Classe Energetica F: Quanto Consuma e Come Passare alla D!

Classe-energetica-f

La classe energetica F si riferisce alla classificazione energetica delle abitazioni.

È molto importante sapere se la tua casa rientra nella classe energetica F, perché così puoi valutare fino a quale punto il tuo immobile sia performante dal punto di vista energetico.

Soprattutto avendo un immobile in classe F, puoi sapere quanto consumi.

È davvero rilevante conoscere la classe energetica di un’abitazione, per vedere se si trova in classe F, per scoprire se hai la possibilità di consumare di meno e quindi di spendere meno, quando si tratta di pagare le bollette.

Classe F: significato

Ma della classe energetica F significato e dettagli puoi scoprirli in maniera determinante se tieni in considerazione il fatto che dopo la F c’è solo la G.

Quindi possiamo dire che la F e la G sono per molti versi molto vicine.

Ma quali sono le caratteristiche di una classe energetica F in una casa?

Sicuramente un immobile con una classe energetica di questo tipo è stato soggetto possibilmente ad una riqualificazione energetica.

Se poi vuoi sapere tecnicamente come identificare la classe energetica F, devi guardare sull’APE, ovvero l’attestazione di prestazione energetica della tua casa, dove trovi accanto alla lettera F un valore compreso tra 2,60 e 3,50 kWh/metri quadrati annuali.

È un dato davvero essenziale, perché ti indica l’energia che ti serve per la climatizzazione dell’abitazione sia in inverno che in estate e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Classe F: vantaggi e limiti

Ma quindi quali sono le caratteristiche della classe energetica F?

In generale si può dire che il range è molto ampio.

Quindi ci sono abitazioni con prestazioni piuttosto vicine alla classe G e altre che soltanto per qualche elemento non ricadono in classe E.

La classe F presenta delle differenze importanti rispetto alla G e alla E.

Per esempio, molti edifici, anche se non sono molto vecchi, se si trovano ancora nello stato originario, può essere che rientrino anche in classe F.

Non è detto che per rientrare in una classe energetica F un immobile debba essere completamente nuovo.

Per esempio, ci sono anche case costruite negli anni ’50 o ancora più vecchie, in cui si è già intervenuto, apportando dei cambiamenti, come la sostituzione della caldaia oppure la sostituzione degli infissi.

Ci sono chiaramente dei limiti che vanno considerati, perché per esempio nelle abitazioni con classe energetica F non vengono utilizzate le fonti rinnovabili.

Gli impianti di riscaldamento non sono molto nuovi e quindi la produzione del calore e la sua distribuzione non avvengono in maniera molto performante.

Qualche limite anche per quanto riguarda i materiali da costruzione, che, specialmente se utilizzati da molto tempo, possono essere scadenti.

Anche l’isolamento può essere inadeguato e quindi questo è un altro limite che devi considerare.

In una classe F è difficile che si trovi tutto alla perfezione.

Quindi ci sono sempre margini di intervento per arrivare ad un miglioramento.

Classe F: quanto consumo e quanto spendo

Se la tua casa ha una certificazione energetica F e ti chiedi “in classe energetica F quanto spendo?”, tieni presente sempre il tuo APE.

Sicuramente qualche problema di consumo in classe F si ha.

Infatti, per esempio, quando arrivano le bollette da pagare, come quella del gas nella stagione invernale o quella della luce per l’estate, si può consumare veramente molto.

Ci si accorge dalle bollette, che sono piuttosto salate.

Magari hai provato ad abbassare il termostato, ma è una strategia che non può durare a lungo, in quanto il freddo si fa sentire.

Quando si sta semplicemente seduti, fermi, immobili, si può provare freddo, anche se i riscaldamenti vengono regolati al massimo.

Specialmente si prova una sensazione di freddo vicino ai muri o alle finestre, che magari lasciano passare degli spifferi.

Lo stesso disagio si prova in estate, quando fa molto caldo, a causa del fatto che l’isolamento e quindi la schermatura dei raggi solari possono essere del tutto inadeguati.

Insomma, possiamo dire che spesso una casa in classe energetica F offre poco comfort e costi di gestione che sono molto alti.

Come migliorare la classe energetica F

Come fare ad intervenire per migliorare la classe F?

All’interno dell’APE puoi trovare l’indicazione di alcuni interventi che puoi attuare per riuscire a migliorare la situazione.

Sono degli interventi che vogliono spiegare come si agisce sia sull’involucro che sugli impianti.

Naturalmente tutto va valutato anche in termini di budget! 

Migliorare una classe energetica è possibile lavorando sui consumi.

Diventa dunque fondamentale creare soluzioni che favoriscano la diminuzione dei consumi e garantiscano una migliore efficienza energetica.

Come passare dalla classe F alla classe D

Se vuoi passare dalla classe F alla classe energetica D, ricordati che devi attuare molti interventi.

Innanzitutto, come abbiamo già spiegato, devi agire sul sistema di riscaldamento, cambiando la vecchia caldaia e installandone una nuova, magari a condensazione.

In questo modo puoi contare sul recupero del calore e su un’efficienza molto elevata.

Poi devi agire sostituendo i vecchi infissi con altri più performanti.

Naturalmente tieni conto del fatto che gli infissi di nuova generazione hanno un certo costo, anche se puoi risparmiare, utilizzando quelli in PVC.

Dovresti poi curarti di intervenire sull’involucro, quindi sulle pareti, sulla copertura, sui solai, realizzando un’adeguata coibentazione per garantire l’isolamento.

Potresti puntare sulla realizzazione di un cappotto esterno o anche eventualmente su un cappotto interno.

Potresti puntare anche su alcuni impianti importanti in casa, come per esempio il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento, e, per la produzione di acqua calda sanitaria, sui pannelli solari termici.

Guida sulle classi energetiche

È molto importante davvero tenere conto delle caratteristiche per poter passare da una classe energetica all’altra, a partire dalla consapevolezza dei limiti che si hanno sulla propria classe energetica dell’abitazione in cui si vive.

Noi di Likecasa abbiamo preparato una guida sulle classi energetiche, in modo che tu ti possa orientare al meglio.

Leggi la nostra guida sulle classi energetiche delle case, per poter capire come migliorare il tuo comfort abitativo e per passare da una classe all’altra, senza spendere molto e senza commettere errori che potrebbero costare cari nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here