Categoria Catastale B4: Quali Immobili Identifica, Requisiti e Tasse!

categoria_b4

La categoria catastale B4, come avremo modo di vedere in seguito, essa comprende alcuni immobili dalle caratteristiche specifiche che vale la pena sottolineare.

D’altronde, come accade in tutte le altre classi catastali, è importante conoscere la natura dell’immobile a cui si fa riferimento, perché in base ad essa si può calcolare quanto si deve pagare in termini di tasse, fra le quali non possiamo fare a meno di ricordare, ad esempio, l’Imu.

E proprio in questo senso deve essere considerata la categoria catastale B4.

Vuoi saperne di più?

Hai la necessità di sapere quali proprietà rientrano nella categoria catastale B4?

Non perdere altro tempo e vai a leggere subito tutte le informazioni che ti abbiamo riportato in questa guida.

Definizione

Nella categoria catastale B4 rientrano gli uffici pubblici.

Questa classe comprende anche gli uffici vescovili e parrocchiali che vengono adibiti ad uso di ufficio e che possono costituire anche delle unità immobiliari indipendenti.

Quindi possiamo dire che nella categoria catastale B4 gli uffici pubblici in generale sono l’elemento costituente che questa classe comprende in tutto e per tutto, nelle loro varie articolazioni e tipologie.

Requisiti

Parlando di categoria catastale B4, non possiamo fare a meno di considerare quali sono i requisiti specifici per quanto riguarda tutta la categoria catastale B.

È una classe a cui bisogna fare particolare attenzione, perché la B comprende i gruppi di categorie che rappresentano il patrimonio immobiliare urbano.

Nello specifico, all’interno di questa categoria catastale, bisogna fare una distinzione fra immobili a destinazione ordinaria e immobili che invece hanno una destinazione speciale.

Ti spiegheremo nel corso di questa guida a cosa devi fare attenzione, per riuscire ad essere in regola con il Fisco nel pagamento delle imposte e delle varie tasse che sono applicate a questo tipo di immobili.

A cosa prestare attenzione

Ti abbiamo già anticipato, per alcuni versi, a cosa devi prestare attenzione nel considerare la categoria catastale B e in particolare la categoria catastale B4, in cui rientrano le tipologie di uffici pubblici a cui abbiamo fatto riferimento.

È molto importante essere consapevoli a quali immobili si fa riferimento, per ritrovarsi a pagare il giusto che corrisponde all’importo delle tasse che vengono applicate.

Tasse

Per sapere le tasse da pagare e a quanto queste corrispondono, bisogna partire dal calcolo del valore catastale per la categoria B4.

Infatti si parte proprio dalla rendita catastale, che deve essere rivalutata del 5%.

Poi il valore che si ottiene va moltiplicato per uno dei coefficienti o dei moltiplicatori previsti dalla normativa.

In particolare questa moltiplicazione ci serve per sapere quanto si deve pagare di Imu.

Per quanto riguarda la categoria catastale che stiamo analizzando, il moltiplicatore specifico corrisponde a 140.

Facendo tutto questo calcolo potrai così scoprire a quanto corrisponde in termini di cifre l’imponibile di Imu che fa riferimento agli uffici pubblici.

I nostri consigli

Noi di Likecasa siamo convinti assolutamente di quanto sia importante la consapevolezza riguardo alle categorie catastali.

Spesso si tratta di informazioni molto specifiche, la cui natura è ignota a molti.

Vogliamo per questo promuovere l’informazione, dandoti tutti i dettagli su come orientarti nel mondo delle classi catastali, soprattutto per sapere i riferimenti normativi per quanto riguarda le tasse da pagare.

La guida sulla categoria catastale

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni essenziali sulla categoria B4.

Se non vuoi perderti nulla riguardo agli aggiornamenti e se vuoi sapere tutte le informazioni aggiuntive che riguardano le categorie catastali, puoi fare riferimento alla guida che abbiamo preparato appositamente per te, all’interno della quale trovi anche delle tabelle che ti saranno sicuramente molto utili: Categoria Catastale: Elenco di Tutte le Categorie Catastali A B C D E F! Caratteristiche e Differenze! La Guida Completa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here