Cambiare Casa: 10 Segnali che Ti indicano che è Arrivato il Momento! Da Dove Iniziare?

cambiare casa 7 segnali

Cambiare casa può essere a volte una necessità e certe volte anche un modo per modificare radicalmente le abitudini di vita.

Forse all’inizio la tua casa ti sembrava perfetta, ma con il tempo le cose possono cambiare anche profondamente.

Però cercare una casa nuova ed effettuare un trasloco a volte potrebbe anche mettere in uno stato di ansia e di agitazione.

In effetti è sempre importante tenere in considerazione numerosi fattori nel momento in cui decidi di cambiare casa.

È una decisione da prendere attentamente, riservando il giusto tempo ad analizzare i pro e i contro.

È evidente però che si possono presentare alcuni segnali che ti indicano che è arrivato il momento di cambiare casa.

Sono dei segnali evidenti, che ti fanno riflettere su una decisione che potrebbe cambiare in modo profondo le abitudini di ogni giorno.

Vediamo quali sono questi segnali che devi considerare per prendere la tua decisione!

INIZIAMO!

1. La famiglia cresce

Una delle ragioni che può spingere a cambiare casa è il fatto che la famiglia cresce.

Considera sempre lo spazio a tua disposizione nell’abitazione in cui vivi, soprattutto se ci sono dei figli in arrivo.

La vita sarà sicuramente molto diversa e devi prendere in considerazione anche la scuola che tuo figlio dovrà frequentare in base alla zona in cui ti trovi.

Valuta tutti questi fattori e considera che una delle principali ragioni per le quali una famiglia cambia casa è proprio quella relativa all’arrivo di figli.

2. Hai la necessità di uno spazio maggiore

Il secondo segnale che ti fa riflettere se sia il caso di cambiare casa è proprio quello dello spazio della tua attuale abitazione.

Se ti accorgi che la situazione è diventata un po’ complicata da gestire, anche in presenza di oggetti e complementi d’arredo che risultano eccessivi rispetto alla grandezza della casa, dovresti prendere in seria considerazione la possibilità di trovare un’abitazione più grande.

Pensa bene a questa scelta, soprattutto se vivi una certa sensazione di disagio.

3. Vuoi (o devi) cambiare le tue abitudini

Spesso il cambio di abitudini non è dettato da esigenze personali, da una voglia di cambiare vita.

A volte ti puoi ritrovare a dover necessariamente cambiare lavoro e trasferirti in un altro punto della città o anche in un’altra città.

In questo caso non puoi fare altro che cercare una nuova abitazione in cui vivere, che corrisponda maggiormente alle tue necessità di ogni giorno.

Naturalmente potresti decidere anche di tagliare con il passato e cambiare completamente vita, rivolgendoti a nuove esperienze che potresti vivere quotidianamente.

4. Ti serve più spazio per i tuoi hobby

Non è una questione da sottovalutare: se nella tua casa non c’è molto spazio per dedicarti ai tuoi hobby, potrebbe essere arrivato il momento di trovare una nuova casa.

Devi pensare anche a te stesso, valutando i modi per passare il tempo e per divertirti al di fuori dall’attività lavorativa.

Hai voglia di prenderti cura di un giardino o di un orto, nel quale coltivare erbe aromatiche ed ortaggi?

Vuoi adibire un luogo apposito ad attività di piacere, creando ad esempio una sala da dedicare alle tue passioni?

In tutti questi casi potresti avere bisogno di più spazio, magari rivolgendoti ad una casa in periferia con un piccolo terreno annesso o con la possibilità di parcheggiare al meglio la tua automobile, senza dover affrontare i problemi del traffico cittadino.

5. Stai spendendo troppi soldi

Il fattore economico è sempre da tenere in considerazione.

Se la tua abitazione richiede molti soldi per una costante manutenzione, potrebbe essere arrivato il momento di spostarti in un’altra casa.

È vero che cercare una nuova casa richiede ulteriori spese che devi sempre considerare se prendi questa decisione, ma con il tempo potresti recuperare i costi, evitando di spendere tanto denaro per un immobile che non è più sostenibile dal punto di vista economico.

6. Vuoi fare una nuova esperienza di studio

Un altro motivo che ti potrebbe spingere a cambiare casa è la possibilità di fare una nuova esperienza di studio.

