Di Quanto Spazio Hai Bisogno Nella Tua Nuova Casa?

di_quanti_mq_hai_bisogno

Tra le domande maggiormente diffuse che un individuo si pone prima di comprare casa ci sono queste:

Di quanto spazio hai bisogno realmente nella tua nuova casa!

Di quanti mq hai veramente bisogno?

Sono queste le domande che si pongono coloro che decidono di cambiare casa o di realizzare un acquisto nel settore immobiliare.

Spesso le soluzioni che si possono trovare per l’acquisto di una casa sono molto diversificate anche per quanto riguarda la grandezza dell’abitazione.

Ma ti sei chiesto di quanti mq hai veramente bisogno?

Soltanto partendo da questa domanda iniziale riuscirai a valutare quali sono le tue vere esigenze, potendo scegliere per l’appartamento che stai cercando, ciò di cui hai davvero bisogno.

È logico che, più punti sui metri quadri, più alta può essere la spesa che devi affrontare per l’acquisto o per la locazione di un appartamento.

Naturalmente non esiste una risposta univoca per rispondere alla domanda “di quanti mq hai veramente bisogno?”, perché tutto dipende dallo stile e dalle abitudini di vita di ciascuno di noi.

Valuta bene questa caratteristica.

Ti diamo alcune indicazioni che potrebbero risultarti molto utili!

La suddivisione degli ambienti influisce notevolmente

E’ inutile nascondere che qualche metro quadro in più fa sempre comodo.

Però bisogna anche considerare che la suddivisione corretta degli ambienti oltre a garantire funzionalità rende possibile una quotidianità migliore e maggiormente confortevole.

Non è solo una questione di metri quadri dunque.

Esistono bilocali di 40 mq suddivisi benissimo che rendono la quotidianità maggiormente confortevole rispetto a un bilocale o trilocale di 65 mq.

Per questo motivo in questa guida abbiamo deciso di indicarti diverse soluzioni di cui potrai leggere le caratteristiche e visualizzare la planimetria.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Appartamento o casa di 40 mq

Stiamo cercando di rispondere alla domanda “di quanti mq hai veramente bisogno?”.

Come ti abbiamo appena accennato, un appartamento o una casa di 40 metri quadri, nonostante sembri qualcosa di molto ridotto, potrebbe fare al caso tuo, se sogni una vera e propria indipendenza.

Dividere un appartamento di 40 mq

Infatti anche in un appartamento di 40 metri quadri puoi organizzare bene gli spazi, per trovarti a tuo agio e per trovare comunque quello spazio vitale di cui hai bisogno.

Basta mettere a punto un piccolo soggiorno di circa 25 metri quadri, all’interno del quale inserire anche un divano letto e un angolo cottura.

Per il bagno e per un annesso ripostiglio calcola in totale circa 6 metri quadri e il gioco è fatto.

Progettare casa di 40 mq

Ecco una planimetria che ti faccia capire realmente di cosa stiamo parlando.

Si trascorre la maggior parte del tempo nella zona giorno e pertanto questo deve essere l’ambiente della casa maggiormente spazioso in grado di garantirti confort e permetterti di trascorrere delle belle serate con amici e parenti.

progettare_casa_di_40_mqCaratteristiche del bilocale di 40 mq:

  • Zona giorno: 25 mq
  • Zona notte: 9 mq
  • Bagno: 6 mq

*Rimpicciolendo il bagno puoi ricavare anche ua cabina armadio o una piccola lavanderia o sgabuzzino

 

Appartamento o casa di 70 mq

Se ti chiedi di quanti mq hai veramente bisogno, potresti optare anche per un bilocale di circa 70 metri quadri.

Tutto questo ti garantisce il vantaggio anche di poter avere una camera da letto separata.

In alcuni casi vi può anche essere uno sgabuzzino o una cabina armadio.

Come dividere un appartamento di 70 mq

In fin dei conti valuta che ti basta soltanto ridurre un po’ lo spazio della zona in cui passare la giornata, realizzando un soggiorno con angolo cottura di circa 35 metri quadri.

Calcola sempre circa 5 o 6 metri quadri per il bagno con annesso ripostiglio e poi puoi permetterti anche una cabina armadio di circa 3 metri quadri.

Volendo, se trovi la soluzione con una casa dotata anche di un terrazzino, possiamo dire che hai trovato veramente ciò di cui hai bisogno.

Progettare una casa di 70 mq

In 70 mq si può realizzare un appartamento senza fare rinunce di alcun tipo.

Questa è la nostra proposta che può esserti utili nel progetto del tuo appartamento.

progettare_una_casa_di_70_mq

Caratteristiche di un bilocale di 70 mq:

  • Zona giorno: 40 mq
  • Bagno: 6 mq
  • Cabina armadio: 4 mq
  • Camera da letto: 20 mq

Appartamento o casa di 100 mq

Con 100 metri quadri puoi permetterti anche un trilocale a volte anche un quadrilocale.

I 100 mq garantiscono comodità e comfort e ad oggi è rientra tra le metrature maggiormente richieste.

