Registrazione Preliminare Compravendita: Come si Fa, Costi, Chi Deve Pagare!

Registrazione del preliminare di compravendita come funziona

La registrazione del preliminare di compravendita è molto importante perché rappresenta una garanzia per entrambe le parti, acquirente e venditore, quando si mettono d’accordo per stipulare successivamente il rogito notarile relativo al trasferimento di proprietà di un immobile.

La registrazione del contratto preliminare di compravendita assicura da ogni possibile equivoco o incomprensione che possono nascere con l’andare del tempo.

Può rappresentare una tutela nel caso in cui una delle due parti decida di non adempiere più all’accordo che è stato stipulato.

Già lo stesso preliminare, che in gergo si chiama anche compromesso, implica un obbligo giuridico che ha un effetto vincolante.

Ma vediamo in maniera più precisa come si fa e  perché è fondamentale la registrazione del contratto preliminare di compravendita immobiliare.

Inoltre vediamo anche quali sono in maniera specifica le spese di registrazione del preliminare di compravendita.

Cos’è la registrazione del preliminare di compravendita?

La registrazione è un adempimento obbligatorio fondamentale. Si tratta di una vera e propria scrittura privata firmata tra le parti.

La registrazione del contratto preliminare di compravendita garantisce una data sicura attribuita all’Agenzia delle Entrate.

Con la registrazione del preliminare di compravendita il potenziale acquirente si impegna a comprare la casa, mentre il venditore si impegna a portare avanti l’obbligo di vendere l’abitazione all’acquirente.

Chi fa la Registrazione del Preliminare di Compravendita

La registrazione del preliminare di compravendita può avvenire soltanto quando il contratto ha la forma dell’atto pubblico o viene stipulato attraverso una scrittura privata autenticata.

Quindi è sempre necessario l’intervento di un pubblico ufficiale, di un notaio, in modo che poi lo stesso compromesso possa essere trascritto nel registro immobiliare.

Se non è possibile l’intervento di un pubblico ufficiale, ci si deve rivolgere ad un avvocato, che farà tutto il possibile per accertare l’autenticità della firma delle parti.

Tutto questo è fondamentale, perché, prima che venga trascritta la citazione nei registri immobiliari, il venditore in tutta fretta può anche decidere di non rispettare l’obbligo di vendita nei confronti dell’acquirente ed alienare il bene ad una terza persona.

Come registrare il preliminare di compravendita

Affinchè si possa registrare il preliminare di compravendita è necessario effettuare il pagamento del modello F24 e del modello 69.

Tramite questi due modelli è dunque possibile rendere valido il contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Quanto costa la registrazione di un preliminare di compravendita?

Partiamo dai costi relativi ad una vendita privata:

  • 200 euro per l’imposta di registro
  • marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe per l’imposta di bollo
  • marca da bollo da 1 euro per ogni planimetria allegata

In presenza di eventuali acconti e caparre, è dovuta l’imposta proporzionale di registro che sarà poi detratta da quella pagata per la registrazione del contratto definitivo e che consiste nello 0,50% sulle somme versate a titolo di caparra e nel 3% sulle somme versate a titolo di acconto sul prezzo di vendita.

Nel caso di vendita da impresa:

  • 200 euro per l’imposta di registro
  • Iva sugli importi che sono stati versati sia nel caso di caparra sia come acconto prezzo
  • marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe per l’imposta di bollo
  • marca da bollo da 1 euro per ogni planimetria allegata

Come si pagano le imposte per la registrazione del compromesso?

Le imposte si pagano compilando il modello F24 e inserendo i seguenti codici tributo:

  • 1550: codice tributo imposta di registro
  • 1551: codice tributo per ravvedimento sull’imposta di registro
  • 1552: codice tributo per imposta di bollo
  • 1553: codice tributo per ravvedimento su imposta da bollo

Chi deve pagare il costo di registrazione?

Sono chiamate entrambi le parti a pagare il costo di registrazione, ma la prassi vuole che quasi sempre questi costi vengano addossati esclusivamente all’acquirente.

Vista la mancanza di una legge che stabilisca esattamente a chi spetti pagare i costi di registrazione entrambe le parti possono accordarsi su come procedere in tal senso.

Dove si registra

Il preliminare di compravendita si registra in forma cartacea presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta compilati il modello F24 e il modello 69 occorre recarsi presso uno sportello bancario o postale per pagare l’F24.

A questo punto ci si può recare all’Agenzia delle entrate che si occuperà di fare tutte le verifiche e apporrà i timbri di registrazione.

Cosa serve per la registrazione

Ecco cosa serve:

almeno due copie del contratto

  • APE
  • Planimetria
  • Copia F24 pagato
  • Modello 69
  • Marche da bollo da apporre sul contratto e anche sugli allegati

Entro quanto tempo e dove si registra il contratto preliminare di compravendita

Occorre registrare il contratto preliminare di compravendita entro 20 giorni dalla sottoscrizione.

Il luogo per registrare il contratto è l’Agenzia delle Entrate.

E’ fondamentale ricordarsi di portare:

  • il modello 69
  • il modello F24
  • certificazione energetica
  • planimetria
  • marche da bollo
  • copie del contratto

Fac simile preliminare di compravendita

Oltre ad averti fornito tutte le informazioni che ti servono riguardo la “registrazione preliminare di compravendita” vogliamo fornirti uno strumento mutile ossia il modello o il facsimile del preliminare di compravendita di modo tale che tu possa avere un documento da modificare, compilare ed eventualmente stampare.

Pertanto ti consigliamo la seguente lettura: Preliminare di compravendita: come funziona e fac simile!

La guida per vendere casa

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni che devi assolutamente sapere per quanto riguarda la registrazione del preliminare di compravendita.

Ti ricordiamo che informarsi è il primo grande passo per evitare di commettere errori durante l’acquisto o la vendita di una casa.

Proprio per questo motivo noi di Likecasa abbiamo creato una GUIDA DETTAGLIATA E GRATUITA che ti accompagnerà durante la vendita della tua casa: Come Vendere Casa in 14 Passi!

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