Mercato Immobiliare Modena: compravendite in crescita, si stabilizzano i prezzi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il mercato immobiliare modenese segue il trend registrato negli ultimi trimestri nel resto del nord Italia. E’ evidente la ripresa delle compravendite e anche grazie a un’importante riduzione dei prezzi degli immobili.

Mercato immobiliare Modena: ecco i dati

Secondo l’osservatorio sul mercato immobiliare Nomisma, la riduzione dei valori medi di compravendita e dei canoni, tocca rispettivamente il -31,1% e -22,4% rispetto ai massimi raggiunti nella fase precedente alla crisi.

Nel quarto trimestre 2017 c’è stata una sensibile ripresa per quanto concerne le compravendite, infatti, le transazioni sono salite del 4,1%.

Come detto, i prezzi hanno subito una pesante oscillazione verso il basso rispetto al periodo pre-crisi. Anche su base annua è stata registrata la riduzione del valore di mercato degli immobili -1,2% per l’usato e -0,3% per il nuovo.

Il mercato immobiliare Modena segue la tendenza nazionale, anche per quanto concerne i tempi di vendita che si ristringono a 7,6 mesi per l’usato e 8,3 mesi per immobili nuovi.

Mercato immobiliare non residenziale Modena

Segnali decisamente positivo giungono anche dal mercato immobiliare non residenziale a Modena. Il numero di compravendite in questo settore è salito del 6,1%. Il comparto commerciale ha ottenuto una crescita del 2,9% mentre quello industriale è salito addirittura del 21,5%.

In controtendenza rispetto ai dati sopraelencati il numero di compravendite di uffici, che si è ridotto del 4,4% annuo.

Anche i prezzi sul mercato immobiliare modenese non residenziale nel 2017 sono risultati in calo. Gli uffici fanno segnare un -1,3%, i negozi -0,9% mentre per i capannoni industriale calo de 2%.

Stesso scenario anche per i canoni di locazione con un calo del -1,9% per i negozi, -0,9% per quanto concerne gli uffici e -1,8% per i capannoni. I tempi medi di locazione riflettono ancora una certa rigidità nella fase di contrattazione, rimanendo sugli stessi livelli osservati nel 2016 con riferimento a tutti i comparti.

Attivo e molto dinamico anche il mercato immobiliare che riguarda l’intera regione dell’Emilia Romagna che nello scorso anno ha fatto segnare +15,7% alla voce transazioni immobiliari, con 51mila compravendute e una stima di 57mila per il 2018. Dato decisamente lontano dalle 72mila unità del periodo pre crisi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here