Comprare un Casale: Siti Internet, Ristrutturazione, Vantaggi, Svantaggi!

dove-comprare-un-casale

Comprare un casale può essere un’ottima forma di investimento, anche perché ci sono molti luoghi nel nostro Paese che sono particolarmente adatti per avere un’abitazione collocata in aree rurali.

Si tratta di un’abitazione costituita da pietre, legno, con a volte la presenza di alcuni elementi, come un camino o un pozzo in cortile, che rendono queste abitazioni di campagna particolarmente interessanti.

Spesso si possono fare degli ottimi affari, perché comprare un casale significa spendere poco e poi nel tempo trasformarlo per renderlo abitabile valorizzando gli interni e gli esterni tramite una ristrutturazione.

Ma cosa c’è da sapere prima di comprare un casale?

Tutte le info puoi trovarle in questa guida che abbiamo appositamente preparato!

Cose da sapere prima di comprare un casale

In tutta Italia è possibile trovare dei casali che, ristrutturati, consentono di possedere un immobile di un certo tipo (si tratta di un immobile indipendente) in maniera piuttosto vantaggiosa.

Naturalmente, poiché questa forma di mercato immobiliare è in crescita e ci sono molte possibilità a disposizione, prima di acquistare un rustico bisogna valutare attentamente le proprie esigenze.

Parti dalle tue esigenze

Per esempio potrebbe essere importante considerare se comprare un casale per andarci ad abitare tutto l’anno o per trascorrervi soltanto qualche mese di vacanza.

Inoltre bisogna scegliere se avere un’abitazione completamente isolata o avere un immobile inserito in un piccolo borgo.

Altra caratteristica importante da valutare è la dimensione, a seconda dell’uso che si vuole fare del casale stesso.

Naturalmente, se acquisti un casale isolato, devi considerare la presenza di servizi più o meno distanti e le condizioni della strada di accesso.

Inoltre devi valutare le condizioni strutturali anche per quanto riguarda l’allaccio alla rete delle varie infrastrutture.

Tutti questi fattori chiaramente incidono sul prezzo.

Se vuoi, per valutare la giusta stima di un casale che ti interessa, ti potresti rivolgere ad un tecnico specializzato.

Dove comprare un casale?

Come abbiamo già specificato, molte zone d’Italia si prestano ad acquistare una casa di campagna da ristrutturare.

Sono delle regioni e delle zone particolarmente ricche di fascino, come per esempio la Toscana, l’Umbria, che offrono paesaggi spettacolari e delle ubicazioni che possono dare anche la possibilità di avere un rustico circondato da terreni estesi.

Abitare in Umbria o in Toscana si coniuga perfettamente a chi vuole condurre uno stile di vita più tranquillo, specialmente in queste zone di campagna, dove ci si allontana continuamente dai ritmi frenetici delle grandi città.

Altra zona da non dimenticare è quella del Chianti, che dà la possibilità di avere accanto delle coltivazioni specifiche di vigneti o di frutteti.

Quindi, se scegli per esempio una zona di questo genere, dovresti considerare soprattutto le dimensioni del terreno, in modo che possa essere gestito e mantenuto al meglio.

Anche il Salento è un’altra zona che in Italia offre ottime occasioni per la possibilità di comprare un casale inserito in un contesto particolarmente affascinante.

Siti utili per cercare un casale in Italia

Il web costituisce una fonte di grandi potenzialità per comprare un casale.

Infatti si possono sfruttare le varie occasioni proposte anche da alcuni siti dedicati all’immobiliare per cercare il casale di proprio interesse.

Fra questi portali possiamo ricordare per esempio Idealista.it, che mette a disposizione un vasto panorama di annunci immobiliari, fra i quali compaiono anche quelli relativi alle case di campagna.

Possiamo ricordare poi anche Casa.it, un altro sito molto importante da consultare se si cercano delle occasioni che si vogliono concentrare sull’acquisto di un rustico o di un casale.

