Quanto Conta la Categoria Catastale di una Casa? I Problemi degli A1!

quanto_conta_la_categoria_catastale_di_un_immobile

La categoria catastale di appartenenza di un immobile è fondamentale!

Spesso le tasse che si pagano sull’acquisto della casa come ad esempio la tassa di registro e la tasse che riguardano l’immobile come l’Imu (anche nel caso di prima casa) sono strettamente correlate alle classi catastali.

Quando si vuole comprare casa bisogna pertanto sempre chiedere informazioni riguardo la classe catastale di appartenenza dell’immobile per il quale si nutre interesse.

Fare una visura catastale è un consiglio che noi di Likecasa diamo molto spesso ai nostri lettori.

Pertanto cominciamo facendo una precisazione chiara e indispensabile: “La categoria catastale di un immobile è molto importante in quanto determina la rendita catastale di un immobile per comprendere il valore sul quale calcolare imposte come l’imu o l’imposta di successione”.

Gli A1 spesso comportano criticità non da poco

Essere ben informati quando si compra casa è fondamentale.

Nel caso delle categorie catastali diventa fondamentale soprattutto quando si ha a che fare con alcune categorie catastali come la classe A1.

Una categoria catastale ad uso abitativo che spesso identifica appartamenti di metrature generose che hanno tutti i requisiti per essere classificati come immobili signorili o di lusso.

I vantaggi di questi immobili non sono pochi e per nulla banali e noi di Likecasa partiamo parlandovi proprio di questi.

I vantaggi di un immobile di lusso

Non possiamo dunque non mettere in evidenza che un immobile di lusso conceda alcuni comfort e alcuni vantaggi non da poco.

Infatti avere una metratura interna generosa che permetta la presenza magari di tre bagni, più camere da letto e di una zona giorno molto grande permette di vivere la propria quotidianità molto meglio soprattutto in questo periodo in cui molti sono in smart working e trascorrono molto tempo tra le mura di casa.

Gli appartamenti accatastati come A1, di cui parliamo in maniera approfondita qui, non sono pochi e spesso per acquistarli si deve essere disposti a spendere un budget considerevole che non tutti possono permettersi.

Stiamo parlando di immobili che hanno una metratura interna che supera i 200 mq.

Le controversie sul tema

Eppure le controversie sul tema non sono poche.

Molti possessori di immobili accatastati A1 sostengono di possedere un immobile di lusso che di lusso hanno ben poco.

I lettori che ci chiedono informazioni in merito a situazione come queste non sono pochi!

Come la pensiamo noi di Likecasa

Innanzitutto iniziamo a mettere in chiaro che la categoria catastale di appartenenza di un immobile conta molto.

Le nostre guide sulle categorie catastali puntano infatti a sciogliere dubbi, perplessità e a informare da zero i nostri lettori.

E’ indubbio che una metratura che supera i 200 mq permetta una quotidianità migliore e maggiormente confortevole rispetto a immobili di dimensioni più ridotte.

Allo stesso tempo dobbiamo mettere in evidenza che molto spesso gli accatastamenti A1 sono piuttosto datati.

La maggior parte delle volte si tratta infatti di immobili facenti parte di stabili degli anni 50-60-70 che di lusso in effetti hanno ben poco.

E’ facile intuire che questi immobili spesso non presentano manifatture con materiali di pregio.

Inoltre pur godendo della presenza di due ascensori si caratterizzano per la presenza di molti piani (anche dieci piani) e il doppio accesso (in passato un accesso era riservato alla servitù) spesso risulta inutile in quanto gli stili di vita sono cambiati.

Inoltre a dirla tutta il doppio accesso rende un appartamento maggiormente esposto ai furti e dunque più semplice da svaligiare.

In questo caso si può sicuramente provare a richiedere un declassamento dell’immobile spiegandone le motivazioni, ma sconsigliamo assolutamente il fai da te.

Ricorrere ad un professionista del settore è fondamentale, in quanto la richiesta dovrà essere presentata in maniera corretta.

A1 garantisce maggiori comfort

Diverso il caso in cui si vive o si compra un A1 che è di lusso di nome e di fatto.

In questo caso si potrà godere di comfort eccezionali e pertanto pagare tasse aggiuntive, anche nel caso di prima casa, in ogni caso varrebbe lo stile e il livello di vita concesso dall’appartamento o dalla casa.

Stiamo parlando di appartamenti che sono stati costruiti con materiali innovativi, che puntano al risparmio energetico e che godono di metrature interne ed esterne generose e che in alcuni casi si caratterizzano anche per la presenza di una piscina o per la presenza di un ascensore interno ad uso esclusivo che arriva al direttamente al piano.

Le categorie catastali ad uso abitativo: informarsi è fondamentale

In ogni caso a prescindere che una categoria catastale sia di lusso oppure no è fondamentale informarsi e non lasciare nulla al caso.

Non dimentichiamo che comprare casa è un’operazione complessa e spesso la più costosa di tutta una vita, pertanto essere informati significa non commettere errori e dunque non andare incontro a brutte sorprese.

Per informazioni dettagliate e aggiuntive sulle categorie catastali non perdere la guida completa: Categoria Catastale: Elenco di Tutte le Categorie Catastali A B C D E F! Caratteristiche e Differenze! La Guida Completa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here