Comprare casa in Europa: ecco quali le tipologie più richieste nel vecchio continente

Comprare casa in giro per l’Europa può avere un prezzo decisamente diverso in base alla nazione, alla regione e alla posizione precisa dell’abitazione stessa. Lo stesso principio vale anche per le richieste degli immobili.

Cambiando paese le richieste degli acquirenti sono differenti, anche in base alla struttura sociale e culturale della nazione di riferimento.

Comprare casa in Europa: le tipologia di abitazione più richieste

I principali acquirenti che intendono comprare casa nei vari paesi europei sono i giovani e questa importante novità si sta adattando anche il mercato immobiliare. I ragazzi preferiscono avere una casa piccola, più semplice da gestire e che si confà maggiormente alle loro esigenze: lavoro, studio e turismo.

Ecco che le tipologia di abitazioni maggiormente richieste sono quelle con metrature limitate. In Germania, ad esempio, sono stati realizzati già migliaia di micro appartamenti, ideali per ospitare un numero esiguo di persone.

Questo tipo di soluzione, adottata in città di come Berlino, Francoforte e Amburgo, hanno come obiettivo quello di ottimizzare gli spazi nel migliore modo possibile. Vivere all’interno di un micro appartamento rappresenta per i ragazzi un grosso vantaggio, non solo organizzativo, ma anche economico.

Rispetto al costo di un affitto per una stanza singola, infatti, si può arrivare a risparmiare fra il 25% e 50%, aggirandosi intorno ai 400 euro al mese.

Comprare casa in Italia: le tipologie più richieste

Anche in Italia, seppur in misura minore rispetto ad altri paesi europei, chi intende comprare casa sceglie metrature inferiori rispetto al passato. La domanda di abitazioni di metratura inferiore, quali monolocali e bilocali sta salendo, tenendo anche in considerazione il fatto che il 31,6% dei nuclei italiani è composto da una sola persona.

Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa la maggior domanda per i monolocali proviene da Napoli con il 9,9% seguita da Milano 5,9% e Bari 5,2%. Dati completamente opposti quelli provenienti da Genova e Verona dove la richiesta di monolocali è ferma allo 0,9%.

Decisamente più alta la domanda per i bilocali. Tra le principali città italiane la maggiore richiesta arriva da Milano con il 44,4%, dietro Napoli e Roma rispettivamente con il 36,7% e il 30,9%.

Come abbiamo spiegato in un precedente articolo, però, gli italiani preferiscono il trilocale. La città con la maggiore richiesta è senza dubbio Bologna che si attesta con il 51,3% di richieste, seguita da Palermo e Roma con il 45%. In controtendenza, invece, Firenze e Genova con il 29% e 29,8%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here