Affittare Casa a New York: Consigli Utili, Siti per Cercare Casa, Quartieri Migliori e Prezzi!

affittare-casa-a-new-york-consigli

Affittare casa a New York potrebbe essere dettato da diverse esigenze.

A volte si può decidere di affittare casa a New York per una vacanza o altre volte per un periodo lungo magari per motivi prettamente lavorativi.

Normalmente un tipico contratto di locazione nella grande mela è di 12 mesi.

Non è molto facile trovare un affitto a breve termine, ma spesso, quando si trova, comprende anche l’arredamento.

Tuttavia, se pensi di restare per un periodo più o meno lungo in questa città americana, puoi prendere in considerazione varie possibilità per gli appartamenti a New York.

In ogni caso, qualunque sia la tua esigenza, anche per affittare una casa a New York per una settimana, tieni conto che gli importi di locazione possono essere anche piuttosto alti, anche se in assoluto New York non è una città americana dove gli affitti sono i più alti.

Abbiamo preparato una guida con consigli che ti potrebbero risultare utili se vuoi affittare casa a New York.

I consigli utili da tenere in considerazione

Innanzitutto, se vuoi sapere per affittare casa a New York consigli che ti possono risultare utili, devi prendere in considerazione alcune esigenze, prevedendo quanto tempo ti fermerai.

Cominciamo quindi a consigliarti di tenere presenti questi punti di cui ti parliamo subito.

Locazione a New York: quanto tempo ti fermerai a New York?

Molto dipende da quanto tempo ti fermerai a New York. Se si tratta di una settimana puoi optare di scegliere di affittare un appartamento che sia molto comodo rispetto a ciò che dovrai fare nella grande mela.

Se si tratta di un tempo più lungo dovrai invece farti molto bene i calcoli. Come già saprai, New York non è per niente economica e il mercato immobiliare degli affitti è molto competitivo.

Qual è il tuo budget per il canone mensile e documenti utili

Devi anche calcolare il budget economico che hai a disposizione e preparare alcuni documenti che sono necessari.

Fra questi per esempio possiamo ricordare la lettera del datore di lavoro che attesti la tua posizione e il tuo stipendio o la dichiarazione dei redditi più recente.

Potrebbero volerci anche due o tre buste paga e due o tre estratti conto del conto bancario.

Inoltre si dimostrano importanti anche lettere di referenze personali e la verifica di altri beni posseduti.

Naturalmente non devi dimenticare il documento di identità con foto, che può essere costituito anche dalla patente o dal passaporto.

Se trasferisci una somma di denaro e puoi trasferirti subito

Non ci vuole molto tempo per trasferirsi.

Forse la ricerca implica più tempo, però, nel momento in cui trovi la casa che può fare per te, rivolgiti al proprietario, all’agenzia di leasing, al consiglio del condominio o della cooperativa, perché venga approvata la tua domanda di trasferimento.

Nel momento in cui ottieni l’autorizzazione, devi fare il deposito di una certa somma di denaro e puoi traslocare subito.

Devi infatti inviare insieme alla richiesta una tassa di deposito e devi pagare un’imposta sul controllo del credito.

Quando firmi il contratto, devi versare la caparra di un mese, e, se ti sei rivolto ad un’agenzia immobiliare, devi pagare la tassa per l’agente.

In questo modo sarà molto più facile affittare una casa a New York.

Quale quartiere scegliere

Dove affittare casa a New York?

Il quartiere da scegliere può variare in base alle tue esigenze.

Per esempio, se ti rechi in questa città per un periodo di vacanza, sarebbe ideale restare a Manhattan.

Così sarai più facilitato negli spostamenti in metropolitana.

Le zone più costose sono quelle dei quartieri eleganti, come il Greenwich Village, l’Upper East Side e il Soho.

Quindi se il tuo budget non è molto alto forse è meglio optare per altre zone, come per esempio l’Upper West e l’East Side, arrivando fino al sud di Manhattan.

Alcune aree potrebbero comportare dei problemi di sicurezza, come il Queens e il Bronx.

Se vuoi rimanere per mesi o addirittura per anni, potresti cercare di spingerti nelle zone periferiche, come per esempio Brooklyn.

Qui gli affitti non sono molto alti e puoi trovare dei quartieri residenziali piuttosto tranquilli.

In questi quartieri ci sono tutti i servizi, come bar, ristoranti e supermercati, però rispetto al centro sono meno caotici.

Naturalmente non trascurare la presenza di collegamenti buoni con Manhattan, come per esempio si possono trovare nella zona del Roosevelt Island.

