Categoria Catastale B7: Requisiti e Caratteristiche! Si Paga l’Imu?

categoria_catastale_b7_imu

È bene conoscere tutti i dettagli sulla categoria catastale B7, per saperne di più su quali immobili possono rientrare all’interno di questa classificazione.

Se vuoi saperne di più su questa categoria catastale e sulle tasse da pagare in merito agli edifici che ne fanno parte, ti consigliamo di continuare a leggere.

Molti infatti si chiedono se i proprietari degli immobili inseriti nella categoria catastale B7 non debbano effettuare il pagamento di alcune tasse, come l’Imu.

In realtà, come vedremo dettagliatamente in seguito, tra i requisiti di un edificio di questo tipo c’è quello che riguarda la finalità per la quale questi immobili vengono utilizzati.

Per questo ti diciamo fin da subito che è necessario valutare attentamente la presenza di un immobile all’interno della categoria catastale B7 per sapere quanto pagare.

Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli su questa classificazione e scopriamone di più su come devi regolarti nel caso del pagamento dell’Imu, se possiedi un edificio di questo tipo.

Quali edifici identifica la categoria catastale B7

La definizione degli immobili che appartengono alla categoria catastale B7 è molto specifica.

In questa categoria del catasto vengono infatti inclusi gli oratori e le cappelle non destinate all’esercizio pubblico del culto.

Si tratta quindi di immobili che sono stati messi a punto per esercitare tutte quelle attività connesse ad un culto religioso, ma con un’importante caratteristica, quella che il culto non sia esercitato in maniera pubblica.

Categoria catastale B7: requisiti

Proprio su questo requisito ci vogliamo soffermare nella caratterizzazione della categoria catastale B7.

Infatti si parla di oratori e di cappelle che siano destinate esclusivamente ad un uso privato e che non vadano ad interessare un esercizio pubblico del culto.

È un elemento fondamentale che va a caratterizzare questa categoria catastale, differenziandola ad esempio da un’altra categoria molto importante.

Stiamo parlando della categoria catastale E7, che indica invece quei fabbricati destinati all’esercizio pubblico del culto.

All’interno della categoria catastale E7, infatti, ritroviamo ad esempio le chiese e le cattedrali, all’interno delle quali vengono effettuate delle celebrazioni e delle funzioni religiose rivolte al pubblico.

A cosa prestare attenzione

La distinzione che abbiamo effettuato non è casuale.

Infatti nel determinare l’appartenenza di un immobile ad una specifica categoria catastale influiscono diversi fattori, che incidono sul pagamento delle tasse e delle imposte.

Pensiamo per esempio proprio all’Imu e al rapporto tra categoria catastale B7 e Imu.

Per gli immobili appartenenti alla categoria catastale E non si deve pagare l’Imu, perché questi edifici sono esenti dal pagamento.

Per gli immobili della categoria B invece è richiesto il pagamento di questa imposta.

Tasse

La categoria catastale B7 è esente Imu, quindi?

Come abbiamo visto, la categoria catastale B7 paga l’Imu, perché si tratta di edifici non destinati all’esercizio pubblico del culto.

Calcolare l’Imu è un’operazione che può essere effettuata tenendo conto di alcuni specifici dettagli.

Devi partire dalla rendita catastale dell’immobile, rivalutando il valore del 5%, ti spieghiamo come si fa il calcolo qui.

Si ottiene una cifra che devi moltiplicare per un coefficiente specifico, che viene stabilito dalle norme in base alla categoria catastale di appartenenza.

La categoria catastale B7 prevede che per il calcolo dell’Imu si tenga conto di un moltiplicatore che corrisponde al valore di 140.

I nostri consigli

Sapere tutte le informazioni sulle categorie catastali è essenziale, per avere un quadro chiaro di ciò che bisogna pagare anche in termini di imposte necessarie.

In questo modo si avrà sempre l’opportunità di essere in regola con i pagamenti e di evitare dei processi burocratici che possono risultare in alcuni casi lunghi e complicati.

Anche per questo è essenziale conoscere i requisiti della categoria catastale B7, per fare le dovute differenze con le altre categorie del catasto.

La guida sulla categoria catastale

Ti suggeriamo a questo proposito di leggere una guida che abbiamo preparato noi di Likecasa e che riguarda proprio le categorie catastali.

Si tratta di una guida che ti spiega tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno, per saperne di più su un argomento di attualità che è bene conoscere in tutti i suoi dettagli.

Non perderla: Categoria Catastale: Elenco di Tutte le Categorie Catastali A B C D E F! Caratteristiche e Differenze! La Guida Completa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here