Categoria Catastale E: Caratteristiche, Tasse e Consigli!

categoria-e

La categoria catastale E racchiude un insieme di edifici e costruzioni che vengono considerati ad uso pubblico oppure di interesse collettivo.

Conoscere tutti i dettagli sulle categorie catastali è fondamentale, perché in questo modo si ha la possibilità di sapere quali sono tutte le informazioni su questi immobili.

Pensiamo, ad esempio, alle tasse: solo identificando la categoria catastale di un immobile puoi sapere quanto devi pagare per sostenere le spese delle varie imposte previste, come ad esempio l’Imu.

In questa guida scopriremo tutti i dettagli in particolare della categoria catastale E.

Continua a leggere per saperne di più!

Quali immobili identifica questa categoria

Come abbiamo già visto, la categoria catastale gruppo E è un insieme di categorie particolari, al cui interno troviamo immobili e costruzioni che possono essere considerati ad uso pubblico o di interesse collettivo.

All’interno di questo gruppo, come vedremo in seguito, rientrano ad esempio le stazioni per i servizi di trasporto, i ponti soggetti a pedaggio, ma anche chioschi per bar, edicole, recinti per mercati e diversi altri immobili.

Tipologie di immobili appartenenti alla categoria E

La categoria catastale E, quindi, rappresenta un insieme di categorie particolari che hanno in qualche modo un interesse collettivo.

Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

Categoria catastale E1

Di questa categoria fanno parte le stazioni per i servizi di trasporto, sia terrestri che marittimi o aerei.

Inoltre rientrano nella categoria E1 gli impianti di risalita.

Per questo motivo possiamo far rientrare all’interno di questo gruppo le stazioni ferroviarie, per la metropolitana, le funivie, gli aeroporti e i porti.

Categoria catastale E2

La categoria catastale E2 comprende i ponti, sia comunali che provinciali, con pedaggio.

All’interno di questo insieme fanno parte anche i passi volanti in prosecuzione di strade pubbliche.

Categoria catastale E3

Nella categoria catastale E3 sono compresi gli immobili e le costruzioni pensati per esigenze pubbliche, come ad esempio i chioschi per bar, le edicole per la vendita di giornali, le sale di aspetto di tranvie.

Inoltre in questo insieme troviamo le stazioni di servizio autostradali per la vendita di carburanti con area scoperta pertinente per l’autolavaggio, chioschi o locali di deposito.

Poi possiamo identificare in questa categoria le tettoie nelle spiagge ad uso pubblico e gli impianti di depurazione delle acque con gestione residenziale pubblica o privata, purché siano considerate senza scopo di lucro.

Categoria catastale E4

In questo gruppo troviamo compresi i recinti chiusi per esigenze pubbliche, come quelli per i mercati, e le tettoie sul suolo pubblico o adibite a mercato pubblico.

Categoria catastale E5

Alla categoria catastale E5 appartengono poi le strutture che costituiscono fortificazioni e le loro dipendenze.

Categoria catastale E6

In questo insieme troviamo i fari, i semafori e le torri per rendere gli orologi comunali di uso pubblico.

Categoria catastale E7

La categoria E7 comprende le costruzioni per l’esercizio pubblico del culto, anche se appartengono a privati, ma in questo caso devono avere delle caratteristiche specifiche che le rendono proprie all’uso a cui sono destinate.

Categoria catastale E8

In questa categoria possiamo far rientrare i fabbricati nei cimiteri, esclusi sepolcri e tombe di famiglia.

Categoria catastale E9

Infine parliamo anche degli immobili e degli edifici appartenenti alla categoria catastale E9.

In questo caso facciamo riferimento a quelle costruzioni che hanno una destinazione particolare e che non vengono fatte rientrare all’interno delle categorie precedenti che abbiamo descritto in riferimento alla categoria catastale E.

Quindi in questo gruppo possiamo includere edifici come i magazzini per i consorzi agrari, ma anche i mattatoi pubblici, le piscine, i campi sportivi pubblici o quelli di tiro a segno.

Inoltre fanno parte di questa categoria le discariche che servono per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nel caso in cui la gestione di queste strutture non abbia come conseguenza una fonte di reddito.

Sempre in questo gruppo catastale, a titolo di esempio, possiamo far rientrare anche gli acquedotti civici e tutti gli impianti per la gestione dell’acqua, come le vasche per le riserve idriche, i locali per la depurazione e la regolazione dell’acqua, le torri piezometriche.

Tasse

Quando parliamo di tasse, nel caso della categoria catastale E, dobbiamo fare riferimento al fatto che gli immobili che appartengono a questa categoria sono permanentemente esenti dall’imposta fabbricati.

In riferimento all’Imu, infatti, dobbiamo specificare che esistono dei casi in cui i proprietari di un immobile sono esenti dal pagamento di questa imposta.

Non ci riferiamo soltanto a chi decide di destinare un immobile come abitazione principale, rispettando alcuni requisiti (come fissare la residenza nell’immobile e vivere all’interno dell’edificio stesso), ma anche proprio alle esenzioni per altri fabbricati.

Tra questi rientrano anche quelli che sono classificati o che risultano classificabili nella categoria E e quindi tutte quelle costruzioni che abbiamo descritto in precedenza.

Consigli utili

Proprio per tutti questi motivi, è davvero essenziale conoscere tutte le informazioni che riguardano le categorie catastali, per saperne di più dal punto di vista delle tasse e delle imposte da pagare.

Per saperne di più, ti suggeriamo di chiedere dei consigli ad un professionista del settore.

Gli esperti in questo campo ti possono aiutare a saperne di più per identificare gli immobili di cui sei proprietario all’interno di una determinata categoria catastale.

Sapere qual è la categoria di riferimento è fondamentale per conoscere tutti i dettagli sul tuo immobile, anche in funzione, come abbiamo visto, dei costi da sostenere.

La guida sulle categorie catastali

Su Likecasa abbiamo creato una guida sulle categorie catastali che ti può essere utile per approfondire l’argomento.

In questa guida ti spieghiamo, attraverso uno strumento facile da consultare, tutto quello che devi sapere sulle categorie catastali e su quanto queste incidono in tema di tasse da sostenere, ad esempio nel caso delle abitazioni.

Inoltre in questa guida ti spieghiamo anche se e come cambiare categoria catastale di un immobile, un argomento sul quale spesso si hanno molti dubbi.

Puoi consultare la nostra guida sulle categorie catastali per risolvere alcuni dubbi sull’argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here