Categoria Catastale A5: Definizione, Requisiti e Tasse!

a5 categoria catastale

La categoria catastale A5 è riferita alle unità immobiliari che appartengono ad edifici che hanno delle caratteristiche e delle rifiniture di basso livello.

le categorie catastali sono molto importanti e non bisogna assolutamente sottovalutarle. Infatti in base alle classi catastali di appartenenza vengono decisi gli importi delle tasse da pagare sul fabbricato di proprietà.

Gli importi possono essere piuttosto variabili da un fabbricato all’altro, sempre in nome della categoria catastale di appartenenza.

Per quanto riguarda specificamente la categoria catastale A5, bisogna dire che da qualche anno è stata formalmente soppressa e i fabbricati sono stati riportati alla categoria catastale A4.

Nonostante ciò occorre essere ben informati.

Categoria Catastale A5 Soppressa e Annullata

Prima di proseguire indicandoti quali sono le caratteristiche, i requisiti e le tasse per tutti quegli immobili che sono ancora accatastati secondo questa categoria dobbiamo fare alcune precisazioni fondamentali di cui spesso si è all’oscuro.

La Circolare del Ministero delle Finanze n.5 del 1992 ha soppresso la categoria catastale A5 e A6.

Chiariamo che in ogni caso rimangono accatastati tutti quegli immobili in categoria A5 presenti nella banca dati del catasto e per i quali non è stata ancora richiesta alcuna variazione.

Perchè è stata soppressa la categoria A5

Tale categoria è stata soppressa perchè non in grado di rappresentare le minime condizioni reputate fondamentali per intendere una categoria abitativa.

E’ dunque richiesto un classamento adeguato e corretto.

Pertanto se nel corso degli anni l’immobile in questione non ha subito modifiche importanti potrà essere classificato secondo la categoria catastale precedente considerata più povera ossia la categoria catastale A4.

Dopo aver chiarito questo aspetto fondamentale proseguiamo con la nostra guida ad elencarti requisiti e caratteristiche della categoria catastale A5.

Definizione della categoria A5

La categoria catastale A5 comprende le cosiddette abitazioni di tipo ultrapopolare.

Si tratta di unità immobiliari che appartengono a fabbricati che hanno delle caratteristiche costruttive e delle rifiniture di basso livello.

Normalmente questo tipo di edifici non è dotato di servizi igienico-sanitari di carattere esclusivo. Si tratta di abitazioni di tipo ultrapopolare e considerate molto vecchie.

Categoria catastale A5: requisiti

Quindi possiamo dire che queste unità immobiliari che una volta rientravano nella categoria catastale A5 sono delle strutture che appartengono a dei fabbricati che non è possibile annoverare fra quelli di recente edificazione e che in tempi recenti non hanno subito nemmeno una ristrutturazione adeguata.

Le loro caratteristiche costruttive e le loro rifiniture appaiono vecchie.

Inoltre spesso i fabbricati che rientrano nella categoria catastale A5 non sono dotati di impianti e di servizi che rispettano gli standard minimi stabiliti dalle norme attuali.

Con la circolare numero 5 del 14 marzo 1992 questa categoria catastale è stata annullata, perché non rappresenta più una tipologia abitativa ordinaria.

In particolare viene specificato con lo stesso documento che rimangono i fabbricati già esistenti nella banca dati del Catasto.

Questi edifici, in occasione della prima variazione, subiranno un cambiamento di categoria.

Per la categoria catastale A5 si fa riferimento a quelle unità immobiliari che appartengono a fabbricati che sono stati edificati nel periodo che precede gli ultimi eventi bellici.

A cosa prestare attenzione

Come abbiamo detto precedentemente, è sempre opportuno fare attenzione alle categorie catastali.

Infatti, se acquisti un fabbricato che appartiene alla categoria catastale A5, dovresti essere consapevole del fatto che ti ritroverai a possedere un edificio con caratteristiche costruttive molto vecchie, che non risale a tempi recenti.

Inoltre in questo modo puoi essere consapevole del fatto che questo fabbricato che hai acquistato non è dotato di servizi standard che rappresentano ciò che le norme prescrivono anche in termini di servizi igienico-sanitari, almeno di carattere esclusivo.

Attenzione alle irregolarità

Per risalire alle irregolarità che possono interessare il tuo immobile basta richiedere una visura catastale.

Negli ultimi tempi richiedere una visura catastale è diventata un’operazione piuttosto veloce in quanto la richiesta può avvenire anche online.

Se vuoi approfondire vai qui!

Tasse

Poiché la categoria catastale A5 è stata soppressa, per quanto riguarda le tasse facciamo riferimento alla categoria catastale A4, alla quale l’A5 è stata incorporata.

Occorre precisare che sia gli immobili che appartengono alla categoria catastale A4 sia gli immobili che appartengono alla categoria catastale A5 non pagano l’IMU.

I nostri consigli

Sentiamo di consigliarti di prestare massima attenzione alla categoria catastale di appartenenza, anche per quanto riguarda la categoria catastale A5, soppressa e inserita nell’ambito degli edifici che rientrano nella categoria catastale A4.

La massima attenzione va prestata, per non ritrovarti a pagare, in termini di tasse e di imposte, più di quanto sarebbe lecito e per restare in regola con le norme vigenti nel nostro ordinamento.

La guida sulle categorie catastali

In questo articolo ti abbiamo parlato della categoria catastale A5 spiegandoti cosa identifica e come si calcolano le tasse da pagare.

Se sei alla ricerca di altre informazioni sulle categorie catastali, sei nel posto giusto!

Noi di Likecasa ci occupiamo al 100 per 100 di casa e abbiamo preparato la guida completa sulle categoria catastali all’interno della quale troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno con tabelle semplificative che ti permetteranno di trovare velocemente le informazioni di cui hai bisogno.

Non perderla: Categoria Catastale: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here