Vendita Della Prima Casa Prima dei 5 Anni: Perdita delle Agevolazioni e Tasse da Pagare!

vendita della prima casa prima dei 5 anni

Come funziona la vendita della prima casa prima dei 5 anni?

Molti si pongono questa domanda, perché alcuni proprietari che hanno acquistato la prima casa si pongono dei dubbi relativamente alla perdita del bonus prima casa con la vendita della prima casa prima dei 5 anni.

Quando si acquista un immobile come prima casa, facendone quindi la funzione di abitazione principale, il pagamento delle imposte di solito è inferiore rispetto alle spese che si pagherebbero per esempio per la seconda casa.

Usufruire del bonus prima casa comporta dei benefici fiscali non indifferenti.

Bisogna però essere ben informati e sapere come muoversi!

Vendere casa prima dei 5 anni: cosa dice la normativa

Tuttavia le norme di legge impongono che, per usufruire di questi benefici, l’abitazione principale non debba essere rivenduta prima dei 5 anni dal momento in cui è stato stabilito il rogito.

È una norma che ha l’obiettivo di limitare eventuali speculazioni.

Con la vendita della prima casa prima dei 5 anni si possono perdere le agevolazioni fiscali e si potrebbe incorrere in un accertamento effettuato dall’Agenzia delle Entrate.

Vediamo quindi in che cosa consiste il bonus sulla prima casa e cerchiamo di capire nel dettaglio quando si perdono queste importanti agevolazioni sulla casa.

Il bonus e le agevolazioni

Prima di vedere che cosa succede con la vendita della prima casa prima dei 5 anni, andiamo a specificare quali sono le agevolazioni che rientrano nel cosiddetto bonus prima casa.

Infatti per chi acquista l’abitazione principale sono previsti dei benefici fiscali, degli sconti sulle tasse da pagare al momento in cui si stabilisce l’atto di compravendita.

Nello specifico, se acquisti da un privato o da un’impresa che è esente dall’Iva, hai diritto a pagare un’imposta di registro nella misura del 2% e non al 9%, l’imposta ipotecaria fissa di 50 euro e l’imposta catastale fissa di 50 euro.

Invece se acquisti da un costruttore con vendita soggetta ad Iva, puoi pagare l’Iva ridotta al 4%, l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e quella catastale fisse a 200 euro ciascuna.

Cosa succede se vendi la prima casa prima dei 5 anni

Vendere casa prima dei 5 anni significa perdere le agevolazioni prima casa.

Le agevolazioni possono essere usufruite, se il proprietario non vende la prima casa prima dei 5 anni.

In caso di vendita della prima casa prima dei 5 anni il calcolo dei costi  viene riformulato, perché non si ha più diritto alle agevolazioni (a meno che non si riacquista un’abitazione principale entro un anno dalla vendita).

Esempio per comprendere meglio

Per fare un esempio e capire le tasse da pagare con la perdita delle agevolazioni della prima casa con la vendita prima dei 5 anni, ecco come vengono calcolate le tasse.

Si ha una decadenza dalle agevolazioni e vengono quindi applicate le imposte sull’atto di acquisto nella misura ordinaria, come ad esempio l’Iva al 10% e non al 4% e l’imposta di registro al 9% e non al 2%.

Inoltre il contribuente è tenuto a pagare delle sanzioni pari al 30% e gli interessi di mora.

Tasse da pagare se si vende prima dei 5 anni

Se si vende prima dei 5 come avrai capito ci sono delle tasse da pagare e per completezza ti forniamo un elenco:

  • Imposta ipotecaria
  • Imposta catastale
  • Imposta di registro
  • Sovrattassa pari al 30% delle imposte non versate

Come non pagare la sovrattassa

Nel caso si venda casa prima dei 5 anni è possibile non pagare la sovrattassa del 30% grazie al Ravvedimento operoso messo in evidenza dall’Agenzia delle Entrate nel 2012.

L’acquirente dovrà pero rispettare queste due condizioni:

nei primi 18 mesi dal rogito non dovrà spostare la residenza nel comune dell’appartamento

il compratore che vende l’immobile prima dei 5 anni non deve comprare un altro immobile

Trascorso un anno dalla vendita è possibile presentare un’istanza all’Agenzia delle Entrate mettendo in evidenza di non voler comprare un altro immobile e chiedendo che l’imposta venga liquidata nuovamente.

La guida sulle agevolazioni prima casa

In questa guida ti abbiamo fornito informazioni specifiche che riguardano come vendere casa prima dei 5 anni.

Per evitare di commettere errori importanti è fondamentale essere ben informati e conoscere tutte le informazioni che riguardano le agevolazioni prima casa.

Per tanto ti consigliamo di leggere questa guida: Agevolazioni Prima Casa: Quali Sono e Requisiti Fondamentali! Quando Si Possono Perdere le Agevolazioni Prima Casa?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here