Come dividere un appartamento di 100 mq

In una situazione come questa puoi permetterti anche di pensare di allargare la famiglia, perché puoi ricavare anche una cameretta per un bambino o comunque puoi avere una seconda stanza per poterla adattare a mille altre esigenze.

Basta anche uno spazio di 8 metri quadri per ricavare uno studio, un angolo lettura, un laboratorio oppure una stanza da dedicare agli animali da compagnia.

Potresti permetterti anche in 100 metri quadri la realizzazione di una terrazza coperta per avere uno spazio apposito per le piante e per organizzare serate con gli amici da trascorrere in completo relax.

Progettare una casa di 100 mq

Questa metratura permette di realizzare un appartamento molto funzionale.

Noi lo immaginiamo così!

progettare_una_casa_di_100_mq

 

Caratteristiche di un quadrilocale di 100 mq:

  • Zona giorno: 45 mq
  • Camera da letto matrimoniale: 25 mq
  • Bagno Camera da Letto: 4 mq
  • Camera Singola: 20 mq
  • Bagno Principale: 6 mq

 

Appartamento o casa dai 150 mq in su

Sicuramente per le esigenze di una famiglia grande, occorre avere un appartamento che sia di 150 mq in su.

Come

Se hai due figli, a volte questi ultimi potrebbero avere necessità di uno spazio che garantisca la loro indipendenza.

Con un tipo di casa di questa metratura, puoi avere una camera per ogni figlio, riservando ad ogni cameretta circa 10 metri quadri.

Potresti usufruire anche della possibilità di avere due bagni di circa 5 metri quadri ciascuno e di ricavare qualche servizio in più, come la dispensa o la lavanderia di circa 5 metri quadri o uno studio di circa 8 metri quadri.

In questo caso vista la metratura generosa potrai realizzare tutto quello di cui hai bisogno.

Attico

Se ti chiedi di quanti mq hai veramente bisogno e ritieni di avere esigenze di spazio molto ampie, potresti pensare ad un attico.

In effetti ci sono tanti motivi per cui si potrebbe vivere in un attico.

L’attico è l’appartamento che si trova all’ultimo piano di un edificio e gode di una maggiore vista, proprio perché è più alto.

Sono molti i vantaggi che una posizione di questo genere può garantirti e non pensare che sia una scelta soltanto dei più ricchi, nonostante questa parte di un edificio rappresenti comunque una scelta da parte di chi ha un certo patrimonio.

L’attico è luminoso, presenta di solito un terrazzo più ampio, dà la possibilità di godere di una vista panoramica eccezionale.

Inoltre considera che, se vivi in un attico, non hai altre persone al piano di sopra, quindi sicuramente starai molto tranquillo per quanto riguarda il rumore.

L’attico si contraddistingue anche per l’ampiezza degli spazi esterni, dove puoi organizzare feste, cene e puoi mettere anche un giardino pensile sul tetto.

Decisamente godi anche di un più elevato livello di privacy.

attico_con_due_camere_da_letto

 

Esempio di attico con due camere da letto, sala, cucina, due bagni e due terrazzi.

Ti segnaliamo questa guida molto interessante se vuoi comprare un attico: Comprare Casa All’ultimo Piano Conviene? Com’è Vivere in un Appartamento all’Ultimo Piano? Pro e Contro!

Casa o appartamento con giardino

Se hai il pollice verde sicuramente ti conviene acquistare una casa o un appartamento con un giardino.

D’altronde comunque considera che il giardino non rappresenta soltanto un angolo verde in cui deliziarti con la coltivazione di piante e anche eventualmente con un orto personale.

Il giardino ha tanti vantaggi anche per quanto riguarda lo spazio da vivere.

Ti garantisce una certa indipendenza, puoi trascorrere delle ore all’aria aperta e puoi avere uno spazio da gestire anche per degli animali da compagnia o per far giocare i tuoi bambini.

Inoltre nel giardino puoi organizzare, specialmente nel periodo estivo, tante occasioni di ritrovo con i tuoi familiari o con i tuoi amici, molto importante sempre nell’ambito del relax.

in questa guida ti forniamo informazioni importanti: Comprare Casa con Giardino: Vantaggi, Svantaggi, Costi di Manutenzione e Categoria Catastale di Appartenenza!

Quanti mq servono per la casa perfetta

I motivi per cui si può decidere di cambiare casa sono veramente tanti.

Scegliere tanti metri quadri rispetto ad altre grandezze va valutato anche in base al budget che hai a disposizione e, come abbiamo specificato prima, anche in base alle tue esigenze di vita quotidiana, tenendo conto anche del numero delle persone che vivono all’interno dell’abitazione.

Ti diciamo subito che comunque, secondo noi di Likecasa, sarebbe meglio preferire metrature che ti diano sempre la possibilità di avere una stanza in più rispetto al reale bisogno.

Così puoi sfruttare questo spazio a disposizione per accogliere gli ospiti, per ricavare uno studio, per avere un’area relax o da dedicare ai tuoi hobby.

A seconda delle necessità o delle tue preferenze, puoi regolarti come preferisci.

Se hai un appartamento grande che vuoi dividere può esserti utile questa guida: Come Dividere Un Appartamento in due! Le Soluzioni Possibili!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here