Parquet Teak: Prezzi, Tipologie di Legno Teak, Pro, Contro e Come si Posa!

Parquet Teak prezzi

Il parquet teak è realizzato con l’impiego di un legno tropicale molto pregiato e si adatta a numerose realizzazioni.

È un legno molto particolare, che ha delle caratteristiche peculiari capaci di renderlo vantaggioso per differenti motivi e per diverse installazioni, sia in casa che per quanto riguarda il parquet industriale.

La scelta del materiale per il parquet è fondamentale e deve essere sempre effettuata nel modo corretto, con l’obiettivo di raggiungere un risultato di alta qualità e resistente nel corso del tempo.

Il parquet in teak possiede numerose caratteristiche che lo rendono un elemento interessante, anche perché è resistente all’acqua e agli agenti atmosferici.

Il teak è uno degli elementi più interessanti per la realizzazione di un parquet, visto che è adatto sia per ambienti interni che per gli esterni.

Naturalmente ad un legno pregiato corrisponderà un prezzo più elevato.

Devi tenere conto anche di questa caratteristica se stai cercando le possibilità per realizzare un parquet per i tuoi ambienti domestici.

Ma analizziamo più dettagliatamente di che cosa si tratta, dando uno sguardo alle caratteristiche e ai prezzi del parquet teak.

Vediamo di comprendere meglio tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale.

Le caratteristiche del teak

Il teak parquet è una tipologia di pavimento che viene messa a punto accostando e montando listelli realizzati con questo particolare legno che ha un’origine tropicale.

Esistono diverse specie di questo legno.

La tipologia di maggior pregio è sicuramente quella asiatica, mentre meno pregiati risultano il teak indonesiano, quello africano e quello sudamericano.

Questa varietà di legno viene ricavata da alcuni alberi della famiglia delle Verbenacee.

Il colore di questo legno pregiato può avere delle caratteristiche differenti, anche perché può variare in base alla pianta dalla quale viene ricavato il materiale.

La parte più al centro del tronco, infatti, presenta un colore più scuro, che può tendere anche al nero, a causa del fatto che è una parte più compatta e forte.

La parte del legno più vicina alla corteccia, invece, può apparire con delle sfumature di colore diverse e più chiare, che tendono al giallo, al grigio o al verde.

Ricorda comunque che questo legno, quando viene esposto alla luce del sole, ha la tendenza ad ossidarsi.

Per questo motivo le sfumature di colore diventano maggiormente uniformi nel corso del tempo e possono tendere di più verso il marrone.

La consistenza del teak è abbastanza oleosa.

Ce ne possiamo accorgere bene nel momento in cui tocchiamo questo materiale.

2 Tipologie di listelli di parquet teak

Esistono due tipi differenti di listelli da utilizzare per la creazione del parquet teak.

Ci sono i listelli in legno massello, che vengono direttamente intagliati nel legno e che possono avere uno spessore massimo di 22 millimetri.

Poi esistono i listelli impiallacciati, che vengono realizzato incollando ad una base in betulla una lamina realizzata in teak, che ha uno spessore minimo di 2,5 millimetri, in base a quanto stabilisce l’apposita normativa.

È possibile comunque trovare questi listelli in dimensioni diverse, per realizzare delle trame differenti a seconda delle esigenze personali da soddisfare.

Sono differenti comunque le applicazioni del teak, che viene utilizzato anche per la creazione di arredi per le barche, di infissi (ad esempio i telai per le porte e le finestre), di strutture portanti come le tettoie, di mobili per il giardino.

legno teak e parquet in teak

Vantaggi

Sono diversi i vantaggi, come abbiamo già accennato, del parquet teak e in particolare di questo legno pregiato.

Ecco i principali vantaggi del teak:

  • è un materiale che non viene attaccato dai funghi e dagli insetti, ha una durabilità molto alta, perché è resistente anche ad eventuali graffi;
  • è un legno ricco di oli completamente naturali che permette di evitare il processo di verniciatura. Il legno in questione sarà capace di resistere nel tempo, evitando anche un risparmio di tipo economico;
  • è un materiale repellente per gli insetti, grazie agli oli naturali di cui è ricco;
  • è resistente all’acqua e quindi può essere installato in modo perfetto anche in ambienti esterni, come quelli adiacenti ad una piscina;
  • puoi realizzare delle composizioni molto particolari e belle da vedere, anche mettendo a punto dei veri e propri disegni geometrici con sfumature di colore differente, evitando allo stesso tempo di avere a che fare con cambiamenti nelle dimensioni;
  • installando un parquet con questo materiale non si avrà a che fare con l’umidità.
  • Consigliato soprattutto per ambienti esterni

Svantaggi

Tra i pochi aspetti negativi di questo tipo di parquet dobbiamo ricordare i seguenti fattori:

  • è un materiale che potrebbe richiedere una periodica manutenzione, visto che ogni due o tre anni deve essere oleato, a causa della perdita degli oli naturali. Questo è un procedimento che deve essere effettuato per mantenere la lucentezza del materiale, ma in alternativa si può provvedere alla verniciatura;
  • il costo di questo parquet potrebbe essere abbastanza elevato, visto che si tratta comunque di una specie che è soggetta ad un rischio di estinzione e che quindi l’abbattimento degli alberi viene controllato da un organismo apposito, che ne garantisce anche la certificazione.

La posa del parquet

La posa del parquet prefinito in teak è molto semplice, specialmente se si sceglie un prodotto che non viene fissato al pavimento.

Naturalmente in questo caso l’ambiente che bisogna pavimentare dovrebbe avere un massetto in cemento adeguatamente livellato oppure un pavimento già esistente da ricoprire con il parquet in legno.

Si tratta in queste situazioni di un’operazione semplice da effettuare.

Per procedere con la posa del parquet in teak prefinito si deve coprire la superficie dell’ambiente con un telo di plastica, che impedisce la risalita dell’umidità.

Poi si dispone un materassino realizzato in poliuretano espanso e su di esso si installano i listelli, rispettando gli agganci predefiniti e incastrando i vari pezzi.

Quanto costa il pavimento in Teak

Quali sono del parquet teak i prezzi?

Tutto dipende dalla tipologia di prodotto che ti serve e che andrai a scegliere di conseguenza.

Ad esempio ricordati che il prezzo medio del parquet realizzato con questo materiale può corrispondere ad una cifra variabile tra 50 e 100 euro al metro quadrato.

Questo costo del parquet teak si riferisce soprattutto alla tipologia di prodotto in legno massello.

Il costo scende, però, se fai riferimento alla tipologia di parquet industriale teak.

In questo caso il prezzo corrisponde a circa 30 euro al metro quadro.

ABBIAMO SELEZIONATO PER TE:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here