Come si affitta casa a New York

Vediamo come affittare casa a New York e quali sono i procedimenti burocratici da seguire, tenendo a mente le regole più importanti.

Per esempio sarebbe importante non superare la cosiddetta regola del 30, per capire anche il massimo affitto al quale si può accedere.

La regola vuole che non bisognerebbe spendere mai più del 30% del guadagno per il canone di locazione.

Considerando i costi degli affitti a New York, la regola del 30 potrebbe costituire in effetti un vero e proprio ostacolo.

Quindi la soluzione, per ridurre i costi dell’appartamento, potrebbe essere per esempio quella di condividere la casa con un coinquilino.

Oppure per esempio si potrebbe scegliere una soluzione che prevede una camera con bagno in comune.

Ma come fare a trovare il posto?

Sicuramente potresti rivolgerti ad un agente immobiliare, per trovare tutti gli appartamenti che sono sul mercato.

In questo caso devi pensare alle imposte tipiche dell’intermediazione, che in genere corrispondono al 15% del canone di locazione per un affitto dai 7 ai 12 mesi, ad una tariffa intera di un mese per le locazioni da 4 a 6 mesi e ad una tassa al pari di metà mese di affitto per una locazione da 1 a 3 mesi.

Per gli altri procedimenti, sui tempi del trasferimento, sui documenti e su come fare il primo pagamento, ti abbiamo già spiegato precedentemente come agire.

Quanto costa 

A Manhattan sicuramente i costi degli affitti sono i più alti.

È difficile in questo quartiere centrale di New York trovare un monolocale o una camera a meno di 1.600 dollari al mese.

Se ti sposti nelle zone più periferiche, puoi trovare anche camere in appartamento condiviso con coinquilini con prezzi che vanno da 500 a 700 dollari al mese.

Assicurati che il tuo guadagno riesca a coprire tutti questi costi che non sono affatto indifferenti e fai un rapido calcolo su quanto ti resta per l’affitto, dopo aver tolto tutte le altre spese.

Infatti spesso anche gli intermediari e i proprietari degli immobili, dal punto di vista economico, ti possono richiedere delle garanzie.

Dovresti guadagnare un importo annuale che sia 40 volte superiore a quello dell’affitto, altrimenti dovresti ricorrere ad un garante che possa firmare insieme a te il tuo contratto.

Ti potresti rivolgere anche ad un broker, un intermediario che richiede un compenso, un importo che corrisponde di solito a circa un mese di affitto.

Potrebbe essere utile rivolgersi ad un broker, perché conosce i proprietari delle case e sa chi è disponibile a venirti incontro.

Naturalmente ci sono anche altri costi extra che, se vuoi affittare casa a New York, devi considerare.

Per esempio il riscaldamento può arrivare a costare circa 50 dollari al mese, la corrente elettrica circa 75 dollari al mese, la TV via cavo circa 115 dollari al mese e la connessione ad internet più diffusa al prezzo di 45 dollari.

La tassa sui rifiuti circa 25 dollari e poi ancora l’acqua e le tasse sulle fognature, per un importo di circa altri 50 dollari.

Alcune volte risulta davvero indispensabile avere un posto auto, che arriva a costare fino a 300 dollari al mese.

I siti per trovare casa in affitto a New York

A chi affidarti per trovare la casa che cerchi?

Ti vogliamo nominare a questo proposito dei siti per affittare casa a New York, che ti possono essere molto utili anche se vuoi affittare casa a New York dall’Italia.

Tra i più conosciuti e più affidabili, puoi prendere in considerazione Airbnb, HomeAway o Wimdu, specialmente se desideri un appartamento per le vacanze.

Potresti fare affidamento anche su new-york-apartment e su nyhabitat.com.

Di solito su tutti questi siti internet trovi anche recensioni e foto che ti possono dare l’idea di come sarà la casa che sceglierai.

Consulta anche la mappa per vedere la posizione dell’appartamento e informati anche sulla distanza dalla stazione della metropolitana.

Informati anche sui servizi disponibili.

La guida per affittare casa all’estero

Sappiamo molto bene che cercare una casa all’estero non è semplice soprattutto quando non si ha molta esperienza.

Non è un’operazione complessa ma informarsi bene è fondamentale.

In questa guida ti abbiamo indicato molte informazioni preziose ma ti consigliamo di leggere e approfondire ulteriormente.

Se sei interessato ad approfondire leggi questa guida: Affittare Casa all’Estero: Guida per Chi Cerca Casa e Per Chi Vuole Mettere in Affitto un Immobile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here