Come Acquistare una Casa Abbandonata?

come-comprare-una-casa-abbandonata

Come acquistare una casa abbandonata?

Diventare proprietari di un immobile di questo genere non è poi così difficile, perché ci sono varie strade percorribili.

Infatti, se vuoi sapere come acquistare una casa abbandonata, devi essere consapevole del fatto che puoi tentare un accordo con il proprietario e arrivare alla firma di un vero e proprio contratto di compravendita oppure puoi utilizzare l’usucapione.

Quest’ultima a volte può essere particolarmente interessante, specialmente se l’acquirente non ha soldi o perché non si riesce a trovare il titolare di una casa.

Infatti per una casa abbandonata, per tentare un accordo, prima bisogna individuare il nominativo del proprietario, facendo riferimento ai registri immobiliari.

Leggi la nostra guida per saperne di più!

Che cos’è esattamente una casa abbandonata

Una casa abbandonata è una casa che non è utilizzata da molto tempo, di cui non si conosce comunemente il proprietario.

Sostanzialmente si tratta di un’abitazione sulla quale non vengono effettuati lavori di manutenzione da molti anni; spesso non ci sono protezioni, l’immobile risulta essere disabitato e si presenta in stato di abbandono come se fosse stato dimenticato.

A volte la casa è abbandonata perché il proprietario è morto e l’immobile è stato dato in successione agli eredi, che magari non hanno interesse ad averlo oppure non si sono accordati per la divisione.

Ma come acquistare una casa abbandonata?

Intanto ti diciamo come risalire al proprietario.

Come risalire al proprietario

Se vuoi sapere come comprare una casa abbandonata, la prima cosa che devi fare è verificare a chi il bene sia intestato.

Esisterà a livello legale un proprietario, che corrisponde a colui che è iscritto nei pubblici registri immobiliari.

La casa abbandonata può essere anche perché il proprietario non la utilizza da molto tempo e l’ha lasciata in condizioni molto precarie.

Però il diritto di proprietà non cade mai in prescrizione.

Devi sapere che la privacy non copre i dati che si riferiscono al titolare di un bene immobile.

Basta infatti andare all’Agenzia delle Entrate e rivolgersi allo sportello dell’ufficio del territorio.

A questo punto devi chiedere una visura ipocatastale dell’immobile.

Per richiedere la visura devi sapere quali sono i dati catastali.

Li puoi recuperare all’ufficio del catasto, portando come riferimenti l’indirizzo e il numero civico.

In questo modo puoi ottenere la visura ipocatastale e puoi sapere chi è il proprietario dell’immobile.

Se il proprietario risulta deceduto, devi recarti al Comune, all’ufficio anagrafe, per verificare se ci sia la presenza di una dichiarazione di successione e capire chi sono gli eredi.

Anche un professionista esperto in tali materie può essere d’aiuto nelle ricerche di cui hai bisogno.

Come contattare il proprietario di una casa abbandonata

Andando all’Agenzia delle Entrate, puoi conoscere, come ti abbiamo già detto, il nome del proprietario.

A questo punto devi trovare il suo indirizzo per riuscire a contattarlo.

Un professionista ti può aiutare, ma puoi fare riferimento anche all’eventuale indirizzo che ricavi dal nome e dal cognome del titolare del bene.

È facile anche che alcune persone che abitano lì vicino conoscano il proprietario della casa abbandonata che ti interessa.

Quindi dalle informazioni dei vicini puoi ricavare qualche dato in più per riuscire a contattarlo per esempio telefonicamente, per incontrarlo o per scrivergli una lettera in cui ti dichiari interessato all’acquisto della casa.

Come funziona la trattativa

Come diventare proprietari di una casa abbandonata?

Se vuoi sapere come acquistare una casa abbandonata, devi essere consapevole di come deve essere condotta la trattativa di compravendita.

La procedura non differisce da quella comune di quando si vuole acquistare un qualsiasi altro immobile:

  1. L’interessato infatti fa una proposta di acquisto, indicando la somma che è disposto a spendere.
  2. A questo punto il proprietario può decidere di accettare o di non accettare l’offerta oppure di fare una controproposta.
  3. Se trovano un accordo, le due parti, ovvero il venditore e l’acquirente, sottoscrivono un compromesso, detto in gergo tecnico preliminare di vendita.

Con questo documento si impegnano a vendere e ad acquistare entro una certa data.

Poi concordano una data per recarsi presso un notaio per la firma del rogito.

Alla fine il notaio trascrive il passaggio di proprietà nei pubblici registri.

Come comprare casa abbandonata con l’usucapione

Come comprare una casa abbandonata?

Ti abbiamo detto già fin dall’inizio che puoi tentare anche la strada dell’usucapione.

Infatti, se vuoi acquistare una casa con un contratto di compravendita, devi avere il consenso del proprietario e devi trovare un accordo sul prezzo.

Ma naturalmente, prima di ogni altra cosa, devi rintracciare il titolare del bene.

A volte questo non si trova, perché è andato via ed è andato ad abitare lontano, quindi puoi sfruttare il meccanismo dell’usucapione.

Secondo la legge, chi utilizza un immobile alla luce del sole, come se fosse proprietario, dopo 20 anni ne diventa automaticamente proprietario.

Non importa essere in buona fede, infatti il meccanismo si applica anche quando l’utilizzatore è consapevole che la casa appartiene ad altri.

Ciò che è importante è che nel corso dei 20 anni il proprietario effettivo non rivendichi l’immobile e che il possessore che lo utilizza compia delle azioni che manifestano la sua intenzione di comportarsi come se fosse il titolare del bene.

Per esempio un’azione di questo tipo può consistere nel cambio della serratura della casa abbandonata, nella sua ristrutturazione oppure può consistere nell’intraprendere quelle azioni per cambiarne la destinazione d’uso.

Un’altra manifestazione di intenzione di utilizzare l’immobile come se si fosse l’effettivo proprietario potrebbe consistere anche nell’effettuare una modifica della struttura interna dell’abitazione.

Dopo 20 anni, il possessore, per utilizzare l’usucapione, deve presentarsi presso un giudice per richiederne l’accertamento.

Inizia quindi un procedimento giudiziario con il titolare dell’immobile.

Se questo è irreperibile o non manifesta interesse, comunque il tribunale può dare anche il suo giudizio.

Si intraprende una fase istruttoria, durante la quale il giudice verifica se ci sono i presupposti dell’usucapione e raccoglie le prove anche dei testimoni che possano dimostrare che l’utilizzatore del bene l’ha sempre fatto nel corso dei 20 anni.

Alla fine emette una sentenza che trasferisce la proprietà.

La sentenza deve essere trascritta nei pubblici registri immobiliari e si realizza una voltura che trasferisce la proprietà del bene all’utilizzatore, che ne diventa a questo punto l’effettivo proprietario.

Come avrai avuto modo di vedere, le opportunità per acquistare una casa abbandonata sono veramente tante.

Informati con un professionista per sapere quale procedura devi seguire esattamente, in base alle condizioni che ti possono risultare più convenienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here