Comprare Casa All’ultimo Piano Conviene? Com’è Vivere in un Appartamento all’Ultimo Piano? Pro e Contro!

conviene comprare casa all'ultimo piano

Quando si è alla ricerca di una casa da comprare i dubbi e le domande sono molte.

A volte può capitare di visitare una casa all’ultimo piano di un condominio, magari un attico e di innamorarsene.

Ed ecco le prima incertezze e le prime domande.

Sicuramente prima di comprare casa all’ultimo piano bisogna considerare e avere bene a mente i pro e i contro.

In linea generale sicuramente i primi due fattori che bisogna considerare sono la propria disponibilità economica e le proprie necessita o esigenze e valutare bene se conviene comprare casa all’ultimo piano.

In questo articolo Noi di Likecasa ti aiuteremo a comprendere quali sono i vantaggi e gli svantaggi che devi assolutamente considerare.

Iniziamo!

Comprare un appartamento all’ultimo piano: I PRO!

Comprare casa all’ultimo piano: vediamo quali sono i PRO!

Sicuramente comprare casa all’ultimo piano o comprare un attico ha non pochi vantaggi che meritano di essere messi in evidenza:

  • l’ultimo piano non ha problemi di rumori causati dagli inquilini. Un vantaggio da non sottovalutare visto che spesso si ha a che fare con inquilini rumorosi e fastidiosi;
  • in generale un appartamento all’ultimo piano è molto luminoso;
  • il terrazzo all’ultimo piano risulta di proprietà esclusiva;
  • la presenza del terrazzo permette di godere di spazi esterni molto gradevoli;
  • l’ultimo piano risulta essere abbastanza sicuro contro ladri e furti; naturalmente il terrazzo dovrà essere accessibile solo da un’unica porta possibilmente interna all’appartamento.

ABITARE ALL'ULTIMO PIANO VANTAGGI E SVANTAGGI

I CONTRO di comprare casa all’ultimo piano

Passiamo adesso ad indicare gli svantaggi di vivere in un attico o di abitare all’ultimo piano.

Vediamo nel dettaglio quali sono:

  • infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto o dal terrazzo causate da forti piogge;
  • le infiltrazioni della pioggia causate dal terrazzo rendono possibili i danni causati all’appartamento sottostante;
  • l’ultimo piano è sempre più esposto a temperature rigide o correnti d’aria che potrebbero rendere l’appartamento più freddo rispetto ai piani inferiori. In questo caso è buona regola valutare molto bene l’esposizione dell’appartamento. In linea generale un attico esposto a nord ha molte probabilità di essere freddo.
  • la maggiore esposizione al sole rende l’ultimo piano particolarmente caldo l’estate
  • maggiori spese condominiali spesso legate all’utilizzo dell’ascensore e ai corrispettivi costi per la sua manutenzione (nel caso in cui gli ascensori siano due i costi potrebbero essere veramente molto alti).
  • difficile divisione degli spazi. Quasi sempre in un attico lo spazio è unico e sono presenti delle travi in punti non consoni per sfruttare al meglio lo spazio. Pertanto se vuoi creare un appartamento su misura spesso l’attico non si rivela la giusta scelta.
  • gli appartamenti all’ultimo piano che hanno impianti di riscaldamento datati a volte risultano freddi di inverno.

Come risolvere i contro

Quando si decide di comprare un appartamento all’ultimo piano bisogna effettuare alcuni lavori edilizi che puntano a risolvere sin da subito alcuni problemi della casa che con il tempo potrebbero rivelarsi una scocciatura.

Innanzitutto è necessario sopperire agli svantaggi che potrebbero derivare dalle condizioni climatiche effettuando alcuni lavori edilizi specifici:

  • E’ importante dunque munire l’appartamento di un impianto di climatizzazione per affrontare al meglio la stagione estiva e coibentare il tetto ( si tratterebbe di una coibentazione extra che sarebbe a carico del proprietario dell’attico) per evitare dispersione di calore risparmiando dunque anche sui costi di riscaldamento.
  • In realtà l’ideale sarebbe coibentare pareti, cassonetti, finestre e tetto.
  • Inoltre bisogna fare attenzione agli infissi. Proteggere un attico dal freddo causato dalla stagione invernale e dal caldo provocato dalla stagione estiva è dunque fondamentale. Pertanto spesso si rivela una buona soluzione il rifacimento degli infissi di tutta la casa.

Perchè è fondamentale stipulare una polizza assicurativa

Quando si possiede un attico è sicuramente importante stipulare una polizza assicurativa visto che gli svantaggi non sono pochi e comportano danni per i quali è meglio assicurarsi.

La polizza dovrebbe coprire le seguenti voci:

  • eventuali perdite e infiltrazioni al piano di sotto
  • eventuali infiltrazioni d’acqua provenienti da soffitti e muri
  • eventi atmosferici: la maggiore esposizione dell’attico a piogge, neve e vento forte ma anche al sole potrebbe comportare dei danni alla pavimentazione del terrazzo, alle finestre o ai muri
  • caduta di oggetti da terrazzo che potrebbero danneggiare auto o ferire le persone

I nostri consigli

Prima di acquistare casa è sempre importante valutare il reale valore dell’immobile.

Per questo motivo noi di Likecasa ti consigliamo innanzitutto di valutare il valore dell’appartamento al mq.

Inoltre abbiamo preparato una guida gratuita molto interessante dove troverai tutte le info e i numeri che ti servono per fare le giuste valutazioni: Come Calcolare il Valore di un Immobile? Info e Numeri Fondamentali!

La guida per comprare casa

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni utili e fondamentali sull’appartamento all’ultimo piano mettendo in evidenza i pro e i contro.

Noi di Likecasa sappiamo molto bene che comprare casa è un’operazione delicata e complessa. E’ un’operazione molto costosa e avere dei dubbi è comprensibile e normalissimo.

Per questo motivo abbiamo preparato una guida dettagliata che ti accompagnerà durante tutte le fasi di acquisto della tua casa.

Non perderla: Comprare Casa: Guida in 20 Passi! Cosa Bisogna Sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here