Perizie Immobiliari a Distanza: La Rivoluzione nel Settore Proptech e Fintech!

Perizie Immobiliari a Distanza proptech e fintech

Il lockdown imposto dal Governo per arginare i contagi determinati dall’epidemia di coronavirus che sta interessando anche il nostro Paese ha rivelato degli aspetti da non sottovalutare.

Per esempio oggi si possono fare anche perizie immobiliari a distanza.

Stiamo assistendo da questo punto di vista ad una vera e propria rivoluzione nel settore Proptech e Fintech.

Tutto questo è possibile anche grazie alle nuove tecnologie applicate al settore immobiliare, che stanno determinando cambiamenti molto profondi nel nostro modo di intendere il sistema di funzionamento di un’intera gamma di servizi.

Un cambiamento che sicuramente va a vantaggio dei cittadini, perché attraverso il ricorso agli strumenti informatici si possono velocizzare i tempi.

Proprio questo discorso vale per le perizie immobiliari, che in tempi tradizionali sono delle procedure per le quali ci possono volere anche interi mesi.

Come fare una perizia immobiliare a distanza

Se hai la necessità di accendere un mutuo per acquistare una casa, puoi contare attualmente su un’innovazione molto importante che è quella della perizia immobiliare svolta dalla banca a distanza.

È un sistema davvero molto facile che obbedisce a delle norme ben precise e funziona secondo meccanismi più semplici di quanto si possa pensare.

Infatti tutto inizia con il contatto della società incaricata della perizia che si rivolge all’agente immobiliare.

Quest’ultimo riceve per via web un documento attraverso il quale dichiara che si impegna a mostrare al perito la casa che deve essere valutata.

Viene fissato dunque un orario per la perizia.

L’agente immobiliare, mediante un SMS, accede ad un link che rimanda ad una pagina web.

All’orario stabilito l’agente si reca presso l’immobile e apre il link di riferimento.

Autorizza quindi il microfono, il video e immette le corrette impostazioni di geolocalizzazione sullo smartphone.

Il perito in questo caso può stare anche in un luogo molto lontano.

L’agente immobiliare non deve fare altro che mostrare il suo documento di riconoscimento al tecnico.

Nel momento in cui inizia la perizia sarà proprio il tecnico incaricato dalla società ad indicare quali stanze vuole vedere e quali dettagli vuole visionare attraverso la webcam dello smartphone.

Il cambiamento radicale del mondo del lavoro

Sicuramente da questo punto di vista si capisce anche come il mondo del lavoro sia destinato a cambiare radicalmente, riferendosi all’uso di molti strumenti che la società contemporanea mette a disposizione.

In particolare il ruolo dei periti potrà attraversare trasformazioni profonde.

In questo senso va visto anche il lavoro dell’agente immobiliare, che potrà cambiare di molto.

Questo naturalmente si traduce sul settore finanziario, perché, con questo sistema di perizie molto più veloci e informatizzate, sicuramente si hanno dei riflessi molto positivi nei tempi della concessione di un mutuo per l’acquisto di un immobile.

I tempi si possono ridurre di molto, arrivando con grande rapidità, si potrebbe ipotizzare, all’approvazione di un’intera pratica nell’arco di un breve periodo.

I settori Propetch e Fintech potrebbero diventare ancora più efficienti e cooperanti attraverso un intreccio sempre più profondo.

Spesso nella società attuale assistiamo a due ecosistemi completamente diversi, che portano come conseguenza negativa alla messa in atto di tempi molto lunghi e di procedure burocratiche farraginose.

Invece, grazie al ruolo sempre più importante degli strumenti tecnologici, che abbiamo considerato anche per le perizie immobiliari a distanza, molti settori potranno diventare sempre più legati, traducendosi in molti vantaggi per i consumatori.

Per esempio si può fare anche un atto notarile digitale, accorciando i tempi, garantendo una migliore gestione degli archivi notarili e mettendo le parti nelle condizioni di firmare i documenti, anche se vivono in luoghi molto lontani.

Un mondo quindi in completa evoluzione anche per il settore immobiliare, che, forse iniziato proprio a causa della pandemia, potrebbe riservare molti risvolti da non sottovalutare per il futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here