Affittare Una Casa Ricevuta in Donazione: Si Può Fare?

posso-affittare-una-casa-ricevuta-in-donazione

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Molti si pongono questa domanda, anche perché spesso crea confusione il fatto che si sa che non si può vendere prima dei 5 anni quella che viene considerata la prima casa.

Se un genitore per esempio regala un immobile, che il figlio utilizza come prima casa, lo può affittare?

In effetti le norme che riguardano la vendita sono diverse da quelle che sono relative alla locazione.

È bene quindi chiarire che cosa si può fare e che cosa è invece vietato espressamente dalla legge.

Cosa succede con il bonus detrazioni

Teoricamente, per rispondere alla domanda se si può affittare una casa ricevuta in donazione, dobbiamo partire dall’inizio, per riuscire a comprendere che cosa succede con la proprietà dell’immobile, se questa è stata acquisita con il bonus detrazioni che rientra nelle agevolazioni previste per la prima abitazione.

Per non perdere questi benefici si deve tenere presente che la vendita è vietata prima dei 5 anni.

Se non si rispetta questa regola, il contribuente deve pagare le imposte che inizialmente aveva risparmiato ed è obbligato anche a pagare le relative sanzioni.

Quindi, a titolo esemplificativo, possiamo vedere come l’imposta di registro al 2% debba essere rapportata al 9%.

Se la casa è stata acquistata da una ditta di costruzioni, l’IVA non è più rapportata al 4%, ma diventa al 10%.

Inoltre si pagano 200 euro ciascuna per le imposte ipotecarie e catastali, che, nel caso della prima casa, erano pari a 50 euro l’una.

Si può affittare una casa che ricevuta in donazione?

È una questione fondamentale, perché non ci dovrebbero essere dubbi a questo proposito.

Infatti la legge non ha divieti in questo senso, perché la casa ricevuta in donazione si può dare in locazione, anche se, quando si è usufruito della donazione, si è fatto ricorso al bonus prima casa.

Quindi sia se si è goduto dell’agevolazione sia che non si è fatto ricorso al bonus, comunque la casa ricevuta in donazione si può affittare.

Ma affittare una casa ricevuta in donazione è compatibile anche con la condizione della residenza?

La risposta è affermativa anche in questo senso.

Infatti, sempre per il discorso di usufruire dell’agevolazione prevista per la prima abitazione, il proprietario ha l’obbligo di fissare la residenza nello stesso Comune in cui si trova l’immobile.

Tuttavia l’obbligo sussiste per il Comune e non per l’indirizzo.

Quindi il proprietario della prima casa potrebbe mantenere la sua residenza ad un altro indirizzo dello stesso Comune.

Chiaramente non può mantenere la residenza nella casa che dà in affitto, sempre nel senso di affittare una casa ricevuta in donazione.

Per quanto tempo è obbligatorio che la residenza rimanga in questo immobile?

L’obbligo della residenza nello stesso Comune

Le norme che riguardano le agevolazioni sulla prima casa non fanno riferimento alla residenza.

L’unica regola stabilita è quella della vendita, ovvero che prima dei 5 anni a partire dal periodo in cui si è usufruito del bonus con i relativi benefici fiscali non si può vendere l’abitazione.

Quindi ti starai chiedendo evidentemente che cosa succede se decidi di cambiare residenza e di spostarla in un altro territorio comunale.

A questo riguardo gli esperti ritengono che il mantenimento della residenza nello stesso Comune debba valere soltanto per i 18 mesi dal rogito.

Proprio a 18 mesi infatti corrisponde il periodo entro cui si deve provvedere a cambiare la residenza stabilendola nello stesso Comune in cui si trova la casa per la quale si sono potute avere le agevolazioni.

La norma comunque è soggetta a dei dubbi, proprio perché non si occupa in maniera dettagliata della questione.

Per questo è intervenuta anche l’Agenzia delle Entrate con una specificazione, affermando che anche quando il proprietario decide di cambiare la residenza all’interno dello stesso Comune comunque non decade dai benefici ottenuti.

Questo vuol dire quindi che dopo 18 mesi il proprietario della casa ricevuta in donazione potrebbe andare a risiedere anche in un altro posto.

Quindi, poiché non può mantenere la residenza nella casa data in affitto, la può variare e a questo punto può affittare una casa ricevuta in donazione.

Se non sono passati 18 mesi può dare lo stesso in affitto la casa che ha acquisito per donazione, anche se sarebbe obbligato a mantenere la residenza nello stesso Comune per non perdere le agevolazioni fiscali ricevute con il bonus prima casa.

Posso vendere una casa ricevuta in donazione? Facciamo un Esempio!

Facciamo un esempio concreto per capire meglio che cosa abbiamo detto.

Ad esempio il signor Matteo acquisisce una casa data in donazione dalla madre.

Per Matteo quella è la sua prima casa, perché non possiede altri immobili.

Per questo motivo decide di fissare la sua residenza all’interno dell’immobile che ha ricevuto in donazione.

Dopo un anno poi decide di affittare la casa e di andare a vivere in un altro luogo.

La domanda è la seguente: il signor Matteo può fare tutto ciò senza perdere le agevolazioni fiscali ricevute all’atto della donazione e senza quindi dover versare le relative sanzioni?

Essendo passato solo un anno, il signor Matteo non perde le agevolazioni fiscali soltanto a condizione che fissi la residenza in un’altra casa che si trovi sempre nello stesso Comune.

In conclusione

Quindi, se ti chiedi se puoi affittare una casa ricevuta in donazione, leggi attentamente ciò che ti abbiamo spiegato.

In questo modo ti renderai conto che le norme più stringenti sono quelle che riguardano la vendita e non invece quelle che sono relative alla locazione.

Se la domanda che ti preme è sapere se così perderai, dando la casa in affitto, le agevolazioni fiscali dovendo restituire allo Stato una somma pari al pagamento delle imposte maggiorate, ti diciamo subito che, rispettando il requisito della residenza entro i 18 mesi nello stesso Comune, puoi agire nel rispetto delle norme, senza perdere il bonus prima casa.

Trascorsi i 18 mesi dal rogito, avendo ottemperato a fissare la residenza nello stesso Comune e nello stesso indirizzo, puoi dare la casa in affitto, decidendo di vivere anche altrove.

La guida per affittare casa

In questa guida ti abbiamo spiegato tutto su come affittare una casa ricevuta in donazione.

Adesso non dovresti avere più dubbi!

Tuttavia affittare casa è un’operazione complessa e essere ben informati è importante e spesso risulta molto utile per evitare di commettere errori.

Abbiamo creato questa guida che ti potrà essere molto utile.

Non perderla: Come Affittare Casa Senza Agenzia: 12 Passi da Seguire Per Affittare Casa Senza Commettere Errori!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here