Miscelatore Termostatico per Doccia: Prezzi e Migliori Marche – Guida all’Acquisto

Il momento della doccia è uno dei piccoli piaceri della vita che sia per la normale igiene o semplicemente per concedersi un momento di relax.

A volte regolare la temperatura dell’acqua può rappresentare un piccolo disagio: quante volte vi siete scottati o anche gelati sotto la doccia a causa di una temperatura sbagliata?

Per fortuna oggi la tecnologia ci viene in aiuto e ci permette di acquistare per le nostre docce i miscelatori termostatici, pensati apposta per evitare scottature e colpi di freddo.

Il miscelatore termostatico è un elemento fondamentale per una doccia moderna e progettata al meglio.

Si tratta di uno strumento sicuro, decisamente comodo e anche economico (permette di risparmiare acqua ed energia e in genere si ripaga nel tempo)e ci aiuta ad ottenere il massimo comfort durante la doccia.

Oggi vi parleremo di miscelatori termostatici e vi daremo qualche consiglio sulle migliori marche che si trovano in commercio. Buona lettura!

Miscelatore termostatico per doccia: cos’è e come funziona

ll miscelatore termostatico è progettato per mantenere la temperatura dell’acqua costante durante la doccia.

La regolarità della temperatura è garantita dalla modulazione della portata dell’acqua in caso di apertura di altri rubinetti in casa.

Vediamo nel dettaglio: “Miscelatore termostatico come funziona!”

Comunemente quando qualcuno apre un rubinetto in casa mentre vi state facendo la doccia, sarete sottoposti ad un cambio di temperatura e potrete usufruire di un minor getto d’acqua, ma con il miscelatore potrete dimenticarvi di questo piccolo disagio.

La valvola termostatica è progettata per miscelare l’acqua calda e quella fredda facendole rimanere alla temperatura preimpostata da voi.

La reazione è immediata e la temperatura resta costante a qualsiasi variazione della temperatura o della pressione proprio perchè la valvola miscela continuamente l’acqua calda e fredda per mantenere flusso e temperatura.

Se pensate di ristrutturare il bagno o anche soltanto rimodernare l’ambiente doccia il miscelatore termostatico va decisamente preso in considerazione, per rendere il momento della doccia sempre più comodo e sicuro e persino economico.

La temperatura costante e la portata del flusso d’acqua sempre omogenea vi consentiranno anche di risparmiare acqua ed energia.

La temperatura programmata sarà costante per tutta la durata della doccia anche in caso di chiusura e riapertura del rubinetto quando, ad esempio, vi insaponate col bagno schiuma o quando utilizzate lo shampoo.

Le migliori marche

Le marche preferite da chi rinnova la doccia e si trova a scegliere un miscelatore termostatico sono:

  • Grohe
  • Caleffi
  • Hansa
  • Ideal Standard

Vediamole insieme.

Miscelatore termostatico Grohe 

Grohe crea tanti diversi tipi di miscelatori, ma qui vi recensiremo i più apprezzati e scelti dai clienti. Sul sito ufficiale del marchio potrete trovare tutti gli altri prodotti in vendita.

I miscelatori termostatici più acquistati del marchio sono:

  • Grohtherm F
  • Grohe Rapido T
  • Grohe TurboStat

Grohtherm F è un miscelatore termostatico centrale pensato per le uscite multiple e per le installazioni personalizzate. Per il montaggio e il corretto funzionamento richiede rubinetti di controllo della portata dell’acqua separati.

Grohtherm F è il kit completo, è pensato per il controllo di 9 uscite acqua e ha un blocco di sicurezza alla temperatura di 43°C. È dotato di due miscelatori termostatici con il deviatore a due vie, ha un rubinetto da incasso triplo e due rubinetti da incasso singoli.

Inoltre ha una manopola per la doccia e un raccordo doccia, una manopola doccia di tipo Sena Stick (la manopola doccia sottile e dal design contemporaneo ed elegante) e un flessibile doccia metallico da 1,5m.

Lo trovate in vendita al prezzo di circa 600 euro (il prezzo può abbassarsi se scegliete meno accessori o se guardate sulle offerte online dove si possono trovare fantastiche occasioni).

Grohe Rapido T è dotato di un corpo incasso universale, ha la manopola graduata per scegliere la temperatura con il blocco di sicurezza a 38°, la sua portata è di massimo 53 litri al minuto ad una pressione costante di massimo di 3 bar. Lo trovate in vendita al prezzo di circa 450 euro.

 

Il Grohe TurboStat è il miscelatore termostatico che risponde in meno di un secondo a qualsiasi cambiamento della fornitura d’acqua.

Regola continuamente la quantità di acqua calda e fredda per garantire una temperatura costante (quella selezionata) per tutta la durata della doccia.

Lo trovate in vendita a prezzi diversi a seconda del design scelto. Il range di prezzo in genere va dai 150 fino a oltre 400 euro.

Miscelatore Termostatico Caleffi

I miscelatori termostatici Caleffi sono prodotti per tutte le esigenze, questo marchio pensa anche a creare miscelatori termostatici adatti per gli impianti a pannelli solari.

Caleffi crea tanti diversi miscelatori termostatici (qui di seguito indichiamo i più venduti, ma sul sito ufficiale troverete tantissimi altri miscelatori che si adattano a tutte le misure e a tutte le esigenze):

  • Caleffi 521503 Miscelatore termostatico con valvole di ritegno 3/4”;
  • Caleffi 521400 Miscelatore termostatico 1/2” anticalcare, regolabile;
  • Caleffi Miscelatore termostatico regolabile per impianti solari;
  • Caleffi 520440 Miscelatore termostatico regolabile 1/2’’ 40÷60°C.

