Mercato immobiliare Torino: crescono le compravendite. Ecco le quotazioni nelle diverse zone della città

Il mercato immobiliare di Torino è in crescita negli ultimi anni. Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa nel capoluogo piemontese nel primo trimestre sono cresciute le compravendite mentre i prezzi sono scesi dello 0,6%.

Mercato immobiliare Torino: i prezzi zona per zona

Nel Centro Storico di Torino nella prima parte dell’anno evidenzia un aumento del numero di richieste da parte di investitori, si tratta in genere di risparmiatori in cerca di monolocali e bilocali da mettere a reddito.

Quotazioni stabili nell’area di via Lagrange, via Roma, via della Rocca e piazza Bodoni. In questa area della città la domanda si distribuisce equamente tra acquirenti di prima casa e investitori. Chi compra per mettere a reddito sceglie in genere monolocali e bilocali dal valore medio compreso tra 50 e 250 mila euro.

Prezzi ancora in leggera diminuzione in zona Barriera di Milano dove a soffrire sono in particolare le tipologie più fatiscenti, soprattutto se ubicate in contesti condominiali che presentano appartamenti all’asta oppure proprietari morosi rispetto alle rette condominiali.

Stabili le quotazioni immobiliari in zona Cit Turin, si cerca l’abitazione principale e il taglio più richiesto è costituito da 3 camere da letto, sala, cucina e doppio servizio. Piacciono le tipologie posizionate ai piani alti e dotate di ascensore, meglio se con doppia esposizione.

Ancora in lieve ribasso le quotazioni immobiliari in zona Santa Rita – Stadio. Il semestre ha evidenziato un mercato dinamico, infatti il numero delle richieste è in aumento in particolare da parte di ragazzi dall’età compresa tra 25 e 35 anni oppure da parte di coppie, non manca infine la domanda di genitori che cercano per i figli.

Quotazioni il leggero aumento nell’area Nizza-Millefonti: c’è fermento perché tra piazza Bengasi e via Millefonti. Chi acquista per investimento spende mediamente tra 50 e 60 mila euro se si sceglie un bilocale completamente da ristrutturare in palazzina con ascensore, ma le cifre possono salire a 70-75 mila euro.

In zona Collina infatti permane una certa distanza tra le cifre richieste dai proprietari e la volontà di spesa dei potenziali acquirenti. Si tratta comunque di una zona residenziale, apprezzata da professionisti ed in generale da acquirenti con una buona disponibilità di spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here