Comprare Casa a Teramo: Zone Migliori, Andamento e Prezzi

comprare casa a teramo

Teramo è una delle città, nonchè capoluogo di provincia, dell’Abruzzo. La sua storia è molto antica, riconducibile ai Piceni e i Pretuzi, che dominavano fino al III secolo a.C., prima del dominio romano, l’area di Aprutium, da cui il termine “Abruzzo”.

Nel medioevo Teramo passò sotto la dominazione aragonese.

Tra il settecento e l’ottocento, il capoluogo abruzzese fu un importante centro culturale, con personalità come Melchiorre Delfico e Francesco Savini. Tutto ciò ci ha consegnato un grandissimo patrimonio artistico e culturale, che oggi è la principale attrattiva turistica della città.

Come accade in molte città, soprattutto in questa zona d’Italia, comprare casa può richiedere un importante investimento di tempo e denaro, ecco che vi consigliamo vivamente di pianificare e studiare con calma tutti i passaggi della transazione.

E’ molto importante prima di fare un investimento immobiliare informarsi sull’andamento del mercato immobiliare del territorio. Pertanto ti consigliamo questo articolo:Mercato immobiliare in Abruzzo

Perchè scegliere Teramo?

Teramo gode di una posizione geografica unica, la città è situata nella parte settentrionale dell’Abruzzo, nella Val Tordino, in una zona collinare sotto le pendici del Gran Sasso, che viaggia verso la costa con una ricca vegetazione di vigneti e oliveti. La città sorge alla confluenza del fiume Tordino con il torrente Vezzola che cingono il suo centro storico.

Importante indotto da considerare per la città di Teramo è l’università.

Il capoluogo abruzzese è la sede amministrativa dell’Istituto europeo di musica che svolge attività nel settore della musica classica, della danza e del teatro, con campus urbani, nelle città maggiori europee oltre che dell’Università degli studi di Teramo.

Teramo: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Com’è immaginabile comprare casa a Teramo può richiedere un investimento importante in termini di denaro. Per questo vi consigliamo di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico: vivere nel cuore della città a prezzi convenienti

Il centro storico di Teramo è comprensibilmente il cuore della città dove sono conservati i monumenti e gli edifici di maggiore interesse storico, artistico e culturale. Il centro storico è a forma ellittica irregolare, attraversato nel centro, orizzontalmente, da due assi principali, il corso San Giorgio da sinistra e il corso De Michetti da destra, che si collega mediante il corso Cerulli alla piazza del Duomo.

Essi confluiscono nel punto focale del centro storico, ossia nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, con le due facciate che volgono a destra verso Piazza Orsini, e a sinistra a Piazza Martiri della libertà, si tratta della principale attrattiva turistica della città.

Le infrastrutture sono di ottimo livello, discorso diverso per quanto concerne i collegamenti che se nel centro città sono buoni, verso la periferia sono decisamente meno presenti ed efficienti.

A differenza di altre città anche nel centro storico il prezzo delle abitazioni è abbastanza competitivo. Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1500 euro al metro quadro. Spostandosi da una zona di maggiore ad una di minor prestigio il costo delle abitazioni può oscillare passando da un minimo di 1300 euro ad un massimo di 1800 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Anche perchè qui è presente la movida della città e le principali attrattive turistiche. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 2100 euro per metro quadro. In questo caso la forbice è leggermente più marcato oscillando da un minimo di 1700 euro ad un massimo 2500 euro per metro quadro.

COMPRARE CASA A TERAMO CENTRO
Immagine tratta da Google Maps

Colleparco: la zona migliore per gli universitari

Come detto in precedenza l’Università di Teramo viene scelta da moltissimi giovani abruzzesi per completare i propri studi. Quella di Colleparco è la zona ideale per gli studenti fuori sede che vivono nel capoluogo di provincia abruzzese. Vicina ai principali plessi universitari e ben collegata.

Colleparco è una delle zone residenziali di più recente sviluppo, si trova in alta collina e vi ha sede il Campus di Coste S. Agostino. La sua notevole altitudine la porta ad essere la più alta di tutta la città.

Un importantissimo aspetto da considerare è legato ai prezzi delle abitazioni. Per comprare  casa qui infatti è necessario spendere in media mille euro al metro quadro. Ovviamente spostandoci anche di poche centinaia di metri i prezzi possono variare, passando da un minimo di 800 ad un massimo di 1200 euro al metro quadro.

Leggermente più contenute le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere circa 800 euro per metro quadro. In questo caso la forbice dei prezzi è praticamente trascurabile.

Per i giovani studenti di maggiore interesse i costi degli affitti e i canoni di locazione. Anche in questo caso i prezzi sono abbastanza contenuti e oscillano intorno ai 5 euro al mese per metro quadro.

COMPRARE CASA A TERAMO COLLEPARCO
Immagine tratta da Google Maps

Mercato Immobiliare a Teramo: prezzo in crescita

Il mercato immobiliare a Teramo negli ultimi trimestri ha fatto segnare una crescita delle compravendite condita da un aumento, seppur leggero, dei prezzi
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Teramo costa in media circa 1130 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1100 euro circa per metro quadro, con un aumento annuo di poco inferiore al 2%.

Quali zone preferire per comprare casa a Teramo

La zona più caratteristica e appetita della città è senza subbio il centro storico di Teramo, che conserva i monumenti e le bellezze caratteristiche della città

Colleparco è la soluzione ideale per gli studenti universitari, vicina al campus e ben collegata risponde a tutte le esigenze dei giovani.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Teramo

Teramo può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile e di uno stretto rapporto con la natura, in particolare allontanandosi di pochissimi chilometri dal centro storico.

A differenza di molte altre città il capoluogo di provincia abruzzese non soffre spesso del caos e del traffico, anche grazie alla buona rete stradale della quale può usufruire.

Come monetizzare un immobile a Teramo

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Teramo. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

Molto importante può essere l’indotto rappresentato dagli studenti. Adibire un’abitazione per rispondere a tutte le esigenze di questi potrebbe portarci ad ottenere un introito importante

Conclusioni

Valutare se comprare casa a Teramo sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Quando si vuole comprare casa è importanti informarsi su numerosi fattori di modo tale da spendere bene il proprio denaro.

Informarsi sul prezzo al mq delle zone o dei quartieri della città dove si vuole comprare casa è fondamentale!

I nostri consigli

In questa guida ti abbiamo indicato il prezzo al mq di alcune zone e quartieri di Teramo.

Ma noi di Likecasa non ci siamo fermati qui!

Sappiamo perfettamente che comprare casa oltre ad essere una delle operazioni più costose della vita richiede tempo e attenzione.

Per questo motivo abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che ti accompagnerà nell’acquisto della tua casa: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here