Categoria Catastale B4: Caratteristiche, Requisiti, Tasse, Consigli!

categoria_b4

La categoria catastale B4, come avremo modo di vedere a breve comprende alcuni immobili dalle caratteristiche specifiche che vale la pena sottolineare.

D’altronde, come accade in tutte le altre classi catastali, è importante conoscere la natura dell’immobile a cui si fa riferimento, perché in base ad essa si può calcolare quanto si deve pagare in termini di tasse, fra le quali non possiamo fare a meno di ricordare, ad esempio, l’Imu.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni fondamentali sulla categoria catastale B4.

Categoria catastale B4: definizione

Nella categoria catastale B4 rientrano gli uffici pubblici.

Questa classe comprende:

  • uffici vescovili
  • uffici parrocchiali che vengono adibiti ad uso di ufficio e che possono costituire anche delle unità immobiliari indipendenti

Categoria catastale B4: requisiti

Parlando di categoria catastale B4, non possiamo fare a meno di considerare quali sono i requisiti specifici per quanto riguarda tutta la categoria catastale B.

È una classe a cui bisogna fare particolare attenzione, perché la B comprende i gruppi di categorie che rappresentano il patrimonio immobiliare urbano.

Quindi possiamo dire che nella categoria catastale B4 gli uffici pubblici in generale sono l’elemento costituente che questa classe comprende in tutto e per tutto, nelle loro varie articolazioni e tipologie.

E’ fondamentale e assume rilievo l’inserimento di un immobile nella categoria catastale corretta e prevista anche nel caso degli uffici pubblici.

Vediamo ora come funzionano le tasse!

Categoria catastale B4: tasse

Per sapere le tasse da pagare e a quanto queste corrispondono, bisogna partire dal calcolo del valore catastale per la categoria B4.

Infatti si parte proprio dalla rendita catastale, che deve essere rivalutata del 5%.

Poi il valore che si ottiene va moltiplicato per uno dei coefficienti o dei moltiplicatori previsti dalla normativa.

In particolare questa moltiplicazione ci serve per sapere quanto si deve pagare di Imu.

Per quanto riguarda la categoria catastale che stiamo analizzando, il moltiplicatore specifico corrisponde a 140.

Facendo tutto questo calcolo potrai così scoprire a quanto corrisponde in termini di cifre l’imponibile di Imu che fa riferimento agli uffici pubblici.

I nostri consigli

Ti abbiamo già anticipato, per alcuni versi, a cosa devi prestare attenzione nel considerare la categoria catastale B e in particolare la categoria catastale B4, in cui rientrano le tipologie di uffici pubblici a cui abbiamo fatto riferimento.

È molto importante essere consapevoli a quali immobili si fa riferimento, per ritrovarsi a pagare il giusto che corrisponde all’importo delle tasse che vengono applicate.

Vogliamo per questo promuovere l’informazione, dandoti tutti i dettagli su come orientarti nel mondo delle classi catastali, soprattutto per sapere i riferimenti normativi per quanto riguarda le tasse da pagare.

La guida sulla categoria catastale

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni essenziali sulla categoria B4.

Se non vuoi perderti nulla riguardo agli aggiornamenti e se vuoi sapere tutte le informazioni aggiuntive che riguardano le categorie catastali, puoi fare riferimento alla guida che abbiamo preparato appositamente per te, all’interno della quale trovi anche delle tabelle che ti saranno sicuramente molto utili: Categoria Catastale A B C D E F: Elenco e Caratteristiche di Tutte le Categorie Catastali!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here