Tendenze Immobiliari 2021! Quanto Costa Passare da un Bilocale a un Trilocale?

tendenze-immobiliari-italia

Le ultime tendenze immobiliari nelle scelte di acquisto di immobili da parte dei nostri connazionali si rivelano molto interessanti, perché si scopre come ci sia un orientamento verso le case più grandi.

È questo ciò che conferma l’indagine svolta sull’argomento dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha preso in considerazione alcune grandi città italiane, concentrandosi su di esse e distinguendo le zone centrali, quelle semicentrali e quelle periferiche.

A questo proposito non è detto che le zone centrali risultino più care e allo stesso tempo infatti le zone periferiche potrebbero essere più costose perché si inseriscono all’interno di un mercato immobiliare che per grandi linee si configura come più recente.

Si è visto che la media è quella della tendenza all’acquisto di un trilocale, ma, se la disponibilità economica lo consente, gli acquirenti sarebbero orientati anche nell’acquisto di una casa con una stanza in più rispetto ad un semplice trilocale.

Le tendenze immobiliari rispetto all’acquisto di una casa o un di un appartamento sono specifiche a seconda della città di riferimento, come si può vedere dai centri che sono stati presi in considerazione da Tecnocasa per la ricerca sulle tendenze di acquisto.

In Questo Articolo ti Parliamo di:

Roma

Quanto può costare l’acquisto di un trilocale e di una casa a quattro locali a Roma?

Nel centro della capitale acquistare una casa a quattro locali, dopo aver venduto un trilocale, comporterebbe una spesa in più di 76.000 euro circa.

In periferia, se si sceglie un mutuo per acquistare un trilocale, la rata mensile sarebbe intorno a 600 euro, mentre per una casa a quattro locali la rata si aggirerebbe intorno a 700 euro.

Torino

Nel capoluogo del Piemonte il passaggio da un trilocale ad una casa a quattro locali comporterebbe un investimento di circa 35.000 euro.

Questo in riferimento alla zona centrale.

In periferia, se si deve optare per una delle due soluzioni a disposizione, la differenza della rata del mutuo è di circa 50 euro.

Milano

A Milano in media nella zona centrale per acquistare un trilocale di circa 95 metri quadri si dovrebbero spendere circa 622.000 euro.

La rata mensile di un possibile mutuo potrebbe aggirarsi intorno ai 1.960 euro.

Se si decide di avere una camera in più, aumenta anche la rata del mutuo, con un importo maggiore di 309 euro.

In zona semicentrale bisogna pensare ad un investimento con un capitale più elevato di circa 66.000 euro.

In una zona periferica del capoluogo lombardo un trilocale costerebbe circa 270.000 euro, con una rata mensile di circa 850 euro.

Se si pensa ad una casa più grande, si devono prevedere rate di 134 euro in più.

Napoli

A Napoli, considerando la zona centrale, l’acquisto di un trilocale comporta l’importo di circa 187.000 euro, mentre per un quadrilocale si dovrebbe pensare a circa 217.000 euro.

In periferia un quadrilocale si può acquistare con una rata di 804 euro al mese.

Bologna

A Bologna acquistare un trilocale in zona centrale significa spendere circa 299.000 euro, con una rata media di circa 940 euro al mese per il mutuo.

Per una camera in più, 346.000 euro e con una rata di circa 1.090 euro al mese.

Nella zona semicentrale si dovrebbero spendere 838 euro al mese e in periferica circa 757 euro.

Palermo

L’indagine ha considerato anche il capoluogo siciliano.

A Palermo un appartamento in una zona centrale grande circa 95 metri quadri si potrebbe acquistare con circa 120.000 euro e con una rata mensile di circa 379 euro per il mutuo.

Pagando circa 60 euro in più al mese per il mutuo, si arriva anche ad una casa con quattro locali.

Nella zona semicentrale la rata si attesterebbe intorno a 335 euro per un trilocale e intorno a 388 euro per una stanza in più.

In periferia i prezzi scendono, con l’opportunità di acquistare una casa a quattro locali con una rata mensile di mutuo di circa 338 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here