Se sei uno studente o se semplicemente vuoi ricominciare a studiare dopo qualche anno per accrescere le opportunità di fare carriera nel lavoro, potresti ritrovarti nella necessità di spostarti continuamente per raggiungere il luogo di studio.

Per evitare spostamenti frequenti potresti cambiare casa, magari anche affittando un bilocale o comunque un appartamento di piccole dimensioni, se non hai particolari necessità.

7. Vuoi fuggire dalla noia, ma hai un mutuo in corso

Infine ti potresti ritrovare nella necessità (o semplicemente nella volontà) di cambiare casa con mutuo in corso.

Le possibilità in questo senso sono molte, anche se stai sostenendo le spese di un mutuo in corso.

Magari hai trovato un’occasione migliore, la casa dei tuoi sogni, e non vuoi rinunciare ad ottenerla, visto che nella tua abitazione vivi delle situazioni che non ti permettono di stare bene.

In questo caso puoi rivolgerti a diverse possibilità, come quella del mutuo ponte, un finanziamento a breve termine che permette al proprietario di un’abitazione di acquistare una nuova casa, con l’obiettivo di vendere l’immobile di cui si è in possesso.

Esiste anche la possibilità del mutuo con sostituzione di garanzia, che consente di modificare l’ipoteca, spostandola sulla nuova casa, tramite un apposito contratto che va sottoscritto alla presenza di un notaio.

Hai anche la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo in corso, un’opportunità da non sottovalutare se hai a disposizione una certa somma che ti permette di compiere questa azione.

Infine puoi valutare l’accollo del mutuo, che passerà nelle mani di un nuovo proprietario, il quale dovrà sostenere le spese delle rate residue.

L’istituto di credito in questo caso rilascerà un documento liberatorio per il vecchio proprietario dell’immobile.

In tutti i casi si tratta di un buon modo per cambiare casa senza troppi problemi, anche quando non sei soddisfatto della tua attuale abitazione e vuoi sfruttare tutte le occasioni per modificare le tue abitudini di ogni giorno.

Se stai valutando delle nuove soluzioni per un migliore comfort abitativo, tieni in considerazione tutti i segnali che ti abbiamo indicato per comprendere se sia arrivato veramente il momento di trovare una nuova abitazione in cui vivere.

8.I figli vanno via di casa

Quando i figli vanno via di casa potrebbe essere una buona opzione quella di cambiare casa.

Le abitudini cambiano e si ha bisogno di una riduzione dell’ambiente in cui si vive.

Un’operazione molto interessante che permette di risparmiare, senza rinunciare a nulla.

Infatti si potrebbe optare per una casa maggiormente servita dai servizi e optare per un quartiere più prestigioso.

9. Vicini Rumorosi

La faccenda dei “vicini rumorosi” è piuttosto delicata.

Vicini di appartamento eccessivamente rumorosi che diventano motivo di disturbo soprattutto nelle ore notturne possono essere un chiaro segnale che è arrivato il momento di cambiare casa.

E’ questa infatti una situazione piuttosto incresciosa che spesso rende difficile e poco gradevole la quotidianità in casa.

10. Hai bisogno di un ambiente per lavorare

All’improvviso puoi avere bisogno di maggiore spazio a causa del tuo lavoro.

In effetti ci sono professioni che richiedono un angolo studio con scrivania o una stanza in più completamente dedicata al lavoro e pronta per accogliere dei clienti.

In questo caso potresti optare per una casa con doppio ingresso di modo tale da poter dedicare una parte della casa alla tua attività.

Cambiare casa da dove iniziare?

Iniziare non è semplice, ma nemmeno impossibile!

Ci sono alcuni passaggi da tenere bene a mente che sicuramente ti possono aiutare a cambiare velocemente ma soprattutto serenamente.

Ti indichiamo i passaggi fondamentali!

Seguendo questi passaggi sarà tutto più semplice:

  1. Se vuoi vendere la casa in cui vivi attualmente chiedi una valutazione immobiliare reale
  2. Cerca di capire qual è il genere di casa che fa al caso tuo
  3. Pianifica un budget si spesa
  4. Seleziona e scegli un professionista del settore
  5. Informati (se è il tuo caso) come vendere e acquistare contemporaneamente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here