Listing Agent Immobiliare: Chi E’ e Che Cosa Fa!

listing-agent-immobiliare

Considerando la figura del listing agent immobiliare, dobbiamo spostarci soprattutto all’estero, dove si va oltre la classica figura dell’agente immobiliare, per come noi siamo abituati a vedere questo ruolo in Italia.

Infatti le dinamiche del mercato immobiliare possono essere tante e si adattano spesso alle esigenze di una clientela che a volte possono essere piuttosto complesse.

Anche per una figura specializzata di agente immobiliare non è sempre facile riuscire a collocare una casa per la vendita o per l’acquisto.

Servono competenze specifiche e occorre mettere a punto un lavoro dalle caratteristiche particolari.

È in riferimento a questo che possiamo vedere che cosa fa il listing agent immobiliare.

Chi è il listing agent immobiliare

Il listing agent immobiliare è il consulente immobiliare che è di parte e segue chi deve vendere un immobile o una proprietà in generale.

Quindi si tratta di un professionista che ha conseguito una specifica abilitazione nel settore dell’intermediazione immobiliare e che si occupa di seguire il cliente che vuole vendere un immobile.

Il listing agent immobiliare segue l’utente in ogni fase della compravendita, occupandosi di tutti gli aspetti che riguardano la fase prima, durante e dopo la vendita.

Si tratta di un profondo conoscitore delle dinamiche del mercato che con professionalità ha acquisito gli strumenti per effettuare delle specifiche valutazioni.

Inoltre questa figura è formata appositamente per tutto ciò che riguarda il marketing.

Questa conoscenza del settore marketing gli permette di elaborare le strategie migliori perché l’immobile risulti più facilmente appetibile, naturalmente mettendo a frutto le sue competenze perché possano essere accontentate le esigenze dei clienti.

Che cosa fa

Ma che cosa fa esattamente il listing agent immobiliare?

Sono molte le operazioni a cui si dedica nel suo lavoro specifico.

  • valuta l’accoglimento delle richieste del potenziale cliente
  • fissa un incontro conoscitivo, che può essere fatto di persona oppure a livello telefonico
  • esegue una prima valutazione dell’immobile che deve essere presentato sul mercato
  • si occupa di avere a disposizione tutti i documenti che riguardano la casa da vendere
  • elabora una specifica strategia di marketing
  • si dedica ad identificare eventuali punti deboli dell’immobile
  • decide così insieme al cliente di riparare ad eventuali difetti per poter posizionare la casa da vendere ad un prezzo più alto nel mercato immobiliare
  • per scopi promozionali esegue un servizio fotografico e video e si relaziona col mercato sia dei privati che quello delle agenzie concorrenti, con cui ha rapporti di collaborazione
  • ritira l’offerta dell’acquirente e si occupa della fase di trattative e di negoziazione per la cessione della proprietà dell’immobile.

In questa fase di trattativa il suo principale compito è naturalmente quello di tutelare gli interessi del cliente.

Ma non dobbiamo pensare che il suo lavoro sia caratterizzato per una mancanza di equilibrio totalmente a sfavore dell’acquirente.

Infatti spesso la trattativa deve cercare di giungere ad un giusto accordo tra le parti.

Arrivati a questo punto il listing agent immobiliare:

  • si occupa di tenere i rapporti con l’acquirente e di seguire la procedura burocratica anche dopo il rogito
  • fornisce poi consigli e assistenza per tutte le operazioni legate alla vendita dell’immobile, quali per esempio il trasloco o l’eventuale estinzione di un mutuo che era stato acceso precedentemente.

Nel momento in cui si firma il contratto di vendita davanti al notaio, il listing agent immobiliare è presente.

Differenze tra listing agent immobiliare e agenti immobiliari

Per comprendere le differenze che ci sono tra il listing agent immobiliare e l’agente immobiliare italiano, dobbiamo rifarci al particolare mercato soprattutto degli Stati Uniti.

Innanzitutto esiste una mentalità che certamente differisce per alcune caratteristiche rispetto a quella italiana e poi dobbiamo considerare gli aspetti burocratici.

Gli Stati Uniti si caratterizzano infatti per essere un insieme di Stati, per cui spesso non si hanno le stesse leggi nemmeno riguardo alla compravendita immobiliare.

Accade spesso che negli USA le persone si spostino per lavoro e per la gestione di tutte queste dinamiche c’è bisogno di figure specializzate rappresentate proprio dai listing agent.

Nel mercato statunitense le agenzie immobiliari non sono tante, ma molte hanno all’interno diversi operatori.

Esiste poi una specifica licenza di broker che gestisce l’agenzia e non è detto che corrisponda esattamente all’agente immobiliare come concepito da noi.

Il venditore è solito dare un’esclusiva all’agente immobiliare ed è colui al quale spetta il pagamento della provvigione.

Inoltre, per capire la differenza che riguarda l’agire del listing agent immobiliare rispetto ad un classico agente immobiliare italiano, bisogna considerare che di solito un agente immobiliare negli Stati Uniti si dedica soltanto a poche vendite, prestando la massima attenzione a ciascuno dei casi.

Negli Stati Uniti esiste un sistema informatico di condivisione, una piattaforma che si chiama MLS.

In pratica l’MLS è un sistema di condivisione della lista immobiliare e il listing agent si occupa anche di caricare gli incarichi che riceve su questo sistema informatico.

Alcune considerazioni

È necessario tenere conto delle differenze tra le dinamiche che intercorrono negli Stati Uniti e quelle che invece sono tipiche dell’Italia.

Infatti bisognerebbe chiedersi quanti proprietari di immobili nel nostro Paese siano disposti a firmare un contratto in esclusiva.

E poi abbiamo parlato anche di differenze di mentalità, chiedendoci a questo punto se la figura dell’agente immobiliare in Italia è ritenuta veramente essenziale per la vendita di una casa.

È chiaro comunque che anche nel nostro Paese i servizi professionali per l’intermediazione immobiliare attualmente si stanno muovendo sempre più verso un’importante specializzazione da tenere in considerazione.

Potresti essere interessato a: Contratto Agenzia Immobiliare: Fac Simile e Cosa Sapere Assolutamente!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here