Come Sapere a Chi è Intestata una Casa? Cosa Devi Fare!

Come Sapere a Chi è il proprietario di una casa

Come sapere a chi è intestata una casa?

Forse potresti pensare che si tratta di un qualcosa legato soltanto a dei tecnici di settore e quella di come vedere a chi è intestata una casa ti può sembrare un’operazione particolarmente difficile da realizzare.

In realtà dovresti ricrederti su questo punto, perché non è affatto difficile sapere a chi è intestata una casa.

Abbiamo messo a punto una guida specifica che vuole darti tutti i suggerimenti su come si può sapere a chi è intestata una casa.

In molte situazioni sapere queste informazioni può risultare davvero utile, specialmente se hai la necessità di contattare il proprietario di una casa anche per esempio per la realizzazione di lavori in comune o per altre qualsiasi necessità.

Ti spiegheremo passo passo come risalire al proprietario di una casa.

Iniziamo subito con i nostri suggerimenti!

Cosa devi fare

La domanda a cui stiamo cercando di rispondere è come sapere a chi è intestata una casa.

Non è affatto difficile come potrebbe sembrare.

Infatti non devi fare altro che recarti all’Agenzia delle Entrate, dove si trova l’ufficio del territorio.

A questo punto devi presentare a questo ufficio una domanda.

L’istanza in questione non deve essere motivata, quindi non devi fornire una motivazione specifica sul perché ti servono queste informazioni.

Alla base ci può essere un semplice senso di curiosità oppure ci possono essere delle questioni legate a delle finalità giudiziarie.

Potresti avere bisogno di sapere chi è il proprietario di una casa anche per citarlo in causa o per esempio perché hai bisogno di effettuare un pignoramento.

Oppure per esempio, se sei un creditore che ha concesso un prestito ad una persona, potrebbe essere necessario per te sapere se il debitore abbia intestati dei beni immobili su cui rifarti nell’eventualità che non riesca più a restituirti la somma di denaro che gli hai prestato.

Le possibilità concesse dalla legge

Volendo conoscere come trovare il proprietario di una casa e quindi come sapere a chi è intestata una casa, ti vogliamo descrivere anche quali sono le opportunità in questo senso concesse dalle norme di legge.

Nello specifico la legge ti dà due possibilità.

Risalire al nome del proprietario

Innanzitutto ti permette di conoscere il nome del proprietario di un immobile.

Per scoprire questo, però, devi possedere degli estremi identificativi che si riferiscono all’immobile stesso, come per esempio alcuni importanti dati catastali: foglio di mappa e particella.

Risalire a tutti gli immobili intestati ad una data persona

Ma hai anche una seconda opportunità: puoi conoscere tutti gli immobili che sono intestati ad una data persona.

In questo caso devi conoscere, per poter effettuare questa operazione, i dati generali che si riferiscono al proprietario.

Quindi devi conoscere il suo nome, il cognome, la data di nascita oppure devi avere a disposizione il suo codice fiscale.

Come sapere chi è il proprietario di una casa: 2 strade

Quindi come sapere il proprietario di un immobile?

Se vuoi riuscire a comprendere come sapere a chi è intestata una casa, puoi seguire due strade.

Strada numero 1

La prima consiste nel recarti presso l’ufficio del catasto e richiedere una visura catastale (QUI ti spieghiamo come richiedere la visura catastale online)

Strada numero 2

La seconda strada consiste invece nell’andare all’Agenzia delle Entrate e richiedere una visura ipotecaria.

Attraverso la visura catastale, se fornisci gli estremi catastali dell’immobili, l’ufficio del territorio ti aiuta a vedere come sapere a chi è intestata una casa.

Per richiedere una visura catastale devi rivolgerti allo sportello comunicando il foglio e la particella dell’immobile.

Se non conosci il foglio e la particella, puoi risalire a tali informazioni consultando i dati identificativi di un immobile confinante, magari il tuo.

Se conosci i dati relativi alla tua proprietà, al catasto puoi richiedere la mappa in cui vengono messi in evidenza tutti i dati che si riferiscono alle proprietà circostanti.

Sulla mappa puoi consultare le indicazioni degli immobili.

In questo modo puoi ottenere quindi la visura catastale e conoscere il proprietario della casa che ti interessa.

I problemi possibili

Il problema però è che il catasto non è sempre particolarmente attendibile, quindi sarebbe meglio richiedere all’Agenzia delle Entrate la visura ipotecaria, che fornisce sempre dei dati aggiornati e più certi.

Inoltre tieni presente che i dati che ti può dare la cosiddetta conservatoria dei registri immobiliari sono sempre comunicati al momento di un rogito da parte del notaio e ti possono dare informazioni precise anche eventualmente sulla presenza di un’ipoteca, di un pignoramento o di un’espropriazione.

Per ottenere una visura ipotecaria devi essere in possesso dei dati catastali dell’immobile.

Anche in questo caso, se non hai questi dati e vorresti saperli, per poi conoscere come sapere a chi è intestata una casa, devi andare in via preliminare al catasto e risalire ai dati attraverso quelli degli immobili confinanti.

Come sapere quali immobili ha intestati una persona

Oltre a come trovare il proprietario di una casa, hai anche il diritto di fare l’operazione che possiamo definire per certi versi inversa, ovvero puoi sapere quanti e quali immobili ha intestati una data persona.

Per fare questo devi andare presso la conservatoria dei registri immobiliari e fornire all’ufficio i dati relativi alla persona che ti interessa.

Devi in particolare fornire il nome, il cognome e la data di nascita.

Sarebbe consigliabile, però, procedere ad una ricerca tramite il codice fiscale.

Infatti, poiché esistono soggetti omonimi, soltanto con i dati relativi alle generalità, senza il codice fiscale, si potrebbero trarre anche delle informazioni errate.

Quanto costa richiedere una visura ipotecaria

Se vuoi conoscere come sapere a chi è intestata una casa, come ti abbiamo specificato, uno dei modi che hai a disposizione è richiedere una visura ipotecaria.

Alcuni però si astengono dal compiere tale operazione, per paura dei costi connessi.

In realtà questo non deve essere un motivo per desistere, perché ci sono delle spese che non sono affatto eccessive da sostenere.

A questo proposito ti diamo un’idea di quanto possa costare una visura ipotecaria.

Se già hai un nominativo in tuo possesso e vuoi fare una ricerca attraverso questi dati, per richiedere una visura ipotecaria devi pagare all’ufficio circa 7 euro.

Se invece non hai un nominativo a tua disposizione e vuoi comunque fare una richiesta formale relativa all’immobile, perché ti interessano sapere le movimentazioni di vendita, il possibile acquisto o l’esistenza di un’eventuale ipoteca, bisogna pagare per ogni formalità un prezzo di circa 5 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here