Mutui Italia: si concentrano al Nord le maggiori richieste.

La domanda dei mutui in Italia si concentra al Nord. E’ questo quello che si evince dal Rapporto sui Mutui Ipotecari Omi – Agenzia delle Entrate.

Mutui Italia: si concentrano al Nord le maggiori richieste

Secondo il report sopracitato, sono stati sottoscritti e registrati 403 mila atti di iscrizione ipotecaria, per un valore di 93,5 miliardi di capitale di debito finanziato e un totale di 917.313 immobili concessi in garanzia.

Gli immobili ipotecati a garanzia di mutui sono stati circa il 4% in più rispetto al 2016, mentre il valore monetario dei finanziamenti è stato pari a 93,5 miliardi di euro con una crescita del 9,1%.

La maggiore concentrazione di mutui concessi si ha nel nord Italia, dove si concentrano oltre il 50% dei finanziamenti ipotecari, per un complesso di 531 mila immobili a garanzia e un capitale di quasi 50 miliardi di euro.

Il 25% dei mutui finanziati nel 2017, per 21,8 miliardi, è da attribuire a unità immobiliari situate nelle otto maggiori città per popolazione.

L’incremento maggiore di capitale di debito si è verificato nei Comuni di Milano, +70% rispetto al 2016, Firenze, +32,1%, Roma, +20,7% e Genova, +17,3%. Diversa la situazione a Bologna e Napoli, che esibiscono cali di capitale nonostante l’aumento del numero di immobili ipotecati.

Il nord Italia si distingue anche per i tassi di interesse applicati più bassi del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here