Categoria Catastale D4: Requisiti, Vantaggi, Svantaggi, Tasse!

categoria-catastale-d4-requisiti

Scopriamo tutti i dettagli che riguardano la categoria catastale D4, dalle caratteristiche ai requisiti che le strutture appartenenti a questa categoria devono avere.

È sempre fondamentale conoscere tutte le informazioni sulle categorie catastali, anche per il fatto che proprio da questi dettagli dipendono le tasse da pagare sugli immobili.

Se vuoi conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulla categoria D4, continua a leggere: ti spieghiamo le informazioni precise sulla definizione della categoria catastale D4 e sulle tasse che chi possiede una struttura di questo tipo deve sostenere.

Cosa identifica la categoria catastale D4

Iniziamo proprio dalla definizione della categoria catastale D4.

Siamo in presenza di strutture molto particolari, perché questa categoria identifica degli immobili con delle funzioni specifiche.

Si tratta, infatti, di:

  • case di cura
  • ospedali che hanno fini di lucro
  • poliambulatori

All’interno di questa categoria, quindi, vengono inseriti gli edifici che hanno la finalità di assistenza sanitaria, come cliniche, case di cura e ospedali privati.

Categoria catastale D4: requisiti

Per la categoria catastale D4 requisiti molto particolari, quindi, che in pratica fanno riferimento ad una finalità molto specifica.

Le strutture che vengono ospitate in un immobile che appartiene a questa categoria, infatti, devono avere uno specifico fine di lucro.

È bene, quindi, saperne di più su questi edifici, perché, se consideri i requisiti necessari che questi immobili devono avere, puoi anche tenere in considerazione le informazioni che riguardano le spese da sostenere dal punto di vista fiscale.

Analizziamo allora cosa c’è da sapere sulle tasse, dopo aver visto i pro e contro di questa categoria catastale.

Pro e contro

Considerare la finalità di una struttura è sempre essenziale, perché solo in questo modo è possibile comprendere la natura dell’edificio stesso.

Gli immobili che appartengono alla categoria catastale D4, in particolare, sono degli edifici che in alcuni casi potrebbero dover sostenere delle spese più alte per quanto riguarda le tasse da pagare.

È pur vero, però, che, nonostante questo aspetto sia da considerare, bisogna anche sapere che consentono di esercitare un’attività che permette di avere un ritorno economico.

Un altro aspetto positivo degli edifici che appartengono a questa categoria catastale è quello che riguarda l’opportunità di usufruire di determinate agevolazioni fiscali molto interessanti.

Stiamo parlando ad esempio del Superbonus, del quale possono usufruire anche le organizzazioni di promozione sociale, a delle condizioni specifiche.

È essenziale infatti che queste organizzazioni siano in possesso di una determinata tipologia di immobili, come quelli appartenenti alla categoria catastale B1, quelli che appartengono alla categoria catastale B2 e quelli che fanno parte della categoria D4.

Parliamo proprio delle strutture di cura private, nelle quali la prestazione medica viene effettuata dietro un pagamento.

Tasse

È essenziale, come abbiamo visto, tenere sempre in considerazione l’argomento relativo alle tasse da pagare.

Anche chi possiede un immobile inserito all’interno della categoria D4 deve fare attenzione alle imposte che devono essere pagate.

Una di queste, tra le più significative, è quella relativa all’Imu.

Qual è il rapporto categoria catastale D4 – Imu?

Devi sapere che, per il calcolo dell’Imu e di conseguenza per conoscere l’importo da pagare se hai un edificio che rientra all’interno della categoria catastale D4, devi sempre tenere conto di uno specifico moltiplicatore.

Nel caso degli immobili di questa categoria, il moltiplicatore corrisponde al valore di 60.

Se hai dei dubbi a questo proposito, ti suggeriamo sempre di rivolgerti ad un professionista.

È bene ricordare che, per individuare la categoria catastale alla quale appartiene un immobile, bisogna fare riferimento sempre in primo luogo all’atto notarile di acquisto dell’edificio.

In questo documento in genere sono sempre inseriti i dati catastali dell’edificio.

È essenziale, quindi, fare riferimento ai documenti ufficiali, che puoi sempre rintracciare anche tramite l’aiuto di un professionista, per conoscere tutti i dettagli in merito ad un edificio che possiedi.

Solo in questo modo potrai avere le idee chiare sul pagamento delle tasse e delle imposte necessarie, tenendo conto dei coefficienti e dei moltiplicatori stabiliti dalle norme.

Un esperto del settore potrà anche aiutarti a stabilire la base imponibile dalla quale partire per effettuare il calcolo esatto applicando il giusto moltiplicatore.

La guida sulle categorie catastali

Se vuoi saperne di più sulle categorie catastali, una questione di grande attualità e molto utile per conoscere tutte le informazioni sugli edifici dal punto di vista delle norme in vigore, ti suggeriamo una guida che abbiamo preparato su questo argomento.

Su Likecasa trovi infatti una specifica guida sulle categorie catastali, che ti potrebbe risultare sicuramente molto utile.

È una guida dettagliata, che analizza nello specifico tutti i requisiti necessari e le definizioni che identificano le varie categorie catastali.

Avrai così un’idea molto chiara sulle normative vigenti e sui dettagli che riguardano l’argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here