Comprare casa a Imperia: Zone Migliori, Andamento del mercato immobiliare e Prezzi

comprare casa a imperia

Imperia è una delle città più belle e caratteristiche della regione. Qui si possono ammirare le caratteristiche architettoniche del Parasio, il centro storico di Oneglia, le spiagge di Borgo Marina, le passeggiate sui moli dei due porti della città.

Una città sospesa tra mare e montagna. A Imperia si potrà passeggiare per i sentieri che la sovrastano. Senza dimenticare i musei, le chiese, il duomo di San Maurizio, e l’arte barocca che arricchisce diverse zone della città.

Imperia è conosciuta in tutta Italia e non solo per la produzione e la lavorazione dell’oliva taggiasca con i suoi prodotti, in particolare modo l’olio d’oliva. Da qui viene esportato in gran parte d’Europa e del mondo.

Comprare casa a Imperia può significare investire una grossa quantità di tempo e denaro, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare con attenzione la transazione e organizzare il tutto con calma.

Perchè scegliere Imperia?

Porto Maurizio e Oneglia sono i quartieri storici e centrali della città. Quest’ultimo si estende nella breve piana alluvionale sulla sinistra della foce del torrente Impero, raccogliendosi intorno a piazza Dante.

Il torrente Impero divide Oneglia da Porto Maurizio che è raccolto su un promontorio proteso nel mare. Un paesaggio suggestivo e unico che rende Imperia una delle città preferita per quanto concerne il turismo.

Siamo proprio nel mezzo della Riviera dei Fiori, terra dai colori e dai profumi unici e inconfondibili. Imperia ospita ogni anno centinaia di migliaia di turisti che godono delle bellezze della città.

La città ligure può essere la scelta migliore per chi vuole vivere a contatto con la natura ma non lontano dalle comodità, dai collegamenti e dalle infrastrutture delle grandi città. Imperia gode di una posizione geografica invidiabile, affacciata sul Mar Ligure e le colline che la sovrastano.

Imperia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Imperia può richiedere un investimento importante. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Dove Conviene Imperia? Vediamo Insieme quali sono le zone migliori di Imperia dove comprare casa.

Oneglia: il cuore produttivo della città

Ad Oneglia siamo nel cuore di Imperia. Si tratta della parte più estesa della città, si estende sulla sinistra del torrente Impero. Storicamente ha costituito il centro industriale della città, legata principalmente alla produzione di olio di oliva e pasta.

Il centro di Oneglia è caratterizzato da un’architettura d’impronta piemontese, eredità del periodo in cui faceva parte dei territori dei Savoia e del Regno di Sardegna. Da qui ci possiamo spostare agevolmente per la città, anche grazie all’organizzazione del trasporto pubblico.

Comprare casa qui significa spendere di più rispetto ad altre zone di Imperia, questo perchè siamo in pratica nel centro della città ligure. In media per acquistare un’abitazione a Oneglia è necessario spendere 2100 euro al metro quadro.

Ovviamente in base alla collocazione precisa della casa stessa il costo può variare.

Per un’abitazione più vicina al mare si possono arrivare a spendere fino a 2600 euro al metro quadro mentre nella parte più interna si scende fino a 1700 euro per metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere in media si spendono circa 2300 euro al metro quadro. In questo caso la forbice di prezzo oscilla da un minimo di 2mila a un massimo di 2700 euro per metro quadro.

comprare casa a imperia oneglia
Immagine tratta da Google Maps

Porto Maurizio: prezzi alti affacciati sul mare

Porto Maurizio è molto verosimilmente la zona maggiormente turistica di Imperia. E’ stato comune autonomo fino al 1923 quando era anche il capoluogo dell’allora provincia di Porto Maurizio.

Il Parasio è l’abitato storico principale occupa quasi interamente il promontorio sul mare di fronte a Oneglia. Quasi completamente pedonale, qui si intrecciano molte strade del centro città, che consentono anche di godere di meravigliose passeggiate fino in cima al promontorio.

Come detto si tratta di una delle zone che ospita il maggior numero di turisti anche grazie alla sua collocazione. Il costo delle abitazioni è comprensibilmente più alto rispetto al resto della città ligure.

Per comprare casa a Porto Maurizio in media è necessario spendere 2400 euro al metro quadro. Ovviamente in base alla posizione precisa dell’abitazione il prezzo può cambiare, da un minimo di 2mila ad un massimo di 2800 euro per metro quadro.

I prezzi possono sembrare di primo acchito abbastanza alti, ma così non è se confrontati al resto delle principali città della Liguria.

Per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento, in questa zona di Imperia, è leggermente più bassa. La spesa al metro quadro per una soluzione di questo tipo è di circa 2200 euro. La forbice oscilla da un minimo di 2mila a 2400 euro per metro quadro.

comprare casa a imperia porto maurizio
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Imperia: prezzi in calo

Il mercato immobiliareImperia segue il trend nazionale con un calo continuativo dei prezzi che prosegue ormai da oltre 10 trimestri. Nel 2016 per comprare una casa nella città ligure era necessario spendere quasi 3200 euro al metro quadro.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Imperia, invece, costa in media circa 2900 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 3000 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco superiore al 3%.

Quali zone preferire per comprare casa a Imperia

I quartieri di Oneglia e Porto Maurizio sono il cuore pulsante della città, seppur in maniera diversa. Il primo è decisamente più industriale e dedito alla produzione dell’oliva taggiasca. Qui è possibile trovare una soluzione abitativa a prezzi più contenuti, soluzione ideale per le famiglie.

Più turistico e a misura d’uomo il quartiere di Porto Maurizio, che ogni anno ospita la maggior parte dei turisti che visitano Imperia.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Imperia

Invidiabile la posizione geografica di Imperia affacciata sul Mar Ligure, nel cuore della Riviera dei Fiori. Le infrastrutture e la qualità della vita sono due delle principali caratteristiche della città.

Tranne che in alcuni periodo di grande affluenze, soprattutto d’estate, Imperia non soffre delle problematiche legate al traffico e al caos

Come monetizzare un immobile a Imperia

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Imperia. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Da prendere in considerazione anche un possibile investimento in un B&B, una casa vacanze o similari. In considerazione del grande numero di turisti che ogni anno arrivano in a Imperia, soprattutto nel periodo estivo.

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Imperia sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Le famiglie qui possono trovare la soluzione giusta tra mare e natura, godendo della tranquillità, magari poco lontano dal centro storico.

Consigli utili

In questo articolo noi di Likecasa ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili e fondamentali riguardo i prezzi al mq delle zone o dei quartieri di Imperia.

Sappiamo bene che comprare casa è un’operazione non semplice che necessita di tanto tempo e molta attenzione.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti potrà essere molto d’aiuto: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto informazioni immobiliari su altre città del territorio ligure:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here