Bonus Infissi 2020: Un Bonus Fiscale da Non Lasciarsi Scappare!

bonus infissi 2020 news

Da parte del Governo c’è stata l’emanazione del Decreto Rilancio 2020, che è una disposizione legislativa che vuole far fronte anche alle difficoltà economiche che si sono incontrate in seguito al diffondersi dell’epidemia di coronavirus.

Sono interessate anche delle misure che prevedono il bonus infissi 2020.

Si tratta di un ecobonus specifico per le finestre.

Ma in generale quale sono state le regole introdotte dal Decreto Rilancio?

Una novità molto importante è stata rappresentata dal fatto che il Decreto Rilancio ha introdotto il superbonus al 110%.

Si tratta di un rafforzamento delle agevolazioni già previste per l’ecobonus e per il sisma bonus.

Il superbonus al 110% è stato previsto anche per le seconde case, a patto che queste ultime si trovino comunque all’interno di un condominio.

I contribuenti che vogliono usufruire di queste agevolazioni hanno varie possibilità.

Infatti possono richiedere immediatamente lo sconto fiscale con lo sconto in fattura o possono richiedere lo sconto del credito.

Inoltre il Decreto Rilancio prevede anche la cessione del credito a terze parti, con la trasformazione dell’importo in credito d’imposta.

Che cosa è previsto per il bonus infissi 2020

Tra queste agevolazioni rientra anche il bonus infissi 2020.

Infatti il nuovo ecobonus al 110% si applica anche a questi lavori che possono riguardare in un immobile la sostituzione degli infissi e delle finestre.

Possono richiedere le agevolazioni e il recupero delle spese tutti quei contribuenti che hanno sostenuto i lavori dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Come previsto dal Decreto Rilancio, la detrazione può essere spalmata in cinque quote annuali oppure può essere ottenuta tramite sconto in fattura.

C’è anche la possibilità della cessione del credito.

Il bonus infissi, però, secondo le norme, al 110% può essere usufruito soltanto se agganciato a quelli che vengono chiamati interventi trainanti per l’efficienza energetica.

Per chiarire meglio che cosa intendiamo facciamo un esempio.

Mettiamo caso, per esempio, che vengono cambiati gli infissi in una casa contestualmente al rifacimento del cappotto termico dell’abitazione.

Soltanto in questo caso la spesa è detraibile al 110%, mentre non si può usufruire delle detrazioni soltanto in riferimento al cambiamento degli infissi.

È molto importante, secondo ciò che stabiliscono le norme, che gli interventi assicurino i requisiti tecnici che vengono indicati dalla legge.

In questo senso i lavori e gli interventi di ristrutturazione, comprensivi della sostituzione degli infissi e delle finestre, dovrebbero portare al miglioramento di almeno due classi energetiche.

Nel caso in cui non sia possibile raggiungere il miglioramento di almeno due classi, si deve comunque arrivare alla classe energetica più alta.

Il rispetto di questo requisito può essere dimostrato tramite l’attestato di prestazione energetica che viene rilasciato dal tecnico abilitato.

Come funziona il bonus infissi 2020

Per ottenere il riconoscimento del bonus ci sono alcune importanti regole che devono essere rispettate.

Infatti le spese per l’acquisto delle nuove finestre devono essere eseguite tramite un bonifico parlante oppure tramite un bonifico bancario o postale eseguito online che indica la legge di riferimento.

Quindi deve essere specificata la legge che si riferisce al bonus ristrutturazione o quella che fa riferimento all’ecobonus.

Poi devono essere indicati i dati del beneficiario e la causale.

Inoltre è molto importante, per usufruire dell’agevolazione, fare un’apposita comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Il contribuente, dopo aver soddisfatto tutti questi requisiti, è obbligato a conservare tutta la documentazione per almeno dieci anni.

La prima quota del bonus finestre, relativamente alle spese sostenute nel 2020, può essere dichiarata con il modello 730 del 2021 o con il modello Redditi sempre relativamente al 2021.

Sono agevolabili gli interventi per l’installazione anche di serrature, lucchetti, cancellate, grate sulle finestre, saracinesche, tapparelle metalliche, vetri antisfondamento, telecamere per la videosorveglianza, allargamento di finestre esterne, sostituzione della tipologia di infissi o riparazione di davanzali di finestre o balconi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here