Inoltre puoi consultare anche gli annunci di Immobiliare.it, anche questo un punto di riferimento per quanto riguarda l’acquisto degli immobili nel nostro Paese.

Come funziona la ristrutturazione

Definiamo bene quali sono i criteri da utilizzare per ristrutturare un casale e renderlo abitabile.

I vari interventi che devono essere messi in atto dovrebbero avere anche come obiettivo principale quello di ottenere il certificato di agibilità, in modo che l’immobile possa essere definito abitabile.

Per rispettare tutti i criteri in questo senso ti potresti rivolgere ad un tecnico, come per esempio un architetto, in modo da poter contare sulla redazione di un progetto di adeguamento funzionale.

Diciamo che in questo specifico caso l’intervento di un architetto o di un ingegnere è molto consigliato, in quanto si tratta di una ristrutturazione a 360 gradi che richiedere molto tempo e interventi diversi.

Innanzitutto il tecnico ha il compito di esaminare la struttura dell’edificio, per capire se è necessario fare degli interventi di consolidamento.

Poi devi prendere in considerazione gli impianti, perché un casale, specialmente molto antico, può anche essere sprovvisto di acqua, luce e gas.

Quindi dovresti valutare le modalità per procedere con gli allacciamenti necessari.

A volte alcuni casali sempre antichi non hanno la predisposizione per il bagno e quindi si dovrebbe prevedere la realizzazione di uno spazio dedicato ai servizi igienici.

Inoltre sono da considerare le finiture, come i pavimenti e gli infissi.

In questo caso bisogna tenere conto del fatto che ci possono essere degli immobili vincolati e che quindi comportano la conservazione, almeno in parte, delle strutture originarie.

Vantaggi

Perché investire in un casale? Ci sono molti motivi per poter comprare un casale e renderlo abitabile.

Si tratta di un’abitazione che può garantire esperienze di relax grazie alla vicinanza con la campagna e le zone naturali.

Sono strutture anche dal punto di vista architettonico molto affascinanti a volte uniche nel loro genere.

Basti pensare che quello di alloggiare in un casale è un nuovo trend del turismo rurale, che è in piena crescita.

D’altronde investire nel mattone è sempre una certezza di cui non si può fare a meno.

Inoltre considera che per le abitazioni rurali spesso sono a disposizione delle detrazioni fiscali molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione energetica dell’immobile.

Si possono ottenere rimborsi molti interessanti di cui trovi tutti i dettagli qui.

Svantaggi

Naturalmente devi considerare anche alcuni svantaggi che possono esserci nell’acquisto di un casale.

Se da un lato i prezzi particolarmente vantaggiosi fanno sembrare l’affare conveniente, devi anche valutare che inevitabilmente, specialmente se il casale è molto antico, devi sostenere delle spese per la sua ristrutturazione.

Maggiori sono gli interventi, più significativo può essere il costo da pagare per la ristrutturazione.

Inoltre considera l’ubicazione del rustico, perché potrebbe rivelarsi scomodo se è molto lontano dai centri urbani o comunque dalle aree in cui è possibile accedere a servizi fondamentali, come uffici, scuole e strutture sanitarie.

Consigli importanti

Investire sui casali può essere davvero conveniente.

Come già abbiamo specificato, la sicurezza del mattone, anche per quanto riguarda i rustici, è qualcosa a cui i nostri connazionali non sembrano voler rinunciare.

D’altronde può essere una soluzione ideale per impiegare i risparmi della famiglia.

Ti consigliamo però di rivolgerti sempre ad un professionista, che ti possa aiutare nella cura dell’acquisto e ti possa suggerire le risorse più vantaggiose per procedere alla ristrutturazione del casale stesso.

Abbiamo selezionato per te: Quanto Costa Ristrutturare un Rustico? Quanto Costa Ristrutturare una Baita? Prezzi al Mq!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here