Piano Cottura a Induzione: Consumi, Caratteristiche, Prezzi e Quali Sono i Migliori Marchi!

pano di cottura a induzione

Il piano cottura a induzione sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’ambito delle cucine anche in Italia.

Molto tempo fa era considerato un ritrovato troppo complesso dal punto di vista tecnologico.

Invece adesso molti vedono di buon occhio il piano di cottura a induzione e vorrebbero averlo per la loro cucina.

Infatti il piano cottura a induzione può essere considerato un elettrodomestico molto performante e garantisce degli ottimi vantaggi sia sul lato estetico che per ciò che riguarda il risparmio energetico.

Inoltre il piano cottura a induzione si caratterizza per molte altre proprietà che lo rendono desiderabile, come, per esempio, la facilità di pulizia.

È uno degli elementi delle cucine sempre più richiesti e molti ne stanno davvero apprezzando le caratteristiche fondamentali, anche in linea di una maggiore introduzione degli elementi domotici all’interno della casa.

Ma vediamo più precisamente le caratteristiche del piano cottura a induzione e come funziona.

Inoltre ti presenteremo alcuni dei modelli più conosciuti delle marche più note in commercio.

Cominciamo subito!

Come funziona

Questo elettrodomestico da inserire all’interno della cucina utilizza un sistema di bobine.

Queste ultime sono nascoste sotto il piano di solito realizzato in vetroceramica e sono alimentate con energia elettrica.

Sono proprio le bobine in grado di generare un campo elettromagnetico, che viene trasferito sul fondo delle pentole.

Naturalmente il piano cottura a induzione prevede anche l’uso di appositi strumenti per cuocere, come pentole con fondo piatto e specifiche per induzione di cui ti parleremo a breve.

Il piano cottura così genera calore attraverso il campo magnetico.

Ed è anche piuttosto importante in termini di sicurezza, perché elimina l’uso del gas e delle fiamme.

Vantaggi

I vantaggi di un piano cottura non sono pochi e noi di Likecasa vogliamo elencarli tutti.

Vediamo quali sono!

  • Essendo in vetroresina la pulizia del piano cottura è molto più veloce e semplice dei piani cottura tradizionali. Basta un panno umido e lo sporco viene via lasciando la superficie in vetroresina lucida e perfetta.
  • I tempi di cottura sono perfetti. La tecnologia dei piani cottura è di alto livello. Pertanto se la cottura consigliata per un determinato formato di pasta è sei minuti, impostando il timer potrai seguire alla lettera i tempi, La tua pasta sarà perfetta.
  • I tempi di cottura sono velocissimi. Scaldare una pentola d’acqua in 2 minuti con un piano a induzione è possibile. Niente più attese infinite!
  • Le pentole non scottano! Non avrai più bisogno di ricorrere alle presine e soprattutto non rischi di scottarti.

Alcuni Accorgimenti utili

Se stai pensando di optare  e scegliere un piano cottura a induzione dovrai utilizzare delle pentole specifiche.

Le pentole adatte per l’induzione sono pentole specifiche e devono avere un fondo realizzato in ferro.

E’ molto facile trovarle in commercio. E’ possibile anche acquistarle online.

I consumi

Ma per il piano cottura a induzione i consumi quali sono?

Abbiamo specificato che questo piano cottura può garantire dei consumi minori rispetto a quelli tradizionali.

Certo però devi considerare quali sono le performance e i consumi che possono interessare in particolare l’impianto elettrico.

È chiaro che le bobine richiedono una certa potenza elettrica per funzionare, quindi devi provvedere prima a verificare anche se il tuo impianto elettrico di casa sia in grado di supportare questi consumi senza problemi, in modo da evitare la possibilità di accendere contemporaneamente altri elettrodomestici.

In genere basta un piccolo potenziamento dell’impianto elettrico, passando da circa 3 a 5 kWh.

In ogni caso ricordati che questo tipo di elettrodomestico risponde ad una filosofia completamente green.

Molti sono dubbiosi nell’installazione di questo piano cottura perché ritengono che ci siano dei consumi energetici maggiori, ma tutta l’apparecchiatura è in genere costruita per comportare un certo risparmio di energia.

Infatti con il piano cottura a induzione non ci sono dispersioni energetiche e non avviene nemmeno spreco di calore, perché si scalda soltanto quando la pentola è posizionata sul piano.

