Dipingo casa: idee, consigli e trucchi per una casa perfetta!

dipingo casa: pareti colorate

Quando si decide di dipingere casa perché si è stanchi degli stessi colori o perché la trascuratezza negli ultimi tempi ha preso il sopravvento – nonostante tutti gli slanci verso il rinnovamento e gli spunti forniti da riviste e dal web – un senso di incertezza ci assale.

Tutto normale!

Ed ecco che sorgono alcuni interrogativi su “Come dipingo casa”.

Come faccio a essere sicura di aver scelto il colore giusto per le pareti di casa? Meglio dare un tocco di colore a una sola parete o osare colorando tutte le superfici?

Rischio di far sembrare la casa più piccola? Meno luminosa? E il pavimento si abbina? Posso scegliere i colori se non sono ancora sicura dei mobili che occuperanno gli spazi?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che affollano i nostri pensieri quando bisogna decidere di che colore dipingere le pareti di casa.

Come possiamo rispondere a queste domande e smettere di vivere l’intervento di tinteggiatura come un incubo?

E’ fondamentale creare un ambiente che vi piaccia, che vi faccia sentire a vostro agio cercando di fare le scelte giuste, ottenendo il risultato sperato senza sprecare denaro.

Ti spieghiamo meglio!

Colorare le pareti: quanti dubbi!

Come Pitturare casa? Una domanda alla quale molte volte si fa fatica a dare una risposta.

In effetti il colore che si sceglie per le pareti della propria casa spesso crea dubbi e molte indecisioni.

Ma andiamo con calma!

Innanzitutto ci teniamo a mettere in evidenza che colorare le pareti è un’operazione divertente, finalizzata a dare un nuovo volto alla nostra casa ed è giunto il momento di acquisire qualche certezza per decidere come dipingo casa, senza temere brutte sorprese alla fine dell’opera.

Le nostre idee, consigli, spiegazioni su come usare le tonalità negli ambienti domestici in maniera ragionata – ma senza rinunciare alla creatività – ti aiuteranno a vederci finalmente chiaro su pareti colorate e pittura pareti, così alla domanda «di che colore dipingo casa?» risponderai sicuro di te e del risultato che otterrai.

Come dipingo le pareti di casa

Prima di affrettarsi a rispondere alle domande su “come dipingo casa” e precipitarsi sulla scelta di un colore, è opportuno fare delle valutazioni.

Ridipingere casa significa anche rafforzare la sua identità attraverso determinate scelte cromatiche influenzate da fattori che spesso dimentichiamo, ma che sono tutt’altro che trascurabili quando percepiamo gli spazi interni.

Spesso abbiamo un’idea dell’atmosfera da ricreare senza sapere in che modo intervenire su ogni singolo elemento per raggiungere un risultato d’insieme che la rispecchi e il colore delle pareti, in questo, è una delle componenti principali.

A tale scopo è importante analizzare lo spazio che vogliamo ridipingere ponendoci delle domande mirate che si riveleranno molto utili nel momento della fatidica scelta del colore.

È molto utile, per esempio, sapere qual è l’uso che si fa della stanza e gli orari della giornata in cui viene frequentata, se è luminosa, quali arredi contiene e quali sensazioni si vogliono trasmettere a chi la vive dopo il restyling progettato.

Conoscere le diverse teorie scientifiche sul colore può essere utile per la parte razionale della nostra scelta, ma è fondamentale la nostra sensibilità.

Ognuno di noi percepisce il colore in maniera soggettiva, provando emozioni diverse e bisogna tener conto sia delle reazioni di chi vivrà all’interno di quello spazio, sia della sensazione che si desidererebbe provare in quel determinato ambiente.

Dipingo casa: le regole generali che non devi perdere di vista

In linea di massima, esistono delle regole generali che si possono tenere in considerazione, ma per poterle applicare, bisogna avere una conoscenza estremamente approfondita degli ambienti che si dipingeranno.

Non perdere la nostra GUIDA SU: Abbinamento colori pareti: come scegliere i colori delle pareti!

