Picco delle Intrusioni in Casa Durante le Feste! Dati e Consigli Utili!

picco delle intrusioni in casa cosa fare

Le festività natalizie possono rappresentare l’occasione più propizia per i malintenzionati per introdursi nelle case.

Secondo i dati che sono stati diffusi in seguito ad un’indagine svolta a questo proposito da Verisure, è proprio il mese di dicembre che segna il picco delle intrusioni in casa almeno per quanto riguarda la stagione invernale.

L’atmosfera che porta a voler trascorrere le festività fuori dalla propria abitazione costituisce per molti un pericolo.

Infatti la Centrale Operativa Verisure ha verificato che nel corso degli anni si è avuto sempre di più un incremento delle intrusioni e dei furti in media proprio nel mese di dicembre.

Nel 2016 la percentuale era del 15%, nel 2017 del 13% e nel 2018 sempre del 13%, dati che comunque rimangono alti e sono per questo allarmanti.

L’azienda che si occupa di sicurezza in casa, in seguito all’indagine effettuata, ha colto l’occasione per dispensare alcuni consigli fondamentali su come cercare di arginare il fenomeno.

In particolare gli esperti raccomandano di fare attenzione alle ore più buie della giornata, che nel 55% dei casi segnano le intrusioni da parte di estranei.

Se vuoi dare priorità alla sicurezza, proprio in corrispondenza delle festività natalizie, assicurati di seguire delle semplici regole non soltanto se hai intenzione di partire per tutto il periodo delle vacanze, ma facendo attenzione ogni volta che esci di casa.

Per esempio potrebbe essere utile fare attenzione alle informazioni che anche involontariamente finisci col condividere all’esterno.

Molti riferiscono che i furti siano avvenuti probabilmente in seguito al fatto che i ladri abbiano avuto la possibilità di studiare per tanto tempo le abitudini in casa.

È importante chiudere sempre tutto a chiave, sia le finestre che la porta di ingresso.

Anche quando esci per effettuare brevi commissioni, attiva il tuo sistema di allarme.

Potresti sfruttare anche le innovazioni della tecnologia moderna, che mette a disposizione dei sistemi di illuminazione domotica.

Esistono timer che simulano la presenza di persone in casa, accendendo e spegnendo le luci nelle varie stanze dell’abitazione.

Inoltre il balcone o il giardino potrebbero essere protetti con delle luci che hanno sensori di movimento.

Il rispetto di queste regole è davvero rilevante, perché molto spesso le vittime dei ladri raccontano che basta anche un’assenza di dieci minuti o di un’ora al massimo perché i malintenzionati possano introdursi in casa.

Di più i furti avvengono il sabato e la domenica, con una percentuale di 6 punti maggiore rispetto ai giorni lavorativi.

Nel weekend la percentuale di furti ammonta al 18%, mentre nei giorni lavorativi la percentuale si attesta intorno al 12%.

Ricaricare la sim del proprio antifurto è fondamentale! Ti forniamo tutte le info che ti servono qui: Sim per Antifurto, quale Scegliere?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here