Mercato immobiliare: quanto siamo disposti a spendere per acquistare una casa?

Il mercato immobiliare italiano è in ripresa, dopo lunghi anni di crisi. Le compravendite sono in crescita e le previsioni per il 2018 parlano di una possibile aumento delle transazioni immobiliare. Ma quanto siamo disposti a spendere per acquistare una casa?

Acquisto casa: quanto siamo disposti a spendere

Ovviamente non è semplice rispondere a questa domanda. In tal senso l’ufficio studi Tecnocasa ha analizzato i cambiamenti delle compravendite nel mercato immobiliare italiano negli ultimi anni.

A partire dal 2013 c’è stato una continua e progressiva diminuzione del valore delle abitazione dei tagli più piccoli, nella fattispecie monolocali e bilocali. Il 2017 può essere considerato l’anno zero, perchè è stato registrato un lieve incremento dei prezzi e delle richieste degli immobili.

Stando ai dati forniti dall’ufficio studi Tecnocasa, è stato registrato un progressivo aumento nelle fasce più basse, con una disponibilità di spesa che arriva sino a 170 mila euro, con una crescita della percentuale di persone che hanno destinato all’acquisto immobiliare meno capitali.

Anche a questo fenomeno è dovuto l’abbassamento dei prezzi e dei valori degli immobili, in considerazione dall’atteggiamento prudenziale messo in campo dagli istituti di credito a partire dalla fine del 2007.

Mercato immobiliare: la tipologia di abitazione richieste città per città

Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa la maggiore domanda per i monolocali proviene da Napoli con il 9,9% seguita da Milano 5,9% e Bari 5,2%. Dati completamente opposti quelli provenienti da Genova e Verona dove la richiesta di monolocali è ferma allo 0,9%.

Decisamente più alta la domanda per i bilocali. Tra le principali città italiane la maggiore richiesta arriva da Milano con il 44,4%, dietro Napoli e Roma rispettivamente con il 36,7% e il 30,9%.

Di certo la domanda maggiore è quella per i trilocali, con Bologna che si attesta con il 51,3% di richieste, seguita da Palermo e Roma con il 45%. In controtendenza Firenze e Genova con il 29% e 29,8%.

Queste ultime due sono, invece, le città con la maggiore richiesta di quattro locali: Genova 46,5% e Firenze 33%, seguite da Verona 29,8% e Palermo con il 28,8%.

Il quadro rappresentato del mercato immobiliare italiano è sicuramente positivo. Dopo anni difficili a causa della crisi, le transazioni immobiliari sono riprese e le previsioni per il 2018 fanno sperare in un’ulteriore crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here