Inoltre è da dire che il sistema di cottura è molto utile, perché garantisce la cottura dei cibi in modo uniforme, impiegando un tempo minore, e quindi si evita di sprecare elettricità.

Inoltre bisogna ricordare, sempre per quanto riguarda la questione dei consumi, che spesso questi elettrodomestici sono dotati di regolatori di potenza.

Grazie a queste funzioni si può regolare la potenza nelle varie zone di cottura e, tramite degli appositi display, si possono considerare i consumi elettrici.

I modelli da scegliere

La scelta è molto vasta, i modelli e i marchi sono molti.

In questa guida ti indicheremo quali sono i migliori marchi di cucine ad induzione e gli annessi modelli.

NEFF

Fra le marche più conosciute di questi elettrodomestici, sicuramente uno dei migliori sul mercato è costituito da Neff.

Fra i piani di cottura Neff a induzione per esempio possiamo ricordare il modello N90, che dispone di un controllo magnetico con i comandi illuminati e permette di utilizzare pentole anche più grandi.

Si caratterizza per l’opzione di selezione fra cinque temperature.

Il modello N70 sempre di Neff è strutturato sulla base di tre zone di calore.

Una è dedicata alla bollitura, un’altra alla cottura e un’altra viene utilizzata per riscaldare.

Il modello N50 dispone di comodi controlli touch control ed ha incluso un timer.

Nella nostra recensione ti indichiamo le caratteristiche, tutti i modelli e i prezzi di questo marchio: Piano a Induzione Neff: Opinioni, Caratteristiche Tecnologiche, Modelli e Prezzi dei Piani Cottura Neff!

BOSCH

Fra le migliori marche di piani di cottura di questo genere possiamo citare anche il piano cottura a induzione Bosch.

Per esempio ricordiamo la Serie 8, che permette di raggiungere risultati perfetti grazie al controllo automatico della temperatura.

La cottura è garantita dal sensore a cinque livelli e ci sono sempre delle zone diverse dedicate ai vari tipi di cottura, come la bollitura o la frittura.

La Serie 6 è un piano di cottura che dà la possibilità di posizionare pentole multiple o di grandezza diversa in maniera molto flessibile.

IKEA

Passiamo ad esaminare invece adesso il piano cottura a induzione Ikea.

Anche in questo senso hai varie possibilità di scelta.

La qualità non è ai livelli dei marchi precedenti ma il prezzo è molto competitivo. La funzionalità molto buona.

Per esempio il modello Fördelaktig possiede una cappa integrata, è lungo 83 centimetri ed appartiene alla classe energetica A++.

Puoi scegliere anche la piastra ad induzione Matmässig, di 59 centimetri, o la piastra ad induzione Möjlig, di 29 centimetri.

I prezzi

Quali sono del piano cottura a induzione i prezzi da considerare?

A seconda delle varie caratteristiche abbiamo dei costi molto differenti fra un modello e l’altro.

I piani Bosch per esempio costano sui 300 euro, mentre volendo fare riferimento ai modelli che in particolare abbiamo citato, per esempio possiamo dire che i piani Neff vanno da un minimo di 700 euro per arrivare ad un massimo di circa 2.000 euro.

Per quanto riguarda i modelli Ikea, si va da un minimo di circa 199 euro per il piano Möjlig, fino ad arrivare ad un massimo di 1.590 euro per il piano cottura Fördelaktig.

Le opinioni

Sul piano cottura a induzione le recensioni che abbiamo visto lasciare dagli altri utenti sul web sono veramente molto positive.

Infatti tutti sono convinti dei vantaggi che questo tipo di piano di cottura può dare, non soltanto per quanto riguarda l’evitamento degli sprechi di calore, ma anche per quanto riguarda il design essenziale e pulito.

Gli utenti che hanno già acquistato un elettrodomestico del genere pensano che sono degli elementi di arredo adatti anche a tutte quelle soluzioni che vogliono rispecchiare uno stile minimal.

Fanno il punto anche sulla sicurezza, perché un piano di cottura di questo tipo scongiura le fuoriuscite di gas ed evita il pericolo delle fiamme libere.

Inoltre ritengono che ci sono delle tempistiche anche molto vantaggiose per quanto riguarda la velocità della cottura dei cibi, che si adattano benissimo ai ritmi spesso frenetici della vita quotidiana, che non lasciano tanto tempo da passare in cucina davanti ai fornelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here