NCEU: Significato, A Cosa Serve e Come Funziona!

NCEU significato

È molto importante conoscere tutte le specifiche che riguardano NCEU, perché esso rappresenta il catasto e la sua mappatura, che viene fatta secondo alcuni criteri ben specifici.

Vediamo di scoprirne di più su NCEU e catasto e vediamo perché può essere utile in molte occasioni considerare i dati riportati.

La storia di NCEU

NCEU sta per Nuovo Catasto Edilizio Urbano.

Anche se si chiama così, comunque ha origini molto antiche, perché è stato istituto con il Regio Decreto Legge numero 652, che è stato messo a punto il 13 aprile del 1939.

Poi il tutto è entrato in vigore in maniera effettiva soltanto nel 1962.

Quindi la parola nuovo deve essere presa in maniera soltanto indicativa, perché ci riferiamo ad un arco di tempo che ci rimanda ad oltre 60 anni fa.

NCEU è nato per mappare con estrema precisione o comunque con più precisione possibile tutti gli immobili che sono presenti nel nostro Paese.

Quindi all’interno di esso possiamo trovare tutti i regolamenti che fanno da coordinamento per le varie misure, le classi di appartenenza delle abitazioni e le tasse che ogni cittadino, in quanto proprietario di immobili, deve pagare.

NCEU significato

Ma vediamo che cos’è NCEU e i rispettivi dettagli.

NCEU, come abbiamo più volte specificato, significa Nuovo Catasto Edilizio Urbano ed indica tutta la mappatura del territorio italiano.

L’obiettivo è stato quello di fornire con precisione tutti i dettagli relativi agli immobili e alle particelle catastali, con i regolamenti appositi che si riferiscono a determinati periodi di tempo e con la possibilità di mappare tutto in maniera molto dettagliata.

Infatti il tutto è il frutto di un lavoro molto meticoloso, che professionisti come geometri e architetti, oltre che uffici abilitati, hanno svolto nel corso di vari anni per rappresentare tutto il territorio nazionale.

Da questo punto di vista è una mappatura davvero molto particolare ed unica nel suo genere, per catalogare abitazioni e proprietà in tutta Italia.

NCEU quali dati contiene

Possiamo definire NCEU come se fosse una carta d’identità di ogni abitazione.

Infatti questo catalogo contiene differenti informazioni relative proprio ai vari immobili di proprietà dei cittadini italiani:

  • categoria catastale, specificando se l’immobile è ad uso abitazione (distinguendo tra abitazione signorile, civile o economica) oppure se si tratta di un alloggio collettivo o se la sua finalità è quella di attività commerciale.
  • specificazioni per quanto riguarda il Comune in cui gli immobili sono collocati e le particelle

È soltanto in questo modo che si può arrivare a scoprire le tasse che ogni cittadino deve e che sono relative agli immobili di cui è in possesso.

NCEU: A cosa serve

Con lo sviluppo della tecnologia si è avuta la possibilità di costituire un database NCEU online, in modo che i cittadini possano accedere a questo grande catalogo che si riferisce a tutta Italia, per avere accesso a numerosi documenti utili.

Soprattutto NCEU serve per ricavare tutta la documentazione che altrimenti sarebbe difficile reperire.

Infatti bastano soltanto pochi dati, come per esempio il numero di particella o il foglio, per poter richiedere delle visure e dei certificati direttamente con la comodità di fare tutto su internet, da casa, senza la necessità di andare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Infatti NCEU contiene la mappatura di tutti gli immobili e gli spazi presenti in Italia, i cui riferimenti, se richiesti e consultati, vengono ricevuti tramite un apposito messaggio di posta elettronica.

NCE Catasto

Quali sono i rapporti fra NCEU e catasto?

NCEU si lega al catasto in quanto riporta, attraverso la mappatura di tutto il territorio italiano, tutti i dati che comunemente possiamo trovare proprio nel catasto principale a cui fare riferimento.

Infatti questo database ci rivela tutte le informazioni catastali che si riferiscono ad un’abitazione.

Oltre a riportare la categoria catastale e quindi a specificare se l’immobile è adibito ad abitazione o ad attività commerciale, consente di capire anche l’inquadramento più preciso per gli immobili per esempio di tipo signorile o di tipo civile.

Tutto questo è molto importante perché è proprio tenendo conto di questi dettagli che ogni cittadino può riuscire a capire quali sono le imposte e le tasse che deve allo Stato in quanto possessore e proprietario di un immobile.

Quindi si potrebbe considerare NCEU come una sorta di completamento molto approfondito del catasto, considerando sempre che i riferimenti tra NCEU e catasto sono molto stretti e per certi versi collegati in maniera importante.

Come richiedere i documenti

Il catasto è stato informatizzato negli ultimi anni e ogni cittadino che è proprietario di un immobile oppure, per esempio, l’agente immobiliare, un’agenzia o un tecnico che opera nel settore degli immobili, possono accedere al database nazionale NCEU, per richiedere i documenti di cui hanno bisogno.

Si accede a NCEU tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Bisogna consultare il sito ufficiale e servono davvero pochi clic per richiedere i documenti di cui si ha bisogno.

Non si devono avere delle specifiche competenze informatiche.

Infatti basta consultare il catalogo online, avendo a disposizione un computer e una connessione ad internet.

In maniera molto facile si seguono poi, una volta entrati nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, le istruzioni guidate che in pochi e semplici passaggi permettono di richiedere documenti utili, come ad esempio la visura o una planimetria catastale.

In definitiva si tratta di utilizzare le funzioni del catasto online per la richiesta di documenti.

Abbiamo selezionato per te: Interrogazione Stato Pratica Catastale: Come si Fa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here