Ripartizioni Spese Lastrico Solare: Come Funzionano?

ripartizione spese condominiali lastrico solare

Le ripartizioni delle spese del lastrico solare come funzionano?

Questa è una domanda che si pongono tutti coloro che abitano all’ultimo piano o in un condominio.

In effetti può capitare di dover rifare la pavimentazione del lastrico solare e quale punto ci si chiede come vengono divisi i lavori.

In questa guida ti indicheremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Sei pronto?

INIZIAMO!

Che cos’è il lastrico solare

Cominciamo con indicare riguardo al lastrico solare la definizione esatta, anche per comprendere di che cosa si tratti realmente.

Il lastrico solare è una superficie piana che si trova nella parte superiore del condominio.

Ha di solito una funzione di copertura.

Se il lastrico solare è delimitato da delle ringhiere, può assumere la definizione di terrazzo.

3 tipi possibili di lastrico solare

Possiamo distinguere tre tipi di lastrico solare:

  • quello di proprietà comune ad uso esclusivo,
  • quello di proprietà esclusiva 
  • quello di proprietà ed uso comune.

La Cassazione con la sentenza del 2012 numero 3465 ha stabilito, per quanto riguarda le ripartizioni spese lastrico solare relativamente ai condomini, che, se esso svolge la funzione di copertura del fabbricato e anche se è di proprietà esclusiva di uno dei condomini, in ogni caso tutti i condomini hanno l’obbligo di provvedere alla riparazione, ciascuno sulla base di ciò che gli spetta tenendo conto delle tabelle millesimali (QUI ti spieghiamo che cosa sono e quanto incidono sulle spese).

Bisogna però fare attenzione nel caso di uso esclusivo del lastrico solare e verificare quale sia il reale obbligo di tutti i condomini.

Chi contribuisce alle spese per un lastrico solare ad uso esclusivo?

Per comprendere meglio il concetto di uso esclusivo del lastrico solare e quindi di ciò che deve essere tenuto conto in tema di ripartizioni spese lastrico solare, dobbiamo richiamare l’art 1126 cc.

Infatti, secondo la legge, quando l’uso del lastrico solare non è comune a tutti i condomini, coloro che ne detengono l’uso esclusivo hanno l’obbligo di contribuire per un terzo alla spesa che riguarda le riparazioni.

Gli altri due terzi, invece, sono a carico di tutti i condomini.

L’obbligo di partecipare alle ripartizioni delle spese del lastrico solare, secondo la normativa, non avviene per la generica appartenenza a quel determinato condominio, ma perché si è proprietari di un’unità immobiliare compresa nella colonna d’aria sottostante al lastrico stesso.

Secondo questo criterio stabilito dall’articolo 1126 del Codice Civile, le ripartizioni spese lastrico solare, tuttavia, non riguardano le parti aggettanti del lastrico.

Come dividere le spese del lastrico solare che appartiene a tutti i condomini

Vediamo come funziona la ripartizione delle spese se il lastrico appartiene a tutti i condomini e svolge soltanto una funzione di copertura dell’edificio.

In questo caso le ripartizioni delle spese del lastrico solare vengono suddivise tra tutti i proprietari tenendo conto della tabella millesimale.

Proprio per questo motivo, se gli appartamenti sottostanti riportano dei danni dovuti alle infiltrazioni d’acqua che si verificano per un difetto di manutenzione del lastrico stesso, a tutti i condomini spetta il risarcimento sempre sulla base delle quote riportate dalle tabelle millesimali.

Ripartizioni spese lastrico solare: alcune eccezioni

L’esclusione della suddivisione delle spese come abbiamo spiegato in questa  guida viene meno se il danno è stato causato da uno dei soggetti che era tenuto alla manutenzione del bene.

Naturalmente tale negligenza deve essere provata.

Facciamo un esempio per chiarire meglio!

Se il condomino che ha l’uso esclusivo del lastrico non ha provveduto a sigillare regolarmente le fughe delle piastrelle causando inflitrazioni d’acqua dovrà riparare il danno a sue spese.

Ripartizione spese lastrico solare: un caso da particolare

Alcuni condomini si caratterizzano per la presenza di latrici solari che coprono il piano di una sola unità immobiliare.

In questo caso fino a pochi anni fa si applicava il criterio di 1/3 e 2/3.

In un successivo momento, precisamente nel 2017, la Cassazione ha cambiato l’orientamento mettendo in evidenza che le spese di manutenzione e ricostruzione dei soffitti devono essere divise in parti uguali tra condomini.

Consigli utili

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano la ripartizione delle spese per il lastrico solare.

Naturalmente ci teniamo a precisare che è fondamentale conoscere le differenze tra terrazzo e lastrico solare per capire bene quali sono le spese che ne derivano.

Per questo motivo abbiamo preparato questa guida che ti consigliamo di leggere:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here