Quanto si Risparmia a Comprare Casa Con Mutuo Rispetto 10 Anni Fa?

Quanto si Risparmia a Comprare Casa con Mutuo

Qual è attualmente il risparmio nell’acquisto di una casa con un mutuo rispetto a quanto si poteva registrare dieci anni fa?

Ad analizzare la situazione di oggi e a metterla a confronto con quella del passato è l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha realizzato un report per comprendere le differenze che si possono registrare in questo settore nel corso degli anni.

Si è visto che in generale attualmente c’è un notevole risparmio, successivamente all’abbassamento dei costi e alle condizioni del credito che risultano migliori rispetto al passato.

Ma dove si risparmia maggiormente rispetto a dieci anni fa?

Quali sono le realtà italiane nelle quali si può registrare un maggiore risparmio da parte di coloro che decidono di comprare una casa affidandosi ad un mutuo?

L’Ufficio Studi di Tecnocasa ha realizzato l’analisi prendendo come punto di riferimento una possibile situazione dell’acquisto di un trilocale della superficie di 90 metri quadri nelle grandi città del nostro Paese.

È stato fatto un confronto ben preciso tra i dati relativi al 2019 e quelli che si riferiscono esattamente a dieci anni prima, quindi al 2009.

Si è visto dal report che la città italiana nella quale si risparmia di più rispetto a dieci anni fa è senza dubbio Genova.

Nel capoluogo della Liguria, infatti, la situazione è quella di un risparmio abbastanza elevato: si tratta del 60%, un valore che è determinato dai costi e dai tassi.

È da dire, infatti, che a Genova i costi delle case hanno subito una diminuzione di più del 50%.

Inoltre oggi per un mutuo si paga una rata che in media corrisponde a 341 euro, un valore che si è abbassato notevolmente rispetto alla situazione che si poteva registrare dieci anni fa.

Nel 2009 infatti la rata media da pagare corrispondeva a 868 euro.

Al contrario, la località italiana nella quale si risparmia attualmente di meno rispetto a dieci anni fa è Milano.

Nel capoluogo lombardo si risparmia per un valore che corrisponde al 22%, visto che il costo di un trilocale è cambiato da 313.000 euro in media a 284.00 euro.

La rata da pagare in questo caso è in media di circa 300 euro in meno rispetto al 2009.

Per quanto riguarda altre grandi città italiane, il risparmio è del 52% a Bari, con una rata meno cara di 500 euro, del 35% a Bologna, del 29% a Firenze e del 43% a Roma.

Nella capitale in particolare il risparmio per quanto riguarda la rata da pagare corrisponde a circa 700 euro.

risparmio casa con mutuo
Fonte Tecnocasa
risparmio acquisto casa
Fonte Tecnocasa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here