Posso Vendere Casa Dopo Bonus 110?

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Posso vendere casa dopo bonus 110?

È questa la domanda che molti si fanno, dopo aver inoltrato la richiesta per usufruire delle agevolazioni e dei benefici fiscali che la legge ha previsto attualmente.

Il bonus 110% dava la possibilità di usufruire di importanti detrazioni, che venivano applicate sia alle singole unità immobiliari oppure alle parti comuni dei condomini.

Le norme consentivano di ottenere delle agevolazioni a livello fiscale per chi decideva di svolgere degli interventi di ristrutturazione, di miglioramento e di ammodernamento dell’abitazione, specialmente in termini di efficienza energetica.

Ma cosa succede se decidi di vendere la tua casa dopo aver richiesto il bonus 110%?

Leggi la nostra guida per saperne di più a questo proposito!

Chi usufruisce del bonus 110 può vendere?

Per quanto non lo si possa immaginare la faccenda non è poi così complessa.

Puoi conservare le agevolazioni fiscale sia quando vendi sia quando compri.

Dunque ti diciamo sin da subito che non corri alcun rischio.

Attenzione! Sapere questo non basta.

In questa guida continueremo a indicarti informazioni molto importanti.

Cosa succede al valore dell’immobile dopo il 110

Bisogna riuscire a comprendere in maniera dettagliata come cambia il valore dell’immobile dopo aver usufruito delle detrazioni fiscali in seguito a lavori di ristrutturazione.

Con i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica la casa acquista un maggiore valore economico sul mercato, perché migliora il comfort abitativo e si riducono i consumi di energia.

Quindi hai anche la possibilità, se hai apportato questi lavori e hai usufruito della detrazione fiscale, di vendere la tua casa anche ad un prezzo maggiore.

Naturalmente per l’acquirente significa pagare di più, ma può ammortizzare le spese maggiori per l’acquisto nel corso del tempo, pagando di meno in termini di spese per il riscaldamento e per il raffrescamento.

Insomma la tua casa ristrutturata con le possibilità offerte dal bonus 110% ha un valore maggiore rispetto a prima che fossero effettuati gli interventi.

Vendere casa dopo bonus 110: a chi spettano le detrazioni

Si perdono le agevolazioni se si vende l’immobile dopo aver richiesto le detrazioni fiscali?

Per non perdere i benefici del bonus, si può agire nel seguente modo:

  • trasferire, in comune accordo con l’acquirente, il diritto alla detrazione dall’una all’altra parte
  • stabilire che venga mantenuto il diritto per la parte venditrice

Nell’atto di compravendita devono essere specificati questi dettagli.

Se non vengono riportate queste precisazioni o se non hai la possibilità di inserirle nel rogito notarile, puoi comunque sempre esprimere la tua volontà, in accordo con l’altra parte coinvolta nella compravendita, anche con una scrittura privata, che deve essere firmata sia dal venditore che dall’acquirente.

È molto importante, per avere ancora più sicurezza in questo senso, che la scrittura privata sia poi autenticata da un notaio.

Quando si perdono le detrazioni

Può capitare, però, che esista un’eventualità per cui il bonus può essere perso sia dall’acquirente che dal venditore.

In questo caso che ti descriveremo nessuna delle due parti può beneficiare delle detrazioni previste.

Questa situazione si può verificare quando la spesa che riguarda la detrazione per i lavori di ristrutturazione venga pagata soltanto dopo aver sottoscritto il rogito.

Anche l’Agenzia delle Entrate ha chiarito questo aspetto, per evitare equivoci e brutte sorprese che potrebbero presentarsi nel corso del tempo, quando arriva il momento di usufruire delle detrazioni.

Documenti fondamentali

Come ti abbiamo detto, se vuoi rispondere alla domanda “posso vendere casa dopo bonus 110% senza perdere le detrazioni a cui ho diritto?”, devi comunque produrre dei documenti essenziali.

Abbiamo già fatto cenno di che cosa si tratta.

Vogliamo ribadire che è molto importante inserire tutte le informazioni di espressione della volontà in accordo con l’altra parte coinvolta nella compravendita nel rogito notarile, in modo da specificare se la parte venditrice vuole detenere i diritti delle agevolazioni o se questi passano direttamente alla parte acquirente.

Naturalmente, come abbiamo già indicato precedentemente, le volontà possono essere espresse anche tramite una scrittura privata dopo il rogito ed eventualmente autenticata da un notaio o da un pubblico ufficiale.

Ricordati sempre di conservare:

  • le ricevute delle spese effettuate per i lavori di ristrutturazione
  • le ricevute delle spese per effettuare un miglioramento dell’immobile

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio fondamentale nel vendere casa dopo aver richiesto le detrazioni spettanti per il bonus 110% è rappresentato dal fatto che comunque, a parte l’eventualità a cui abbiamo fatto riferimento precedentemente nel corso di questa guida, le agevolazioni rimangono e possono non essere perse, se si esprime tutto in maniera chiara e formale, secondo ciò che prescrivono le norme, in accordo con l’altra parte coinvolta nella compravendita.

Sicuramente è fondamentale chiarire questi aspetti con un documento ufficiale, in modo che il venditore o l’acquirente possano usufruire delle detrazioni che spettano per aver migliorato l’efficienza energetica dell’immobile oggetto della compravendita.

Non ci sono particolari svantaggi da mettere in evidenza, a parte i casi dubbi, come quelli relativi alle spese pagate dopo aver sottoscritto il rogito.

Infatti, se si incorre in questa situazione, nessuna delle due parti può beneficiare delle detrazioni fiscali.

Tuttavia, prestando attenzione alla possibilità di fare tutto secondo le regole, non si verificano problemi né per la parte venditrice né per la parte acquirente.

L’Agenzia delle Entrate, facendo riferimento all’articolo 16 bis del Testo Unico delle imposte sui redditi del 2021, ha specificato che sono detraibili le spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono l’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi.

Chiarito questo discorso, è possibile procedere in maniera omogenea.

Guida per vendere casa

La compravendita di una casa è sempre un’operazione piuttosto delicata, che comporta fare attenzione a molti aspetti, sia a livello burocratico propriamente detti che dal punto di vista fiscale.

Per questo noi di Likecasa abbiamo messo a punto una guida per vendere casa, che è un documento che ti sarà molto utile nel momento in cui devi vendere il tuo immobile e vuoi saperne di più.

Leggendo la nostra guida per vendere casa, ti renderai conto di quali sono tutti gli elementi che devi valutare di volta in volta e ti potrai orientare al meglio in questo settore.

Quindi ti consigliamo di approfondire le informazioni in tuo possesso, leggendo la guida che abbiamo preparato per te.

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