Mercato Immobiliare: calano i prezzi nel mese di ottobre. Ecco i dati provincia per provincia

0
33

Il mercato immobiliare italiano è in netta ripresa rispetto al passato anche se nello scorso mese di ottobre i prezzi sono calati anche se di poco.

Dopo il calo dello 0,8% del mese scorso, il prezzo medio delle abitazioni si attesta a 1.759 euro al metro quadro. La variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è negativa e pari a -3,8%.

Mercato Immobiliare: ecco i dati

Come riportato dal sito Idealista.it i ribassi più sensibili nel mercato immobiliare italiano sono stati registrati in Basilicata con un -6% e Campania -2,2%, seguite dall’Umbria che segna un meno 1,9%. Gli aumenti maggiori si sono registrati in Friuli Venezia Giulia 4%, Sardegna con un +1,4% e Valle d’Aosta che fa registrare una crescita dei prezzi del 1,3%.

La Liguria si conferma la regione più cara d’Italia con i suoi 2.535 euro al metro quadro di media, a seguire la Valle d’Aosta con 2.419 euro al metro quadro e il Trentino Alto Adige dove un’abitazione costa 2.352 euro metro quadro.

Fanno da contraltare i dati relativi alla Calabria dove comprare casa costa 888 euro al metro quadro, che precede il Molise dove un’abitazione costa 1.030 euro al metro quadro e la Sicilia con 1.091 euro al metro quadro.

Nonostante il trend negativo dei prezzi a livello nazionale, la situazione in provincia vede una prevalenza di variazioni positive in 67 delle 107 aree monitorate.

Gorizia ha fatto registrare la crescita maggiore con il +7,3%, a seguire Belluno +6,1% e Ravenna con un +3,9%. Al contrario i cali più rilevanti si registrano nelle province di Matera -7,8%, Rieti con -4,7% e Benevento -4%.

Per quanto concerne le province la più cara è Savona dove una casa costa 3.328 euro al metro quadro davanti, a seguire Bolzano con 3.157 euro al metro quadro e Firenze dove un’abitazione in media costa 2.665 euro al metro quadro.

Completamente diversa la situazione per quanto concerne la provincia di Biella, dove comprare casa costa 649 euro al metro quadro, davanti a Caltanissetta con 726 euro al metro quadro e Agrigento dove un’abitazione costa 785 euro al metro quadro.

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here