Mercato Immobiliare Bologna: la zona universitaria trascina l’intero settore

comprare casa a bologna

Il mercato immobiliare di Bologna ha lanciato chiari e importanti segnali di ripresa dopo i difficili anni della crisi. Il settore residenziale è in grande fermento e come sempre risulta determinante l’indotto generato dall’Università bolognese che è una delle più antiche, conosciute e organizzate d’Italia.

A partire dalla domanda di acquisto abitativo, che punta su bilocali e i trilocali, per un budget di spesa medio rispettivamente di 130-160mila e di 180-220mila euro.

Come detto in precedenza le zone più ricercate si confermano quelle centrali, soprattutto quelle vicine all’Università: è stato riscontrato un aumento delle richieste anche per le zone nei pressi della Stazione Centrale, dovuto principalmente alla riqualificazione di via Amendola e via Dei Mille.

A dettagliare le novità riguardanti il mercato immobiliare è stato Giuseppe Albanese, agente Gabetti, aggiungendo che per il secondo semestre di quest’anno per quanto riguarda le compravendite e la domanda, ci si attende un aumento, mentre offerta e prezzi rimarranno sostanzialmente gli stessi.

Mercato Immobiliare Bologna: Ecco i dati

Secondo quanto riportato da “Il Sole 24 ore” le diverse velocità del mercato immobiliare bolognese si riscontrano anche nei tempi di vendita, complessivamente in calo, ma con un distinguo tra centro città stanno, dove ripiegando sui sette mesi, e zona semi-centrali e periferiche dove la media sale sugli otto mesi, per tornare a sette nelle zone collinari più pregiate. A contrarsi anche gli sconti in trattativa, dove tra prezzo di chiusura e prezzo di offerta lo scarto è sceso sotto il 16 per cento.

Altro punto a favore della ripresa delle compravendite è la maggior predisposizione al credito da parte delle banche e tassi d’interesse favorevoli. Dai dati raccolti negli ultimi sei mesi da Facile.it, si scopre che l’importo medio chiesto per comprare casa via mutuo è di 141.803 euro, contro un importo medio erogato di 133.227 e una valore dell’immobile che viaggia ad un media di 210.880 euro.

Come detto, quindi, si tratta i una serie di segnali positivi che rilanciano il mercato immobiliare del capoluogo di regione dell’Emilia Romagna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here