Classe Energetica D: Consumi, Interventi Possibili e Costi!

classe energetica d consumi

La classe energetica D è una delle classi energetiche tipiche delle abitazioni e si configura come un elemento molto importante da valutare, per comprendere fino in fondo quanto un edificio renda in termini di prestazioni energetiche.

Quindi è giusto dire che la classe energetica D, in termini di classificazione energetica, ci può aiutare a capire quali sono i consumi che possiamo aspettarci di avere da un’abitazione.

Considerando la scala delle classificazioni energetiche che tradizionalmente viene applicata dalla normativa alle abitazioni, la classe energetica D non è molto alta, per cui sicuramente per abitazioni di questa classe energetica sarebbe consigliabile mettere in atto degli interventi di riqualificazione proprio dal punto di vista energetico.

Ma scopriamo esattamente che cosa significa la classe energetica D e quali possono essere i consumi associati ad essa.

Sei pronto?

COMINCIAMO SUBITO!

Normativa green sugli immobili e classe energetica D

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di classe energetica D in quanto la normativa europea sulle case green impone che entro il 2033 molti immobili aumentino le loro classiche energetiche arrivando alla classe D.

Pertanto essere ben informati sul questa classe energetica diventa sempre più importante.,

Dove è indicata la classe energetica

Cominciamo a dire che la classe energetica di un immobile è riportata nell’APE, sigla con la quale si indica l’attestato di prestazione energetica.

Quest’ultimo è un documento molto importante, perché in esso viene descritta in maniera dettagliata la prestazione energetica di un’abitazione.

Per le valutazioni, in seguito alle quali si definiscono le classi energetiche, fra le quali anche la classe energetica D, si considerano diversi punti.

Per esempio si valuta il sistema di riscaldamento o il sistema che viene utilizzato per produrre acqua calda.

Si prendono in considerazione i sistemi di climatizzazione estiva, se sono presenti, ed eventualmente altri sistemi utilizzati per sfruttare le energie rinnovabili.

In base alla classe energetica della tua abitazione, puoi avere un’idea anche di quanto andrai a spendere per quanto riguarda le bollette di luce e gas.

In ogni caso ricordati sempre che, oltre ad effettuare alcuni interventi di riparazione o di ristrutturazione necessari, per risparmiare sui consumi energetici e sul costo delle bollette, è opportuno utilizzare le risorse in maniera razionale, evitando ogni spreco di energia.

Classe energetica D: cosa significa

Classe energetica D cosa vuol dire?

La classe energetica D è caratterizzata da un determinato indice di prestazione energetica.

Si tratta di un valore compreso tra 1,50 e 2,00 kWh per metri quadri all’anno.

La classe D si riferisce solitamente ad un’abitazione costruita abbastanza di recente, non più di 15 anni fa.

Agli occhi dei non esperti in una casa di questo genere tutto sembra essere particolarmente a posto.

Occorre precisare che fino alla classe energetica C le prestazioni energetiche di una casa possono essere accettabili, perché in generale possiamo dire che raggiungono la sufficienza.

Con la classe energetica D, invece, le prestazioni calano ulteriormente e quindi si cominciano ad allontanare dalla soglia della sufficienza.

Lo si può capire bene anche dalla colorazione che assume solitamente il grafico classico delle classi energetiche, che di solito viene contenuto sulla prima pagina dell’APE.

Tutte le classi A sono di colorazione verde, la B di un verdastro che tende al giallo, la classe C è di un colore giallo e la D è di un colore giallo-arancio.

È come se fosse un semaforo: con questi colori è bene prestare una certa attenzione.

Di certo non siamo a consumi totalmente peggiori, come invece accade nella classe G, ma siamo lontani dalla classe A e dall’eccellenza che essa indica.

I consumi di questa classe energetica

In relazione alla classe energetica D i consumi quali sono?

È stato calcolato che gli edifici di classe D consumano in media tra i 71 e i 90 kWh per metro cubo all’anno.

Inoltre consumano tra i 7 e i 9 litri di gasolio per metro cubo ogni anno.

Come passare alla classe energetica D

Ma per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio che rientra nella classe energetica D, che cosa dovresti fare?

Non è possibile rispondere in maniera univoca a questa domanda, perché le situazioni possono essere in concreto molto differenti.

In alcuni casi basta soltanto aumentare il comfort all’interno dell’ambiente domestico e ridurre gli sprechi.

In altre situazioni, invece, si dovrebbe fare di più.

Il punto di partenza è rappresentato dalla valutazione dell’APE, specialmente se ti appresti ad acquistare un immobile.

Valutalo in ogni sua parte, in modo da capire come è fatta la casa e quali impianti abbia.

In questo modo puoi capire quali interventi dovresti fare per rimetterla a posto dal punto di vista energetico.

Gli interventi maggiormente proposti sono:

Comfort ambientale

  • sostituzione degli infissi
  • coibentazione
  • azioni sull’involucro con cappotto termico
  • rifacimento del tetto (nel caso in cui sia dismesso)

Molto spesso è sufficiente concentrarsi soltanto sulle parti che appaiono più deboli, lavori che riguardano l’impianto di riscaldamento o aggiunta di eventuali fonti rinnovabili di energia: potrebbero essere questi per esempio gli interventi da attuare, a seconda della situazione che ti ritrovi di fronte, se acquisti una casa con APE di classe energetica D.

Agevolazioni fiscali e costi

E’ un tema molto dibattuto ultimamente.

Considera che per un appartamento passare da una categoria energetica bassa alla categoria energetica D può arrivare a costare anche 60 mila euro.

Una spesa non da poco! Per questo motivo il governo lavora di continuo per pianificare incentivi utili e che si rivelino d’aiuto per i possessori di immobili.

La guida sulle classi energetiche

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni che riguardano la classe energetica D.

Ti ricordiamo che essere informato su tutte le classi energetiche è molto importante per comprendere bene le differenze, soprattutto in termini di consumi, delle varie classi.

Per questo motivo ti consigliamo di leggere questa guida: Classi Energetiche degli Edifici: Cosa Sono, Caratteristiche e Come Funzionano!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here