Categoria Catastale D3: Caratteristiche, Requisiti, Pro, Contro e Tasse!

categoria-d3

Che cosa comprende la categoria catastale D3?

È molto importante conoscere la categoria catastale di un immobile o, in generale, di un edificio, perché dalle tabelle catastali dipendono anche le imposte e le tasse che paghiamo.

Se vuoi saperne di più sulla categoria catastale D3 e vuoi sapere quali strutture appartengono a questa classe catastale, leggi subito la nostra guida che abbiamo preparato proprio su questa categoria.

Ti spiegheremo quali sono le strutture che rientrano nella categoria D3 e ti diremo delle informazioni dettagliate anche per quanto riguarda le tasse da pagare.

Cosa identifica la categoria

La categoria catastale D3 comprende teatri, sale per concerti e per spettacoli e cinematografi.

Rientrano nella stessa categoria catastale anche le arene, le discoteche, i parchi zoo, i parchi giochi e gli zoo safari.

Requisiti

La condizione essenziale perché si possa rientrare nella categoria D3 è rappresentata dal fatto che gli immobili e le strutture dedicate a queste attività di cui abbiamo parlato prima, come le sale per concerti, i cinematografi, gli spettacoli oppure i parchi giochi o gli zoo safari siano svolti a fini di lucro.

In genere gli immobili destinati a discoteche e sale da ballo oppure gli immobili che accolgono cinematografi, teatri e sale per concerti e spettacoli devono obbedire alla condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività che all’interno di questi edifici vengono esercitate.

È molto importante considerare questo fattore perché così si può comprendere più dettagliatamente quali sono le imposte che vengono applicate su questi immobili.

Infatti non è detto che gli edifici che appartengono alla categoria catastale D3 rientrino fra le tasse ordinarie che vengono applicate anche agli altri immobili, come per esempio quelli di uso residenziale.

Per capire di più da questo punto di vista ti diciamo qualcosa in più sulle tasse, dopo aver esaminato i pro e i contro delle caratteristiche di tutti quegli immobili che rientrano nella categoria D3.

Pro e contro

Devi sempre prestare attenzione alle caratteristiche dell’edificio.

Infatti devi sempre considerare che, se possiedi per esempio un cinematografo, un teatro, una sala per concerti e spettacoli oppure un parco giochi o uno zoo safari, potresti rientrare fra quelle categorie alle quali vengono applicate delle tasse più alte rispetto agli immobili adibiti ad uso esclusivamente residenziale.

C’è anche da dire, però, che di fronte a delle imposte più alte, hai anche la possibilità di esercitare un’attività che ti consente di guadagnare.

Quindi questo sicuramente è un bel vantaggio che devi mettere in rapporto con le tasse da pagare, per riuscire a valutare quanto convenga possedere un edificio di questo genere di cui stiamo parlando.

Tasse

Abbiamo detto fin dall’inizio che è bene considerare le caratteristiche essenziali di un immobile, per considerare le tasse che devi pagare in relazione al suo possesso.

Per esempio fra le imposte più conosciute che gravano più sui proprietari c’è l’Imu.

In base a ciò che ha stabilito il Decreto Rilancio, è prevista l’esenzione dell’Imu 2020 in seguito all’evento della pandemia da Covid 19 che ha colpito anche il nostro Paese.

Quindi gli immobili che rientrano nella categoria catastale D non devono pagare la prima rata Imu e, in base a ciò che è previsto anche dal Decreto Agosto, non è dovuta nemmeno la seconda rata Imu.

Per quanto riguarda la categoria D3, è stata prevista un’ulteriore esenzione dal pagamento dell’Imu per gli anni 2021 e 2022.

Tieni sempre presente che per calcolare l’Imu e quindi la cifra che corrisponde come importo che dovresti pagare se possiedi una struttura che rientra nella categoria catastale D3, devi fare riferimento ad un moltiplicatore, che proprio nel caso degli immobili di questa categoria catastale corrisponde a 65.

Un esperto sicuramente ti saprà dire da quale base imponibile devi calcolare con l’applicazione del moltiplicatore.

La guida sulle categorie catastali

Su Likecasa abbiamo preparato una guida sulle categorie catastali che potrebbe essere molto utile per te da consultare.

Ti diciamo subito che si tratta di una guida molto specifica, che esamina dettagliatamente i requisiti necessari perché un immobile possa rientrare all’interno di una categoria piuttosto che di un’altra.

Nella nostra guida puoi trovare tutti i requisiti e le caratteristiche delle varie categorie catastali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here