Ristrutturare casa in condominio: le regole da rispettare

istrutturare casa è necessario investire tempo e denaro e rispettare una serie di regole per la corrette esecuzione dei lavori. Normative che si fanno, comprensibilmente, più stringenti se gli interventi devono essere effettuati all’interno di un condominio.

In tal senso la legge suggerisce di rispettare le regole contenute nel regolamento condominiale, dove sono generalmente previsti gli estremi per ristrutturare casa.

Ristrutturare casa: le regole e gli orari

Come anticipato in precedenza non esiste nessuna legge che disciplini la materia. Ovviamente questo non significa che chi intende ristrutturare casa può svolgere i lavori in un condominio a suo piacimento.

In primis è necessario verificare il contenuto del regolamento condominiale in materia di ristrutturazione. Bisogna fa fede proprio a questo visto che la legge lascia autonomia al palazzo, purché si rispetti la proprietà individuale.

La maggior parte di questi concedono la possibilità di svolgere i lavori a partire dalle ore 7 alle 17 lasciando almeno due ore di silenzio nel pomeriggio, per consentire il risposo agli altri inquilini del condominio.

Ovviamente questo è un riferimento generale, nel singolo caso gli orari stesse potrebbero variare.

Com’è immaginabile i permessi per ristrutturare casa variano in base al tipo di intervento da effettuare. Nel caso in sui si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria, ovvero quei lavori che riguardano opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, non è necessario richiederne.

La cosiddetta Scia è necessaria per lavori di manutenzione straordinaria pesante, che permette interventi edilizi per conservare l’edificio e assicurarne la funzionalità quali il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio stesso.

Per quanto concerne gli immobili privati la situazione potrebbe essere differente, sia per quanto riguarda i permessi, le regole e gli orari da rispettare. Ovviamente alla base di ogni intervento per ristrutturare casa è fondamentale rispettare le norme del buon vicinato, senza ledere la tranquillità e la serenità di chi vive a pochi metri da noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here