Mercato Immobiliare Novara a due velocità: compravendite in crescita, prezzi in calo

0
39

Il mercato immobiliare a Novara ha fatto registrare un aumento delle compravendite, emntre i prezzi seguono il trend nazionale continuando il calo anche nel primo semestre del 2018.

Novara gode di una posizione geografica ideale, nel mezzo tra due delle principali città italiane, ovvero Milano Torino ma senza essere intrappolata nel caos tipico delle metropoli.

Inserita tra le migliori 30 città italiane dove vivere, la città piemontese si attesta in terza  posizione per quanto concerne il tenore di vita. Questo significa che a Novara c’è una grande possibilità di trovare lavoro e questo spinge molte persone a trasferirvi. Non solo giovani, quindi, ma anche famiglie.

Mercato immobiliare a Novara: ecco dove conviene investire

Il mercato immobiliare a Novara è un esempio della situazione dell’intero settore italiano. Comprare casa qui può significare trovare la giusta via di mezzo tra qualità e prezzo. Ovviamente bisogna pianificare con calma e al meglio l’eventuale acquisto.

Il centro storico è di certo la zona più appetita della città piemontese, anche se il costo è comprensibilmente più elevato. Anche perchè quì è possibile mettere a reddito case grazie al turismo culturale, anche se questo non è certamente la principale fonte di guadagno della città.

Da consigliare anche le località limitrofe come Pagliate e le altre frazioni di Novara dove il costo delle abitazioni è decisamente più contenuto e quindi è più concreta la possibilità di fare un affare.

Il mercato immobiliare a Novara segue in pieno il trend nazionale con prezzi in calo ormai da diversi trimestri. La diminuzione dei valori immobiliari è abbastanza omogenea sia per quanto riguarda i nuclei abitativi che ad uso investimento.

Dai quasi 1260 euro per metro quadro, in media, del primo trimestre del 2017 ai 1200 euro dello stesso periodo del 2018 con una variazione negativa del 4,15%.  

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here