Tari Ancona: ecco tutte le novità dell’imposta sui rifiuti 2018

Come in gran parte dell’Italia nei prossimi giorni è previsto il pagamento della Tari 2018, ovvero della prima rata della tassa sui rifiuti. In tal senso Ancona non fa eccezione e proprio per dare ausilio ai cittadini che “Ancona Entrate” procederà ad alcune aperture straordinarie al pubblico per fornire tutte le informazioni e l’assistenza necessaria ai contribuenti.

Oltre alla giornata di ieri lunedì 14 maggio, la società anche nella giornata di oggi,  martedì 15 maggio, sarà aperta a partire dalle ore 9 alle ore 13 e domani, mercoledì 16 maggio, dalle ore 15 alle ore 17. In questi giorni al mattino sarà seguito anche l’orario di apertura regolare dalle 9 alle 13.

La decisione è stata resa necessaria dalle novità e possibili incomprensioni relative alla Tari 2018 ad Ancona. I cittadini, quindi, per fugare ogni dubbio o perplessità si possono recare direttamente presso la sede dell’ente.

Tari Ancona: ecco le novità

Come sempre anche per il 2018 il bollettino della Tari è stato recapitato direttamente presso il domicilio degli utenti. Il comune di Ancona ha messo a disposizione dei propri cittadini un video illustrativo che spiega le modalità di calcolo, la situazione debitoria del contribuente e il riepilogo dell’ammontare dovuto.

Per poter accedere a questa interessante iniziative proposta dalla giunta comunale del capoluogo marchigiano, basterà usare il QRCode fornito ad ogni utente, utilizzando semplicemente uno smartphone.

In buona sostanza i cittadini potranno avere contezza della situazione non solo per quanto riguarda la Tari ma anche per molti altri aspetti legati ai loro dati contributivi.

Come sempre, anche per la Tari 2018, ad Ancona sono previste una serie di importanti agevolazioni e riduzioni. Saranno disponibili diversi percentuali di riduzione sulla Tari che saranno direttamente proporzionali all’Isee del singolo contribuente: riduzione del 70% per Isee da 0 a 5.000 euro, riduzione del 50% per Isee da 5.001 a 10.000 euro, riduzione del 25% per Isee da 10.001 a 20.000 euro, riduzione del 10% per Isee da 20.001 a 25.000 euro.

Per ottenere la riduzione che vi abbiamo appena elencato è necessario presentare la richiesta, su modello predisposto da Ancona Entrate, correlato di copia del modello Isee in corso di validità, entro la data del 1 ottobre 2018.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here