Perchè scegliere il colore in base alla stanza 

Di solito, si consiglia di prediligere atmosfere rilassanti soprattutto in bagno e in camera da letto e, di conseguenza, bisognerebbe scegliere – in queste due stanze – colori per le pareti che distendano.

Mentre l’ingresso, rappresentando il primo impatto con la casa, dovrebbe essere lo spazio più luminoso.

Valutando la presenza di luce naturale e una buona illuminazione artificiale, in questa parte della casa, sarebbe, quindi, opportuno scegliere tonalità che non incupiscano e tolgano luce.

La scelta del colore può dipendere anche dalla suddivisione fisica dell’appartamento: se ci sono soffitti molto alti e dispersivi si può osare con colori più scuri alle pareti, mentre è preferibile evitarli in stanze strette e lunghe che sono già claustrofobiche nella loro struttura.

Il colore può essere determinato anche da tagli difformi, dalle sporgenze, dalle irregolarità, dalle rientranze, dagli abbassamenti di soffitto, dalle forme delle pareti e, scegliere di dare risalto a questi aspetti con colori particolarmente vivaci – in contrasto con colori più neutri o pareti bianche del resto dell’ambiente – può dare molto carattere allo spazio.

Al contrario, la scelta di nascondere queste irregolarità attraverso il colore può essere un modo di rispondere alle esigenze della nostra sensibilità e del nostro modo di percepire gli spazi.

come dipingo casa

Come e quando creare giochi di volumi con il colore

Se, invece, si vuole dare armonia a uno spazio si può optare per la distribuzione del colore in maniera omogenea, adottando una scelta monocroma che può investire non solo le pareti, ma può arrivare a coinvolgere persino le porte, creando delle vere e proprie fasce di colore continue che avvolgono l’intera stanza.

Se, al contrario, l’intento di chi abita la casa è quello di evidenziare e creare giochi di volume, la superficie da colorare va delineata con stacchi decisi di colori più forti e in contrasto tra di loro.

Un altro aspetto fondamentale è pensare ogni intervento di tinteggiatura delle pareti considerando lo spazio come elemento inscindibile rispetto al suo arredamento, con una cognizione precisa di tutti i complementi d’arredo e dell’oggettistica.

Quando e perchè colorare il soffitto

Un’altra scelta può essere quella di colorare, oltre che le pareti, anche il soffitto. Scelta da prediligere solo sapendo in che misura la stanza gode di luce naturale, conoscendo i pavimenti e i volumi che l’andranno a occupare.

Quando si ha come presupposto la tinteggiatura di un intero appartamento, e non di una singola stanza, è preferibile avere un progetto cromatico d’insieme così da armonizzare la casa, coordinando le varie tonalità tra un ambiente e l’altro (tendaggi, imbottiti e rivestimenti inclusi).

Perchè scegliere il colore in base alla quantità di luce di cui gode la tua casa

Un altro elemento di fondamentale importanza è la valutazione di ogni singolo colore in rapporto a come la luce si posa su di esso; solo in questo modo possiamo avere la percezione del colore e sceglierlo con consapevolezza.

Oltre a questi fattori – in linea di massima oggettivi – su cui poter ragionare al fine di compiere scelte consapevoli sui colori delle pareti, è essenziale farsi guidare soprattutto da parametri soggettivi dettati dal proprio gusto personale.

Non bisogna mai dimenticarsi che la casa è l’espressione di chi la abita e le scelte davvero giuste per dipingere le pareti sono quelle che fanno sentire realmente a casa chi le vive.

Pitture particolari: perchè non sottovalutarle

Vogliamo dare ancora un ultimo consiglio!

Quando si scelgono i colori di casa è sempre bene valutare se inserire o adottare le pitture particolari.

Si può infatti pensare di inserire una pittura particolare solo su una parete per creare movimento nella stanza e diversificare le varie pareti inserendo un particolare d’effetto.

Ci sono diversi tipi di pitture particolari e noi di Likecasa abbiamo raccolto tutte le informazioni utili:

Se stai o vuoi ristrutturare casa non puoi perderti questi articoli:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here