Mutui Italia: crescono le erogazioni nelle grandi città, faticano le province

ammortamento mutuo

Anche il mercato dei Mutui è in ripresa anche se dai dati emersi dall’analisi portata avanti da Facile.it la mappa è abbastanza disomogenea, con importanti differenze tra le grandi città e le piccole province.

Nei comuni con più di 250mila abitanti gli importi medi erogati sono aumentati del 7% arrivando, nel primo semestre 2018, a 150.923 euro, ma nei piccoli centri siano diminuiti dell’1,5% con una media che si attesta a 116.388 euro.

Mutui Italia: ecco i dati

Nel primo semestre del 2017 la richiesta media presentata agli istituti da chi voleva comprare un immobile sito in un comune con meno di 250mila abitanti era pari a poco più di 120mila euro, 146mila nei grandi centri; importi rimasti pressoché identici anche nel primo semestre dell’anno in corso.

Complice la riduzione media dei valori immobiliari, ad aumentare in entrambi i casi è il Loan ti value (Ltv), ovvero la percentuale di valore della casa che si è provato a finanziare tramite il mutuo; nei piccoli comuni è passata dal 65% al 68%; dal 65% al 67% nei grandi.

«Negli ultimi dieci anni gli immobili hanno perso buona parte del loro valore; soprattutto in alcune province – spiega Ivano Cresto, responsabile business unit mutui di Facile.it –. Una discesa così marcata genera differenza fra le aspettative di chi compra o vende e i reali valori di mercato».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here