Mercato immobiliare lusso: ecco la classifica mondiale del settore

Investire nel mercato immobiliare del lusso può essere un rischio ma portare anche ottimi profitti, come gran parte degli investimenti in questo settore. Per quanto concerne il nostro paese il quadro è abbastanza chiaro.

Nelle principali città italiane, infatti, il mercato immobiliare del lusso è in leggera ripresa, soprattutto per quanto concerne le compravendite. Situazione leggermente diversa per quanto riguarda i prezzi che rimangono stabili.

Nomisma ha portato avanti uno studio che la principale prerogativa più ricercata in una casa di lusso è la posizione ben servita, a seguire la presenza di un terrazzo, la qualità del palazzo, lo stato manutentivo e la disponibilità di posto auto. Sono questi gli elementi fondamentali che fanno di una casa, un’abitazione di lusso.

Per quanto concerne i prezzi, nel mercato immobiliare del lusso a Roma mostrala grande attenzione degli acquirenti nei confronti della zona Eur dove le abitazioni ristrutturate hanno raggiunto il valore di quelle nei quartier Parioli e Prati, dove la richiesta è quasi esclusivamente diretta all’acquisto della prima casa.

Gli stranieri amano e apprezzano la città eterna ed investono soprattutto nel centro storico. In particolare quelli provenienti dal nord Europa che sono disposti a spendere sino a 12mila euro al metro quadro.

Per quanto concerne Milano sono evidenti i segnali di ripresa del mercato immobiliare, in particolare nel settore del lusso. Sono stati ripresi circa il 60% delle transazioni immobiliarei del periodo pre crisi.

Le zone del capoluogo lombardo più richieste sono corso Magenta, Porta Venezia, piazza Castello, Foro Bonaparte, Brera con prezzi che vanno dai 6mila ai 13mila euro al metro quadro, a cui si sono aggiunte Porta Nuova e City Life.

Mercato immobiliare del lusso nel resto del mondo

Ampliando il nostro focus sul mercato immobiliare del lussonel resto del mondo, è evidente che negli ultimi 5 anni l’aumento maggiore dei prezzi è stato registrato in Australia, con una crescita del 55% a Sydney e Melbourne.

Molto sensibili i rincari anche in Canada, a Toronto ad esempio si attestano intorno al 45%, mentre nel Medio oriente per lo stesso settore l’aumento dei prezzi è in media del 40%.

Questa ha determinato, comprensibilmente, un rallentamento degli investimenti nel mercato immobiliare del lusso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here