Stretta sugli Affitti Brevi: Ultime Novità e Nuove Norme!

Stretta-affitti-brevi

Novità importanti per gli affitti brevi che apportano cambiamenti notevoli per quanto riguarda alcune tipologie di affitto.

Il DDL Turismo predisposto dal Ministro Santanchè punta a risolvere alcune problematiche riguardo gli affitti causate dal forte sviluppo degli affitti brevi mediante piattaforme online.

Gli ultimi decreti legge, ossia il DL n. 50/2017 e la legge di Bilancio del 2021 avevano introdotto nuove regolamentazioni per quanto riguarda gli affitti brevi che prevedevano la tassa Airbnb, l’applicabilità della cedolare secca al 21%, e un numero massimo di 4 appartamenti per i quali è possibile beneficiare della cedolare secca.

Tuttavia le cose sono destinate a cambiare!

Secondo le anticipazioni del DDL Turismo la tassazione ridotta potrà essere applicata solo a due appartamenti. In caso di superamento, non solo si passerà alla tassazione ordinaria IRPEF, ma l’attività di locazione si presume che sia svolta in forma imprenditoriale.

Questo significa che la locazione breve di più di due appartamenti comporterà l’apertura della partita iva, e diventerà obbligatorio il CIN ossia il Codice Identificativo Nazionale che verrà assegnato secondo una procedura specifica.

Alle novità fiscali si aggiungeranno gli adempimenti in materia di antincendio così come l’obbligo di locazioni di almeno due notti nei centri storici delle città capoluogo.

Una regolamentazione importante che ha come obiettivo quello di frenare gli affitti brevi.

Occorrerà prestare molta attenzione alle nuove regole; chi non ha il CIN può andare incontro ad una multa di 8000 euro, la stessa cosa vale se si affitta solo per una notte. In quest’ultimo caso la multa sarà di 5000 euro.

Naturalmente bisogna in ogni caso aspettare il testo del DDL Turismo per fare un’analisi precisa e puntuale delle misure che verranno realmente proposte.

Leggi anche: Come Affittare Casa su Internet? Consigli Fondamentali, Errori da Evitare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here