Guida all’acquisto sicuro

Comprare casa a Perugia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

0
314
comprare casa a perugia prezzi

Comprare casa a Perugia significa comprare casa in una delle città più belle e suggestive d’Italia, nonchè il capoluogo di regione dell’Umbria.

La città è intrisa di storia e per questo è una delle mete preferite dai turisti italiani e internazionali.

E’ stata la patria di importanti artisti come il Perugino, il Pinturicchio e Gerardo Dottori, la città fu meta di formazione artistica di importanti personaggi rinascimentali come Raffaello, Pietro Aretino, Piero della Francesca, Luca Signorelli. Qui sono nate opere conosciute in tutto il mondo, alcune delle quali sono ancora conservate nel capoluogo umbro.

Ricca di storia e monumenti, polo culturale, produttivo e direzionale della regione, è meta turistica internazionale. È anche sede della seconda accademia più antica d’Italia, l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci.

È conosciuta come “Città del cioccolato” per la presenza di imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari come la Perugina.

Ma come valutare un immobile in questa città? Conviene sceglierla? Sei nel posto giusto: qui su Likecasa.it troverai tutte le risposte. Siamo il primo portale italiano dedicato alla casa a 360 gradi, a partire dall’acquisto ad uso abitativo. Con noi puoi scoprire tutti i segreti dell’acquisto tramite la lettura di migliaia di guide che abbiamo scritto per te.

Se questa è la prima volta che approdi sul nostro portale, puoi visitare la guida all’acquisto sicuro, in cui trovi tutte le informazioni indispensabili per approcciarti alla compravendita.

Su questa pagina, poi, trovi uno speciale dettagliato dedicato alla Lombardia, la regione in cui si trova Perugia.

Perchè scegliere Perugia?

Perugia ha una storia antica, è stata fondata dagli Etruschi, nel corso dei suoi tremila anni, è stata una delle grandi lucumonie dell’Etruria sotto il nome di Perusna. La cinta muraria etrusca originaria, oggi ancora visibile, racchiude il Colle Landone e il Colle del Sole sui quali si erge la città.

Oltre alle bellezze artistiche e naturali, il capoluogo umbro può contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello.

Può essere la scelta ideale per le famiglie che cercano una città tranquilla e organizzata, magari per far crescere i propri figli.

Può essere anche la zona giusta per tutti coloro i quali intendono acquistare una casa ad uso investimento.

Perugia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Perugia, come accade in quasi tutte le città d’Italia, può significare investire un’importante quantità di denaro, ecco perchè vi consigliamo ovviamente di pianificare con calma l’acquisto dell’immobile.

Centro storico: un tuffo indietro nel tempo nel cuore della città

Il centro storico è di certo la zona più bella e conosciuta della città. Qui sono custoditi decine di monumenti ed edifici di grande interesse storico, artistico e culturale.

La fontana maggiore è uno dei simboli della città, è situata al centro di piazza IV Novembre e riceve da più di 700 anni l’acqua dal monte Pacciano.

Fu progettata in stile gotico, tra il 1275 ed il 1278, da Nicola Pisano e dal figlio Giovanni, con la collaborazione di frà Bevignate da Cingoli per la parte architettonica.

La cattedrale di San Lorenzo è il principale edificio religioso di Perugia ed è la cattedrale  dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Ogni anno arrivano qui fedeli da tutta Italia.

Il Palazzo dei Priori sorge nella centrale Piazza IV Novembre, edificato in stile gotico tra il 1293 ed il 1443 in più fasi costruttive.

L’irregolarità delle facciate si spiega nel lungo percorso di costruzione, volto a continue aggiunte e rifacimenti. 

L’Arco Etrusco o di Augusto è una delle sette porte delle mura etrusche della città. Fu costruito nella seconda metà del III secolo a.C. e fu fatto ristrutturare da Augusto nel 40 a.C. dopo la sua vittoria nella guerra di Perugia.

Questi sono alcuni esempi delle bellezze che i turisti trovano quando visitano il capoluogo umbro. Passeggiare tra le caratteristiche vie di questa parte della città non ha prezzo.

Le quotazioni delle abitazioni sono comprensibilmente alti, anche se non superiori ad altre località del centro Italia.

Per comprare casa qui è necessario spendere, infatti, 2200 euro al metro quadro.

Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minor prestigio, anche a distanza di poche decine di metri, i prezzi possono variare, oscillando da un minimo di 1800 euro ad un massimo di 2600 euro al metro quadro.

Decisamente più alte le quotazioni per gli immobili ad uso investimento, perchè siamo nella zona maggiormente turistica della città.

Per una soluzione del genere, infatti, in media si spendono 3600 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzo oscilla da un minimo di 2900 euro ad un massimo di 4300 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Castel del Piano: vivere a contatto con la natura

Castel del Piano è una frazione di Perugia. E’ situata al limite ovest del capoluogo di regione umbro, in zona prevalentemente collinare, esso arriva a lambire i territori del lago Trasimeno.

Castel del Piano è la sede della XI circoscrizione del comune di Perugia, che comprende anche le frazioni di Monte Petriolo, San Martino dei Colli, Poggio delle Corti, Bagnaia, Pilonico Materno, Mugnano, Fontignano, Pila, Capanne e Strozzacapponi.

Ideale per chi cerca la tranquillità, anche se si deve tenere in considerazione il livello di infrastrutture leggermente inferiore rispetto al centro storico, oltre che ai prezzi decisamente più contenuti.

Per comprare casa qui è necessario spendere, infatti, 1100 euro al metro quadro.

Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minor prestigio, anche a distanza di poche decine di metri, i prezzi possono variare, oscillando da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1300 euro al metro quadro.

Per un immobile ad uso investimento le quotazioni sono similari. Per una soluzione del genere, infatti, in media si spendono 1100 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di prezzo oscilla da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 1400 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Perugia: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Perugia lancia chiari e incoraggianti segnali di ripresa, per quanto concerne le compravendite, segue il trend nazionale, invece, per quanto riguarda i prezzi che risultano essere in lieve calo.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Perugia costa in media circa 1180 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1240 euro per metro quadro, con un calo di poco inferiore al 4%.

Quali zone preferire per comprare casa a Perugia

Di certo la zona più appetita e conosciuta è il centro storico che accoglie decine di importanti monumenti e che conserva il suo fascino. Senza dimenticare il buon livello di collegamenti e infrastrutture sulle quali il capoluogo di regione può contare.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Perugia

Perugia è la città a ideale per le famiglie e non soffre delle principali problematiche delle grandi città come il traffico o la disorganizzazione.

Come monetizzare un immobile a Perugia

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Perugia.

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia.

In questo modo vi garantireste una rendita importante dall’immobile.

Da non sottovalutare l’ipotesi di acquistare un’immobile ad uso investimento visto il grande interesse turistico che riveste la città.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Perugia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento

Ulteriori risorse utili

Se stai comprando casa, sappi che hai letto solo una delle tate guide del nostro portale. Abbiamo raccolto per te quelle più importanti, così da poterti guidare verso il tuo acquisto:

Scopri anche i prezzi del mercato immobiliare di molte città d’Italia! Visita la nostra pagina dedicata a: “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA”!

Buon proseguimento si LikeCasa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here