Il miscelatore termostatico Caleffi 521503 ha il campo di regolazione della temperatura di 30÷65°C e la sua precisione è di ±2°C.

La pressione massima è di 14 bar, la pressione massima dinamica raggiunge i 5 bar e la temperatura massima di ingresso arriva a 85°C. Ha gli attacchi da 1/2″ e 3/4″ e ha in dotazione il bocchettone con calotta. Lo trovate in vendita al prezzo di circa 123 euro.

Il miscelatore termostatico Caleffi 521400 ha il campo di regolazione della temperatura di 30÷65°C e la sua precisione è di  ±2°C.

Anche per questo prodotto la pressione massima raggiunge i 14 bar e la pressione massima dinamica raggiunge i 5 bar e la temperatura massima di ingresso che arriva ad 85°C.

Ha gli attacchi da 1/2″ e 3/4″ e ha in dotazione il bocchettone con calotta. In più ha l’innovativo sistema anticalcare che minimizza gli accumuli. Lo trovate in vendita al prezzo di circa 80 euro.

Il miscelatore termostatico regolabile per impianti solari ha la portata massima d’esercizio di 14 bar e la temperatura massima d’ingresso di ben 100°C.

È dotato anche della valvola automatica di sfogo aria per gli impianti solari. Lo trovate in vendita al prezzo di circa 50 euro.

Per gli impianti solari Caleffi ha creato tantissimi miscelatori termostatici: online sul sito ufficiale del marchio troverete tutte le informazioni necessarie.

Il miscelatore termostatico regolabile Caleffi 520440 ha la temperatura regolabile di 40-60°C, ha l’attacco da 1/2”, la portata massima di esercizio di 10 bar e la temperatura massima d’ingresso di 90°C. Lo trovate in vendita al prezzo di circa 60 euro.

Miscelatori Hansa

Anche i miscelatori termostatici Hansa sono prodotti pensati per tutte le esigenze (anche in questo caso vi illustreremo i prodotti più venduti e più apprezzati):

  • miscelatore termostatico per doccia Hansatempra
  • miscelatore termostatico per doccia Hansaprisma con colonna doccia

Il miscelatore termostatico per doccia Hansatempra ha il sistema di protezione dalle scottature e gli attacchi a S con possibilità di blocco.

È un miscelatore termostatico doccia che si monta a parete, ha una portata di 19 l/min con pressione di flusso di 3bar. Lo trovate in vendita ad un prezzo variabile a seconda del design che sceglierete, la cifra in genere va dai 250 fino a oltre 400 euro.

Il miscelatore termostatico per doccia Hansaprisma ha il sistema di protezione dalle scottature e gli attacchi a S con possibilità di blocco.

È un altro miscelatore termostatico doccia che si monta a parete con la portata di 19 l/min con pressione di flusso di 3bar.

In più ha la colonna doccia, il flessibile per manopola doccia da 1,75 m, il doccino Sena Stick e il bocchettone quadrato (a seconda del vostro gusto potrete scegliere anche i bocchettoni rotondi).

Trattandosi di un kit completo lo trovate in vendita al prezzo di circa 700 euro.

Miscelatore Termostatico Ideal Standard

I miscelatori termostatici Ideal Standard sono vari e pensati per tutte le esigenze. Anche per questo marchio vi illustreremo i prodotti più venduti:

  • Ceratherm miscelatore termostatico a incasso;
  • Ceratherm miscelatore termostatico esterno per vasca/doccia.

Miscelatore termostatico Ceratherm

Il miscelatore termostatico Ceratherm è un prodotto ad incasso centrale con solo parti esterne. È dotato di attacchi da 1/2” e di un tasto di sicurezza per la regolazione della temperatura dell’acqua.

Ha in dotazione anche il tasto EKO per ridurre la portata dell’acqua al 50% e risparmiare, e ha il blocco della temperatura a 40°. Lo trovate in vendita al prezzo di circa 100 euro.

Il miscelatore termostatico esterno per vasca/doccia Ceratherm ha il deviatore integrato nella maniglia della portata, i raccordi regolabili ad S da 1/2″, è provvisto del sistema Cool Body che elimina il rischio di scottature accidentali e ha il tasto EKO per la riduzione della portata dell’acqua al 50% per risparmiare (solo quando utilizzato per la doccia) e il blocco di sicurezza della temperatura a 40°.

Lo trovate in vendita al prezzo di circa 150 euro.

Miscelatore termostatico prezzi

I prezzi nel caso del miscelatore termostatico possono variare di molto. Il prezzo dipende ed è strettamente correlato dal marchio, dalla qualità del materiale del prodotto.

Un prezzo che presupponga una miscelatore di qualità può variare dai 150 ai 250 eruo circa.

Alcuni consigli utili

Prima di procedere all’acquisto controllate sempre che le misure dei prodotti siano compatibili con quelle del vostro bagno e ricordate che solo raramente i miscelatori termostatici sono dotati di tutto il blocco doccia e della rubinetteria.

In genere il prezzo si riferisce al solo miscelatore e quando sono invece inclusi altri accessori viene sempre indicato. Per risparmiare durante gli acquisti fate attenzione alle offerte disponibili online, spesso si possono risparmiare anche decine di euro con un semplice click.

Per la manutenzione fate attenzione al calcare e alla corretta pulizia per evitare che i dispositivi si danneggino. Per la pulizia evitate le spugne ruvide e i prodotti abrasivi o i detergenti a base di solventi aggressivi o acidi.

Utilizzate un panno o una spugnetta morbida e utilizzate solo prodotti anti macchia e non dannosi per la cromatura.

Ulteriori risorse utili

Per chi stesse valutando di attuare opere di intervento nel proprio bagno, ecco qualche altro articolo che potrebbe fornire informazioni utili.

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here