Categoria Catastale F3: IMU, TASI, Ristrutturazione e Controlli Comunali!

categoria catastale f3 imu e tasi

La categoria catastale F3 è una categoria di cui si parla molto poco.

In realtà conoscerne il significato e individuare quali sono i parametri possibili per la ristrutturazione e come funzionano le tasse potrebbe essere molto utile.

In effetti abbiamo notato che su questa categoria catastale a volte si tende a fare un po’ di confusione.

Come diciamo sempre, essere informati per non commettere errori è il primo grande passo!

Proprio per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una guida dettagliata che chiarisca molto bene questa categoria catastale.

Se è la prima volta che navighi sul nostro sito cogliamo l’occasione per ricordarti che Likecasa è il sito totalmente e unicamente dedicato alla casa.

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno che riguardano il settore immobiliare in Italia.

Continuiamo a parlarti di Categoria Catastale F3!

Sei pronto?

INIZIAMO!

Categoria Catastale F3 Definizione

La categoria catastale F3 si riferisce ai fabbricati in costruzione o meglio in corso di costruzione.

E’ una categoria assolutamente provvisoria la cui durata varia da 6 a 12 mesi come previsto dalla circolare 4/T del 2009 dell’Agenzia del Territorio.

Visto il periodo di durata abbastanza breve è possibile presentare una proroga presentando una dichiarazione che attesti la mancata ultimazione dell’immobile.

In questo caso non si parla di un accatastamento a tutti gli effetti, ma  più che altro di un’identificazione catastale, ossia l’immobile in fase di costruzione deve necessariamente essere identificato con una categoria catastale provvisoria da definirsi.

L’immobile dunque in corso di costruzione viene identificato con la categoria F3 per poi essere accatastato a tutti gli effetti a seconda dell’uso delle varie porzioni dell’immobile.

Come avviene la richiesta di accatastamento

Affinchè la richiesta avvenga correttamente è necessario compiere una serie di passaggi che mettiamo ben in evidenza.

Denuncia di cambiamento

Avviene tramite il Modulo 3/SPC

Questa dichiarazione interessa e mette in evidenza il cambiamento che caratterizzerà il territorio sul quale verrà costruito l’immobile.

Il tutto naturalmente corredato da una mappa tecnica.

Elaborato planimetrico

Rappresentazione elaborata dell’immobile e  delle eventuali suddivisioni degli spazi che interessano l’immobile mettendo allo stesso in evidenza lo stato in cui si trova la costruzione.

Relazione tecnica

La relazione tecnica deve mettere ben in evidenza l’evoluzione dei lavori al momento della denuncia.

L’avanzamento dei lavori risulta dunque essere un fattore importante e determinante da non sottovalutare assolutamente.

Categoria catastale F3: ristrutturazione

Come funzionano le agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazione quando un immobile è accatastato come F3?

L’accatastamento F3 è considerato come un accatastamento fittizio non reale.

Il bonus per la ristrutturazione riguarda la riqualificazione energetica e non di immobili realmente esistenti, e sono dunque esclusi i lavori di completamento.

Pertanto le detrazioni non sono assolutamente previste nel caso di un immobile in costruzione.

Categoria Catastale F3 IMU e TASI

La faccenda riguardante il pagamento dell’IMU e della TASI  è piuttosto delicata e ti spieghiamo perché.

Come abbiamo specificato prima la categoria catastale F3 indica gli immobili in corso di costruzione.

Un immobile in costruzione non è agibile e presuppone la mancanza di produzione di reddito prima della fase di compravendita o di qualunque altro passaggio di proprietà.

In sostanza gli immobili F3  essendo degli immobili in costruzione dunque non agibili e non utilizzabili non producono alcun reddito.

Sia l’IMU sia la TASI vengono calcolate sulla base della rendita catastale che nel caso della categoria catastale F3 non sarebbe dunque applicabile.

Occorre però tener presente che secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione in ogni caso l’immobile in costruzione può non essere tassato, ma la stessa cosa non si può dire sul terreno sul quale si trova l’immobile sul quale vengono assoggettate sia IMU sia TASI.

Come avviene la verifica da parte dei comuni

Nonostante le norme siano molto chiare in Italia sono presenti quasi un milione di fabbricati che appartengono alla categoria catastale F3 dimostrando che l’accatastamento di questa categoria non sempre avviene considerando la provvisorietà di questa categoria catastale.

Proprio per questo motivo L’Agenzia delle Entrate con la circolare 27/E del 13 giugno mette in evidenza che il Comune ha il potere e la facoltà di segnalare all’Agenzia delle entrate le categoria catastali se impropriamente censite come gli F3, ossia gli immobili in fase di costruzione.

Categorie catastali F

Come avrai capito raccogliere più informazioni possibili sulle categorie catastali è fondamentale.

Essere ben informati è possibile, puoi  trovare la tabella delle categorie catastali F nella guida che noi di Likecasa abbiamo appositamente preparato.

Non perderla: Categoria Catastale: Elenco di Tutte le Categorie Catastali A B C D E F e Tabella delle Classi Catastali!

I nostri consigli

In questo articolo ti abbiamo spiegato che cosa si intende per categoria catastale f3 e quali sono le tasse e i controlli ad essa correlati.

Fai molta attenzione!

Non bisogna assolutamente confondere la categoria catastale f3 con la categoria catastale f2 di cui abbiamo descritto e messo in evidenza tutte le caratteristiche nella nostra guida dettagliata e gratuita su: Unità Collabenti: Definizione, Accatastamento, Vantaggi, Limiti e Come Ristrutturarle!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here