Comprare Casa con Bitcoin: E’ Possibile? Conviene?

comprare-casa-con-bitcoin

Comprare casa con Bitcoin è possibile ed oramai è un’opportunità reale per tutti.

Infatti mentre prima questa attività poteva essere riservata soltanto ad alcuni, adesso, con la diffusione delle criptovalute, molti hanno più possibilità di accesso anche ad operazioni di questo genere.

Il rapporto esistente tra le criptovalute e il mercato immobiliare è molto interessante.

Non è dunque un caso che in tanti si chiedano come comprare casa con i bitcoin, e in questa guida spiegheremo proprio tutto ciò.

Che cos’è un Bitcoin

Iniziamo la nostra guida spiegando brevemente che cos’è un bitcoin.

Un Bitcoin è una criptomoneta, una valuta virtuale.

Operare con i Bitcoin significa fare degli investimenti sicuri e con commissioni piuttosto basse rispetto alle altre valute fisiche tradizionali.

I Bitcoin inoltre sono autonomi perché non dipendono da banche centrali e possono essere utilizzati anche per acquistare servizi e beni online.

Posso comprare casa con i Bitcoin?

Acquistare casa con Bitcoin è un’operazione possibile?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare il rapporto tra criptovalute e mercato immobiliare.

Infatti non dobbiamo dimenticare che oggi la diffusione delle criptomonete è sicuramente maggiore rispetto a quella degli anni precedenti.

Negli Stati Uniti, in particolare a New York, nel 2018 si è effettuata la prima compravendita di appartamenti che sono stati pagati in Bitcoin.

Anche in Ucraina nel 2020 si è eseguita la stessa procedura.

Quindi, la risposta può essere senz’altro affermativa: è possibile comprare casa con Bitcoin.

Bitcoin per comprare casa: dove si acquistano

Anche per realizzare una compravendita di tipo immobiliare, ci si può rivolgere per acquistare Bitcoin alle più note piattaforme specializzate sull’argomento.

Al momento la migliore piattaforma e la più consigliata è quella di eToro.

Bitcoin e mercato immobiliare in Italia

Oggi si tende a parlare sempre di più di criptoimmobiliare.

Anche nel nostro Paese, infatti, il dibattito su questo tema ha raggiunto i massimi livelli.

In Italia anche l’Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Notai si sono espressi in favore della possibilità di comprare casa con Bitcoin.

Tutti sono d’accordo sul fatto che venga ampliata l’opportunità di acquistare e vendere casa con le monete virtuali e si stanno mettendo a punto delle linee guida per regolare questa fetta del mercato immobiliare.

Naturalmente si devono affrontare temi scottanti, come quello dell’antiriciclaggio, e ci si deve confrontare con la volatilità della moneta stessa.

Se in Italia è possibile comunque pensare di comprare casa con i Bitcoin a livello tecnico e legale, concretamente le opinioni dei notai e dell’Agenzia delle Entrate sono concentrate su alcuni punti specifici.

I notai per esempio pensano che i Bitcoin devono essere considerati degli effettivi mezzi di pagamento.

Anche l’Agenzia delle Entrate va in questa direzione, seppure si devono studiare gli opportuni strumenti perché l’operazione non venga considerata come qualcosa sottoposta al riciclaggio.

Bitcoin e mercato immobiliare all’estero

Come abbiamo specificato, all’estero il mercato immobiliare in rapporto ai Bitcoin è molto vivace.

Abbiamo riportato, infatti, a questo proposito gli esempi degli Stati Uniti e dell’Ucraina, dove in concreto queste opportunità di compravendita sono state opportunamente realizzate.

D’altronde sulla questione a livello internazionale si è espressa anche la Corte di Giustizia Europea, che, con la sentenza numero 22 del 2015, ha ribadito che i Bitcoin devono essere considerati dei veri e propri mezzi di pagamento.

Come la pensa l’Agenzia delle Entrate sull’utilizzo dei Bitcoin

L’Agenzia delle Entrate si è espressa sulla possibilità di comprare casa con i Bitcoin con una specifica nota.

Si tratta della nota 72/E del 2 settembre 2016.

Con questa risoluzione l’ente ha stabilito che i Bitcoin possono essere considerati una forma di pagamento effettiva.

In particolare le monete virtuali vengono considerate come una valuta straniera che può essere utilizzata anche nella compravendita di una casa, sottoscrivendo un apposito atto notarile.

Svantaggi e vantaggi di comprare casa con le criptovalute

Ci sono diversi vantaggi di realizzare una compravendita con i Bitcoin a livello immobiliare:

  • Le criptomonete garantiscono l’anonimato, perché il loro utilizzo non è associato ad un’identità, anche se permane l’obbligo dell’antiriciclaggio;
  • Le commissioni di transazioni sono ridotte, perché non ci sono tasse e costi aggiuntivi.
  • Tutto avviene in maniera molto facile, perché l’operazione può essere effettuata anche tramite app disponibile per gli smartphone.

Naturalmente ci sono da considerare anche dei rischi soprattutto legati alla volatilità del valore dei Bitcoin.

Che cosa succederebbe se i Bitcoin nel giro di qualche tempo perdessero il loro valore?

È molto difficile rispondere a questa domanda, così come considerare che cosa potrebbe succedere se il valore aumentasse in maniera esponenziale.

Comprare casa con i Bitcoin conviene?

Volendo rispondere al quesito se comprare casa con Bitcoin conviene oppure no, dobbiamo tenere presenti alcuni aspetti differenti.

Infatti monetizzare la vendita di una casa o il suo acquisto con queste monete virtuali potrebbe rivelarsi un investimento importante, soprattutto se lo consideriamo nel corso del tempo, anche nel giro di cinque o dieci anni.

Gli esperti del settore evidenziano che le criptomonete come i Bitcoin siano sottoposte a degli ampi margini di crescita.

Ovviamente bisogna tenere conto anche dei rischi legati ad una possibile perdita di valore della moneta virtuale, perché, come abbiamo già specificato, i Bitcoin sono dei prodotti caratterizzati da una certa volatilità.

I nostri consigli

Se vuoi realizzare un investimento acquistando casa con i Bitcoin, il nostro consiglio è quello di stare particolarmente attento.

Informati bene sui requisiti di questa fetta del mercato immobiliare e considera sempre le eventualità che potrebbero verificarsi nel futuro, legate soprattutto all’aumento e alla riduzione del valore delle monete virtuali.

La guida per comprare casa

Se vuoi comprare casa e vuoi essere sicuro di non commettere errori ti consigliamo di leggere una guida che abbiamo preparato.

Questa guida ti accompagnerà durante tutto il processo di acquisto della tua casa.

Non perderla: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!

Abbiamo selezionato per te: Dove Comprare Casa a Dubai: Prezzi e Tasse! Conviene?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here